Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 04, 18:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
CCPM, cosa é e quale radio serve?

Ciao a tutti.
Premetto che non ho mai usato una radio che abbia più di 4 canali (ho avuto solo auto ed ultimamente sono entrato nel mondo dell'elimodellismo con un ECO Piccolo - passo fisso - che fra l'altro è in vendita qui nel mercatino).
Ma tornando alla domanda: vorrei comprare un altro micro helicottero, un Hornet II http://www.mscomposit.com/Products/Hornet/.../hornet_ii.html
Bene, il rotore dovrebbe essere CCPM, quindi ci vuole una radio CCPM?
Ma che è? Io so che esiste la modalità PCM (pulse cose modulation?).
Comunque questo eli ha 3 servi sul piatto e mi serve una radio. Una Eclipse 7 va bene?
Voi che siete certamente più esperti di "passi collettivi" e sigle varie, mi aiutereste?
Grazie :_)
Gian Carlo
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 04, 20:46   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il CCPM non e' un sistema di codifica ma un sistema di mix per i servi di un elicottero. Essenzialmente ci sono 2 soluzioni per il controllo di un elicottero, la prima che prevede l'uso di 2 servi per gli assi principali piu' un terzo servo per il controllo del passo che in realta' non muove il piatto ma muove i servi o i leveraggi tramite dei sistemi basculanti mentre la seconda invece (anche se esistono variazioni sul tema), e' quello chiamato CCPM "Controll Cyclic Pitch Mixing" (o qualcosa del genere non ricordo di preciso) prevede il controllo del piatto direttamente con 3 servi disposti a 120 gradi rispetto al piatto.
Entrambi i sistemi hanno pro e contro, il primo e' il piu' complicato meccanicamente ma ha il vantaggio che e' piu' semplice da mettere a punto e non richiede una radio molto sofisticata, il CCPM invece e' meccanicamente semplicissimo (di solito i 3 servi sono collegati direttamente al piatto), ha meno giochi ma ha lo svantaggio di richiedere una messa a punto molto precisa (3 servi identici, leveraggi perfetti e cosi' via) inoltre la radio deve avere un programma abbastanza sofisticato altrimenti c'e' il rischio di avere strane reazioni sull'elicottero.
Personalmente ti sconsiglio le radio hitec per l'uso con gli elicotteri, i loro software non sono mai stati un capolavoro, se sei intenzionato a proseguire con queste macchine prendi in considerazione l'idea di comprare una radio decente, purtroppo gli elicotteri sono i modelli che sentono in maniera particolare l'uso di radio sofisticate (curve a piu' punti, varie configurazioni di volo).
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 04, 10:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Citazione:
se sei intenzionato a proseguire con queste macchine prendi in considerazione l'idea di comprare una radio decente
Grazie Francesco,
lo farò senz'altro. Quale è una radio decente - e compatibile IMSB? Il Mio Scarso Budget.
Vediamo un pò, una Robbe-Futaba FX-18 può andare?
O comunque, SOTTO ai 300 euro, ci scappa qualcosa che posso portami dietro anche con altri modelli, magari nitro?
Grazie
GC
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 04, 21:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
mi sa che non ci siamo eh? con 300 non ci siamo


Citazione:
Citazione:
se sei intenzionato a proseguire con queste macchine prendi in considerazione l'idea di comprare una radio decente
Grazie Francesco,
lo farò senz'altro. Quale è una radio decente - e compatibile IMSB? Il Mio Scarso Budget.
Vediamo un pò, una Robbe-Futaba FX-18 può andare?
O comunque, SOTTO ai 300 euro, ci scappa qualcosa che posso portami dietro anche con altri modelli, magari nitro?
Grazie
GC
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 04, 22:17   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
La FX-18 e' una radio decente, il prezzo del kit completo e' proprio intorno ai 300 euro.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DLG: cosa mi serve GuestStar Categoria F3K 7 20 aprile 07 17:51
A cosa serve? Falcon 3D svizzero Elimodellismo Principianti 1 13 febbraio 07 19:45
t-rex - ma cosa serve? sharky86 Elimodellismo Motore Elettrico 21 30 gennaio 07 00:22
Oltre La Radio Cosa Mi Serve? Fiamma Elimodellismo Principianti 11 07 gennaio 07 14:34
180 gradi CCPM...a che serve? power83 Radiocomandi 0 05 novembre 05 10:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002