Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 08, 02:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di erpedro
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Magenta -MI-
Messaggi: 227
Invia un messaggio via MSN a erpedro
Aiuto curva motore e gas

Salve a tutti, vorrei settare il mio primo ely da solo e vorrei un aiuto... so che magari risulta una domanda pallosa o già fatta, ma mi dite un esempio di curva, sia del motore che del passo, abbastanza tranquilla da impostare su un'optic 6 per un raptor 30??

è possibile avere una risposta o dipende da milioni di fattori che dovrei dire o dipende addirittura da modello a modello???

grazie ... ciao
erpedro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 09:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Ciao, come già saprai le curve gas-passo sono sempre molto personali e dipendono da molti fattori come: il tipo di volo che si vuole fare, il tipo di motore e pignone montati, il tipo di esperienza che si ha nei comandi ecc..
Diciamo però che una curva tranquilla per un volato possa andare da un -3 a un +9 con lo 0 al centro.
In hovering dovresti stare intorno ai 5-5,5 gradi con lo stik appena sopra la metà.
Per il gas ti regoli di conseguenza.
Parti con una curva che va da 0 a 90, regoli la percentuale così che appena sopra il centro stai in hovering e fai così i punti medi...
Spero di essere stato chiaro, e aspetta anche i consigli di gente più esperta di me...
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 09:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di erpedro
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Magenta -MI-
Messaggi: 227
Invia un messaggio via MSN a erpedro
Grazie molto utile, l'unico problema è che non ho il misuratore di gradi delle pale. e quindi non posso fare una curva misurandola con i gradi delle pale; deduco che è uno strumento indispensabile se volglio settare l'ely da solo giusto??

o avete qualche uovo di colombo dal taschino???
erpedro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 10:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
nessun uovo ,il misuratore di passo lo devi avere d'obbligo
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 10:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
nessun uovo ,il misuratore di passo lo devi avere d'obbligo
ciao
secondo me è d'obbligo anche un misuratore di giri. Come fai a sapere se la curva gas va bene se non sai quanti giri fa il rotore?
Se invece ci riesci ad orecchio allora ti conviene andare a "scommettiamo che ?".

la curva passo va bene da -3 o -4 fino a +9 assolutamente con lo zero al centro così impari in un modo e non lo cambi più. I giri mettili a zero passo a 1600 e fai in modo che la curva gas mantenga i giri fino a +9°. Fatti aiutare da qualcuno OK?

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 15:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di erpedro
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Magenta -MI-
Messaggi: 227
Invia un messaggio via MSN a erpedro
Okgrazie... capito... a questo punto vedo di procurarmi un misuratore di gradi, avete consiglio di un negozio o vado dal primo che capita... e per quello di giri??? costa tanto???
erpedro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 18:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
lo trovi ovunque io ti consiglio eli-go ha sia il misuratore che il contagiri
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 23:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sciacallo
 
Data registr.: 20-05-2007
Residenza: andria -lecce
Messaggi: 146
scusate, ma non credo che il contatore di giri sia così indispensabile per i primi voli. Una volta impostata la curva del passo (il misuratore di passo è indispensabile), regoli quella del gas in modo che quando lo stick del passo arrivi a +5/+6 inizi ad alzarsi. dopo impostato questo punto, ti ricavi gli altri in modo che il motore abbia sempre lo stesso "rumore", cioè non vada su di giri o non perda giri. non sarà un modo precisissimo ma va più che bene per un principiante. dopodichè ritocchi leggermente le curve in modo che sia più dolce o più nervoso, a tuo piacimento. Ciao
__________________
pierofracella@hotmail.it
sciacallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 02:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da sciacallo Visualizza messaggio
scusate, ma non credo che il contatore di giri sia così indispensabile per i primi voli. Una volta impostata la curva del passo (il misuratore di passo è indispensabile), regoli quella del gas in modo che quando lo stick del passo arrivi a +5/+6 inizi ad alzarsi. dopo impostato questo punto, ti ricavi gli altri in modo che il motore abbia sempre lo stesso "rumore", cioè non vada su di giri o non perda giri. non sarà un modo precisissimo ma va più che bene per un principiante. dopodichè ritocchi leggermente le curve in modo che sia più dolce o più nervoso, a tuo piacimento. Ciao
Si è vero, in questo modo si risparmiano i 20 - 30 euro del misuratore. Per un principiante può essere sufficiente come dici tu ma credo che la spesa sia necessaria appena si comincia a fare sul serio.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 10:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di erpedro
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Magenta -MI-
Messaggi: 227
Invia un messaggio via MSN a erpedro
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Si è vero, in questo modo si risparmiano i 20 - 30 euro del misuratore. Per un principiante può essere sufficiente come dici tu ma credo che la spesa sia necessaria appena si comincia a fare sul serio.

ciao
Beh ieri ho chiamato il negozio che mi procura il misuratore di passo, ma mi ha detto che il contagiri (quello che guardi dentro e fissi l'elicottero regolandolo fino a che vedi le pale ferme...) mi ha detto che che costa un po più di 20 - 30 euro!!! Tu quale intendi???
erpedro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curva gas\curva passo panzerfausto Elimodellismo Principianti 3 02 settembre 07 11:27
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 21:46
In un motore elettrico cosa serve la curva del gas? ginopilotino Elimodellismo Principianti 10 04 giugno 06 23:08
curva gas kira0 Elimodellismo Motore Elettrico 0 19 marzo 06 10:38
curva passo, curva gas MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 19 01 luglio 05 09:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002