Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 08, 21:47   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertofly
 
Data registr.: 26-04-2006
Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
ciao,ho svitato e avvitato ventole su os 50 e 90(sz) e non ho mai bloccato niente di niente..solo semplicemente tenuto con uno straccio la ventola e,con la chiave a T ho chiuso forte..mai ripeto mai svitato in volodimenticavo mani da muratore ciao yuri
stessa cosa per me...straccio+ventola fra le mani+frenafiletti e 1 bella stretta...
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 22:06   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Raffa scusa, ma forse non mi sono spiegato e non ti ho capito subito nell' intervento precedente. Ma ciò che confermi non è il mio pensiero.
Io sto dicendo assolutamente il contrario e sconsiglio categoricamente l' uso del blocca pistone, almeno per quanto riguarda l' arnese da infilare al posto della candela.
Per capirci meglio, questo !
Questo accessorio è pericolosissimo, soprattutto in mano a chi non è esperto, un pò di forza in più e ti saluto pistone.

Se proprio si vuole acquistare un utensile adatto allo scopo credo sia il caso di spendere qualche euretto in più e prendersi questo qui

Quanto allo spazzolino credo sia il miglior sistema, sia se infilato nell' aspirazione dal lato carburatore, sia se infilato nel posteriore.
Di sicuro a differenza del blocca pistone, non scarica in cima al pistone tutta la forza che impieghi per serrare la ventola, concentrandola in un unico punto molto piccolo.
Certo, bisogna comunque fare attenzione, ecco perchè al di là di tutto il miglior modo è quello di vederlo fare da uno che lo sa fare.
Almenola la prima volta.

Saluti.
ciao joele scusami non ti avevo capito,io ho sempre usato questo e mai avuto problemi credimni non capisco che problema potrebbe dare ha un gommino ch ferma il pistone ,pensi che lo possa buccare? mi sembra strano vabbè che il pistone è di latta ma a mè non si è mai bucato
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 23:29   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
ciao joele scusami non ti avevo capito,io ho sempre usato questo e mai avuto problemi credimni non capisco che problema potrebbe dare ha un gommino ch ferma il pistone ,pensi che lo possa buccare? mi sembra strano vabbè che il pistone è di latta ma a mè non si è mai bucato
Basta spingere un pelo in più e il pistone, soprattutto se si parla di OS hiper, può subire delle micro fratture.
In genere non ci si accorge subito del danno, ma dopo qualche scaldata puoi avere la sorpresa.
Per sicurezza io evito, poi se si ha la mano tutto è fattibile.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 08, 23:37   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da robertofly Visualizza messaggio
stessa cosa per me...straccio+ventola fra le mani+frenafiletti e 1 bella stretta...
Infatti!
Il discorso del dado e contro dado è proprio così.
In pratica, una volta serrato più o meno bene la ventola sull' albero, con uno straccio per avere miglior presa tieni bolccata la ventola (quindi non l' albero), poi con una chiave a bussola da 11mm serri il dado sul supporto.
Questo è proprio il discorso che faccio io del dado e contro
dado, in definitiva non fai altro che incastrare il dado con il supporto ventola e in questo modo non si smollerà mai.....
Dunque, se si agisce in questo modo la necessità di bloccare l' albero non c'è.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 10:23   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Basta spingere un pelo in più e il pistone, soprattutto se si parla di OS hiper, può subire delle micro fratture.
In genere non ci si accorge subito del danno, ma dopo qualche scaldata puoi avere la sorpresa.
Per sicurezza io evito, poi se si ha la mano tutto è fattibile.
SPERIAMO BENE
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 13:14   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-04-2007
Residenza: biella
Messaggi: 1.706
ciqao,dimenticavo..in alcune ventole c'è la possibilità di usare la chiavetta al posto del " cono" il quale per altro,necessita di comparazione micrometrica per evitare vibrazioni. non l'avevo mai fatto fino a quando il buon carlo gabutti mi mostrò come fare ( sull sz 91) e, rimasi stupito da quanto era " fuori" senza usare il comparatore ciao yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 08:02   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Totò 80
 
Data registr.: 02-05-2008
Residenza: Mantova
Messaggi: 36
Tutto ok, trovado il dado, è stata un'impresa ma... Per la rondella ne ho adattato una presando solo il diametro interno. Montato il tutto, per bloccare l'albero ho usato un pezzo di gomma molto dura, ha funzionato lo stesso, assicurando il dado con un bel pò di frenafiletti.
Icone allegate
Sapete montare il motore OS 50 Hiper su T-Rex 600 Nitro PRO ?-dscn3150.jpg   Sapete montare il motore OS 50 Hiper su T-Rex 600 Nitro PRO ?-dscn3153.jpg   Sapete montare il motore OS 50 Hiper su T-Rex 600 Nitro PRO ?-dscn3152.jpg   Sapete montare il motore OS 50 Hiper su T-Rex 600 Nitro PRO ?-dscn3154.jpg  
Totò 80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 08:09   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Totò 80
 
Data registr.: 02-05-2008
Residenza: Mantova
Messaggi: 36
Cmq... il pezzo di gomma dura s'interpone tra la mezza luna dell'albero e in monoblocco interno, quindi nessun pericolo di lesioni date le parti molto rigide...
Ah...sulla ventola si notano già fissati i magneti con polarità invertite del MULTIGOV...montati proprio a filo del piano della ventola, per poter stare al massimo 2mm dal sensore...
Totò 80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 08:14   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Totò 80
 
Data registr.: 02-05-2008
Residenza: Mantova
Messaggi: 36
A che punto avete fissato il cuscinetto sull'asta/cardano?

Ciao a tutti!
Da manuale descrive il montaggio del cuscinetto a 5/7 cm dal centro dell'asta, voi avete seguito questa indicazione?
Totò 80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 08:40   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Totò 80
 
Data registr.: 02-05-2008
Residenza: Mantova
Messaggi: 36
Stavo per dimenticare il modello d'Ely è il T-Rex 600 N ovviamente PRO....
Cmq... pensandoci un po non sarebbe meglio fissarlo esattamente in mezzo così da bilanciare le vibrazioni al 50% entrambi i lati..?
Aspetto vostre considerazioni... Ciao !
Totò 80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compro T Rex 600 Nitro O Nitro Pro marchies Elimodellismo Acrobazia 16 05 aprile 08 13:54
t-rex 600 nitro pro, un consiglio. andrew 73 Elimodellismo in Generale 8 20 febbraio 08 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002