Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 08, 13:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.106
problemi pale sab 320 per t rex

ciao a tutti ,volevo mettervi al corrente di quanto mi è successo con le pale sab da 320 per il t rex 450,ultimamente il mio 450s tendeva ad oscillare nonostante tutto fosse nuovo e perfetto traking compreso,eppure sono impazzitto a capire il perchè,ieri al campo ho prima messo un nastro adesivo su una pala e ho constatato che magicamente l'eli è tornato perfetto ,nessuna oscillazione,o messo il nastro sull'altra pala e per magia è ricomparsa l'oscillazione e il giroscopio 401 non rispondeva a dovere ,ho rischiato di spaccare tutto.ho montato allora le torsion blade gentilmente prestate da elyteo e come per incanto ,l'eli era una favola immobile in tutte le condizioni di volo.tornato a casa ,ho messo sulla bilancia le pale e con stupore ho constatato che erano di pesi differenti ,ben un grammo di differenza.avendo altre due coppie di ricambio,ho provato per scrupolo apesarle tutte e non ci crederete,ce ne fosse stata una uguale all'altra tutte differenti di qualche grammo misurate con bilancia elettronica.possibile che mi sia capitata una partita sbagliata ?anche se si tratterebbe di solo 3 coppie di pale ?mah comunque fate attenzione se le comnprate ,verificate che siano di peso uguale e in ogni caso bilanciatele sempre .resta il fatto che ho deciso di usare le torsion blade da 315 spettaccolari fischiano d apaura perfette per il rexino
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 14:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unifrancesco
 
Data registr.: 30-05-2007
Messaggi: 347
problemi pale sab 320 per t rex

ciao,possibile che con solo un grammo di differenza porti tutto questo scompenso?????
questo problema può dare grane anche alle pale da 600mm.?
__________________
(elettrici in hangar:trex 450se v2 ...trex 500esp-trex 550 3g-lama 315) raptor 50 in fusoliera bell 222
vivi come puoi,perchè come vuoi non puoi
unifrancesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 15:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da unifrancesco Visualizza messaggio
ciao,possibile che con solo un grammo di differenza porti tutto questo scompenso?????
questo problema può dare grane anche alle pale da 600mm.?
Per pale di quella taglia un solo grammo è a dir poco enorme!
Io ne ho una coppia con lo stesso squilibro di un grammo e per il bilanciamento ho dovuto dare diversi giri di nastro isolante.
Ovviamente uso l'apposito bilanciapale cuscinettato della helimax.
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 15:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
ho notato anch'io grossi squilibri anche su pale di classe 50 oramai la sab non lavora più come qualche anno fa... c'è poco da fare
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 16:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.106
confermo quanto detto da hurricane la sab stà perdendo colpi o almeno nel mio caso spero sia isolato sullo style non mi hanno dato nessun problema mah comunque d'ora in poi solo torsion blade
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 17:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unifrancesco
 
Data registr.: 30-05-2007
Messaggi: 347
> problemi pale sab 320 per t rex

quindi ,la sab comincia un pò a perdere colpi....
proprio adesso che volevo ritirare una coppia di pale sab per sostituire le youngblood.
cosa mi consigliate voi che ne avete a quanto ho capito provate diverse marche?
__________________
(elettrici in hangar:trex 450se v2 ...trex 500esp-trex 550 3g-lama 315) raptor 50 in fusoliera bell 222
vivi come puoi,perchè come vuoi non puoi
unifrancesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 17:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
ciao a tutti ,volevo mettervi al corrente di quanto mi è successo con le pale sab da 320 per il t rex 450,ultimamente il mio 450s tendeva ad oscillare nonostante tutto fosse nuovo e perfetto traking compreso,eppure sono impazzitto a capire il perchè,ieri al campo ho prima messo un nastro adesivo su una pala e ho constatato che magicamente l'eli è tornato perfetto ,nessuna oscillazione,o messo il nastro sull'altra pala e per magia è ricomparsa l'oscillazione e il giroscopio 401 non rispondeva a dovere ,ho rischiato di spaccare tutto.ho montato allora le torsion blade gentilmente prestate da elyteo e come per incanto ,l'eli era una favola immobile in tutte le condizioni di volo.tornato a casa ,ho messo sulla bilancia le pale e con stupore ho constatato che erano di pesi differenti ,ben un grammo di differenza.avendo altre due coppie di ricambio,ho provato per scrupolo apesarle tutte e non ci crederete,ce ne fosse stata una uguale all'altra tutte differenti di qualche grammo misurate con bilancia elettronica.possibile che mi sia capitata una partita sbagliata ?anche se si trattasse di solo 3 coppie di pale ?mah comunque fate attenzione se le comprate ,verificate che siano di peso uguale e in ogni caso bilanciatele sempre .resta il fatto che ho deciso di usare le torsion blade da 315 spettaccolari fischiano d apaura perfette per il rexino
Le pale e i palini di coda vanno sempre bilanciati prima di essere utilizzati, questo vale anche per le eliche degli aeromodelli, figuratevi per le pale di un eli !!!
__________________
Cari colleghi, ricordatevi sempre che un chilometro di strada non porta da nessuna parte, mentre un chilometro di pista può portare ovunque !!!
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 18:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.106
su questo ti dò ragione ma vai a pensare che una marca come la sab ti dia delle pale sbilanciate ,manco in quelle in legno a momenti le trovo sbilanciate
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 18:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unifrancesco
 
Data registr.: 30-05-2007
Messaggi: 347
problemi pale sab 320 per t rex

Non sono tanto d'accordo con giakko ,forse un tempo quando le pale non avevano tutta la tecnologia di oggigiorno adesso vengono quasi calibrate.
ci mancherebbe altro che con tutti i soldi che paghiamo le pale in carbonio .
questo da un mio ragionamento logico poi l'ultima parola agli esperti del settore.
__________________
(elettrici in hangar:trex 450se v2 ...trex 500esp-trex 550 3g-lama 315) raptor 50 in fusoliera bell 222
vivi come puoi,perchè come vuoi non puoi
unifrancesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 18:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Concordo con giakko: tutte le pale vanno sempre controllate prima di essere installate, carbonio e fibra di vetro comprese.
Comunque, se le pale avessero davvero la differenza di grammo, dovevi chiamare chi te le ha vendute e fartele sostituire: una simile differenza è inaccettabile su delle pale da 600, figuriamoci su pale da 320
__________________
Tutti i miei botti sono sponsorizzati da Mastercard e Paypal!
mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TEST SAb 320 telix636 Elimodellismo Motore Elettrico 1 12 dicembre 07 19:24
Pale SAB 320 per T-rex fabinger Elimodellismo in Generale 4 10 dicembre 07 21:58
Pale Sab per t-rex Maxxx Elimodellismo Motore Elettrico 8 25 febbraio 05 10:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002