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fabio67 23 giugno 08 09:14

Caldo e problemi con Style 30
 
Ciao a tutti,
ho uno Style 30 con motore OS 37, fino a oggi funzionava perfettamente, da quando le temperature ambiente sono intorno ai 30 gradi riesco a fare solo qualche minuto di volo poi il motore inizia a girare male al minimo, tende a spegnersi e rende molto meno rispetto ai primi minuti di volo. Ho provato a toccare la carburazione, ma dopo 3/4 minuti di volo il problema di presenta ancora. La candela è una OS 8, la miscela nitro10%. Siccome è il primo modello a scoppio che uso in estate mi è anche venuto il dubbio che con certe temperature i motori non possano funzionare bene ma mi sembra impossibile. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Poldo111850 23 giugno 08 10:04

Citazione:

Originalmente inviato da fabio67 (Messaggio 992338)
Ciao a tutti,
ho uno Style 30 con motore OS 37, fino a oggi funzionava perfettamente, da quando le temperature ambiente sono intorno ai 30 gradi riesco a fare solo qualche minuto di volo poi il motore inizia a girare male al minimo, tende a spegnersi e rende molto meno rispetto ai primi minuti di volo. Ho provato a toccare la carburazione, ma dopo 3/4 minuti di volo il problema di presenta ancora. La candela è una OS 8, la miscela nitro10%. Siccome è il primo modello a scoppio che uso in estate mi è anche venuto il dubbio che con certe temperature i motori non possano funzionare bene ma mi sembra impossibile. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Olio sintetico almeno 20% (io aggiungo anche un 3% ricino, ma non è obbligatorio), prova il Koltz kl198 e dimmi se non si abbassano le temperature, poi ovvio ingrassa fino ad avere temperature d'esercizio ottimali e resa in volo buona, ma considera che con il caldo dovresti usare più nitro che ti permette una resa maggiore con una carburazione più grassa, quindi più raffreddamento.
La candela è ok, ed è l'unica che ti consiglio su quel motore.

fabio67 23 giugno 08 10:16

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 992377)
Olio sintetico almeno 20% (io aggiungo anche un 3% ricino, ma non è obbligatorio), prova il Koltz kl198 e dimmi se non si abbassano le temperature, poi ovvio ingrassa fino ad avere temperature d'esercizio ottimali e resa in volo buona, ma considera che con il caldo dovresti usare più nitro che ti permette una resa maggiore con una carburazione più grassa, quindi più raffreddamento.
La candela è ok, ed è l'unica che ti consiglio su quel motore.


Che percentuale di nitro mi consigli quindi? 20%?

Poldo111850 23 giugno 08 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da fabio67 (Messaggio 992393)
Che percentuale di nitro mi consigli quindi? 20%?

Si 20 va bene, molti si trovano bene con la coolpower, vedi tu se economicamente ti conviene.

veltro10 23 giugno 08 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da fabio67 (Messaggio 992338)
Ciao a tutti,
ho uno Style 30 con motore OS 37, fino a oggi funzionava perfettamente, da quando le temperature ambiente sono intorno ai 30 gradi riesco a fare solo qualche minuto di volo poi il motore inizia a girare male al minimo, tende a spegnersi e rende molto meno rispetto ai primi minuti di volo. Ho provato a toccare la carburazione, ma dopo 3/4 minuti di volo il problema di presenta ancora. La candela è una OS 8, la miscela nitro10%. Siccome è il primo modello a scoppio che uso in estate mi è anche venuto il dubbio che con certe temperature i motori non possano funzionare bene ma mi sembra impossibile. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Ciao,
in genere d'estate si finisce col finire ad essere troppo grassi perchè si ha paura che le maggiori temperature dell'aria facciano scaldare di più il motore e si apre lo spillo. SBAGLIATO!! L'aria calda è molto meno densa, quindi per mantenere il rapporto stechiometrico voluto il mese prima, si deve chiudere lo spillo. Certo se si esagera il motore surriscalda e grippa. Bisogna quindi arrivarci per gradi.

20% nitro e 20% olio va benissimo

oppure 15% nitro e 19% 0lio

ciao


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