Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 08, 08:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio67
 
Data registr.: 14-03-2006
Messaggi: 40
Caldo e problemi con Style 30

Ciao a tutti,
ho uno Style 30 con motore OS 37, fino a oggi funzionava perfettamente, da quando le temperature ambiente sono intorno ai 30 gradi riesco a fare solo qualche minuto di volo poi il motore inizia a girare male al minimo, tende a spegnersi e rende molto meno rispetto ai primi minuti di volo. Ho provato a toccare la carburazione, ma dopo 3/4 minuti di volo il problema di presenta ancora. La candela è una OS 8, la miscela nitro10%. Siccome è il primo modello a scoppio che uso in estate mi è anche venuto il dubbio che con certe temperature i motori non possano funzionare bene ma mi sembra impossibile. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Ultima modifica di fabio67 : 23 giugno 08 alle ore 08:22
fabio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 09:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da fabio67 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho uno Style 30 con motore OS 37, fino a oggi funzionava perfettamente, da quando le temperature ambiente sono intorno ai 30 gradi riesco a fare solo qualche minuto di volo poi il motore inizia a girare male al minimo, tende a spegnersi e rende molto meno rispetto ai primi minuti di volo. Ho provato a toccare la carburazione, ma dopo 3/4 minuti di volo il problema di presenta ancora. La candela è una OS 8, la miscela nitro10%. Siccome è il primo modello a scoppio che uso in estate mi è anche venuto il dubbio che con certe temperature i motori non possano funzionare bene ma mi sembra impossibile. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Olio sintetico almeno 20% (io aggiungo anche un 3% ricino, ma non è obbligatorio), prova il Koltz kl198 e dimmi se non si abbassano le temperature, poi ovvio ingrassa fino ad avere temperature d'esercizio ottimali e resa in volo buona, ma considera che con il caldo dovresti usare più nitro che ti permette una resa maggiore con una carburazione più grassa, quindi più raffreddamento.
La candela è ok, ed è l'unica che ti consiglio su quel motore.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 09:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabio67
 
Data registr.: 14-03-2006
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Olio sintetico almeno 20% (io aggiungo anche un 3% ricino, ma non è obbligatorio), prova il Koltz kl198 e dimmi se non si abbassano le temperature, poi ovvio ingrassa fino ad avere temperature d'esercizio ottimali e resa in volo buona, ma considera che con il caldo dovresti usare più nitro che ti permette una resa maggiore con una carburazione più grassa, quindi più raffreddamento.
La candela è ok, ed è l'unica che ti consiglio su quel motore.

Che percentuale di nitro mi consigli quindi? 20%?
fabio67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 09:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da fabio67 Visualizza messaggio
Che percentuale di nitro mi consigli quindi? 20%?
Si 20 va bene, molti si trovano bene con la coolpower, vedi tu se economicamente ti conviene.

Ultima modifica di Poldo111850 : 23 giugno 08 alle ore 09:23
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 22:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da fabio67 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho uno Style 30 con motore OS 37, fino a oggi funzionava perfettamente, da quando le temperature ambiente sono intorno ai 30 gradi riesco a fare solo qualche minuto di volo poi il motore inizia a girare male al minimo, tende a spegnersi e rende molto meno rispetto ai primi minuti di volo. Ho provato a toccare la carburazione, ma dopo 3/4 minuti di volo il problema di presenta ancora. La candela è una OS 8, la miscela nitro10%. Siccome è il primo modello a scoppio che uso in estate mi è anche venuto il dubbio che con certe temperature i motori non possano funzionare bene ma mi sembra impossibile. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Ciao,
in genere d'estate si finisce col finire ad essere troppo grassi perchè si ha paura che le maggiori temperature dell'aria facciano scaldare di più il motore e si apre lo spillo. SBAGLIATO!! L'aria calda è molto meno densa, quindi per mantenere il rapporto stechiometrico voluto il mese prima, si deve chiudere lo spillo. Certo se si esagera il motore surriscalda e grippa. Bisogna quindi arrivarci per gradi.

20% nitro e 20% olio va benissimo

oppure 15% nitro e 19% 0lio

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come la mettete con questo caldo ? descarado73 Categoria F3K 7 01 agosto 07 23:13
taglio con filo a caldo iraciddu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 marzo 06 20:33
Archetto con filo a caldo SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 0 11 febbraio 06 18:06
Archetto con Filo caldo cespe Aeromodellismo Principianti 4 04 giugno 04 19:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002