07 aprile 08, 19:33 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.110
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07 aprile 08, 21:31 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 932
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Non so se sono stato fortunato; io uso Sab su entrambi i miei eli (pale da 325 e pale da 425) e in nessun caso ( verifico sempre le pale) ho dovuto bilanciarle aggiungendo nastri vari. (sul MiniT giro a 3100 rpm) Giusto per portare la mia esperienza. Ciao.
__________________ H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251 H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251 H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251 |
07 aprile 08, 21:56 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
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Anche per me,pale SAB 320 visibilmente sbilanciate,messe ambedue su un perno,una pendeva visibilente e l'altra si alzava. Non so,quanto sarà stata la differenza in termini di peso ma c'era! Ma parcaccia la miseria,le danno per bilanciate! Fulvio |
08 aprile 08, 09:58 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: BO
Messaggi: 457
| Citazione:
Controllare il corretto bilanciamento delle pale, anche se di marca stratosferica, è l' "ABC" dell'elimodellista, una cosa dalla quale non si può assolutamente prescindere. L'elimodellismo è sicuramente il settore più tecnico e complesso del modellismo dinamico in generale, perchè in questo bellissimo ma intricatissimo hobby entrano in gioco centinaia di fattori potenzialmente deleteri, ciò sicuramente dovuto al grande numero di ingranaggi e leveraggi dal quale è composto l'eli e dalle incredibili forze della fisica che entrano in gioco quando il "sistema" elimodello incomincia a muoversi, quindi non voglio dire che si debba arrivare a controllare ogni singola vitina o uniball dopo ogni volo, (anche se non farebbe certo male), ma dal diventare maniacali nei controlli al non controllare neance il bilanciamento delle pale quando si assembla un eli.................... per la miseria, vuol proprio dire andarsele a cercare !!!
__________________ Cari colleghi, ricordatevi sempre che un chilometro di strada non porta da nessuna parte, mentre un chilometro di pista può portare ovunque !!! | |
08 aprile 08, 15:30 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
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Sempre comprato pale Sab e Mah,come detto mai bilanciate.vengono vendute per tali e per me cosi sono. Una pala sbilanciata ti da problemi subito di vibrazioni o impossibilità di effettuare un corretto tracking,se monto il modello e riesco a settarlo bene e non vibra non vedo il motivo di bilanciare una pala o di andar a cercare un problema che non esiste.. Su 8 modelli che ho avuto,e sopratutto tra i 2 style50 e il minititan (ora i styletti non li ho più)compravo 5 pale per volta. Come minimo avro già cambiato 20 pale tra tutti i miei eli e MAI AVUTO PROBLEMI E NON VEDO IL MOTIVO DI STAR LI A BILANCIARE STE PALE!!!!!!! PER DI PIU' HO SENTITO E VISTO MODI DI BILANCIAMENTO UTILIZZATI DA ALCUNI ELIMODELLISTI ESPERTI IN MECCANICA.NO COMENT COSA INUTILE !!!!!! SOLO UNA VOLTA HO VISTO UN SISTEMA PER IL BILANCIAMENTO (COPIATO DA UN UTENTE SUL FORUM (FORSE SU TOFLYRC)ED ERA SENZA CUSCINETTI,UN SISTEMA CON DEI MAGNETI,ECC UN PO COMPLICATO PER NON AVER UN ERRATO BILANCIAMENTO DOVUTO AD ATTRITI E ALLINEAMENTI VARI.. . SE DICI UN MODO DI BILANCIARE CORRETTAMENTE LE PALE CON STRUMENTI SIMILI LO CAPISCO,MA GENTE CHE STRINGE LE PALE UNA CON L'ALTRA ,A OCCHI LE METTE DRITTE E POI APPOGGIA L'ALBERINO SU DUE BICCHIERI E DA LI CONTROLLA..... CHE CONTROLLA..... !!!!!!!! VEDE QUEL DECIMO DI GRAMMO CHE MANCA? CIO NON VUOL DIRE CHE IL MIO MODO DI PENSARE O AGIRE SIA GIUSTO O SIA UN COMPORTAMENTO DA SEGUIRE.ASSOLUTAMENTE NO!!!! MA TI POSSO ASSICURARE CHE I MIEI MODELLI SON MONTATI BENE E NON SI SON MAI ROTTI IN VOLO PER MIA INEGLIGENZA!!! LA COLPA SEMPRE DEI POLLICI PENSO DI NON ESSERE UN GENIO DI MECCCANICA ED ALTRO ,MA NEANCHE UN POVERO PIRLA,... ANCHE XKE' SE LO FOSSI ATTENTO A QUANDO VEDI U AEREO IN CIELO,IO LI AGGIUSTO....... POTREBBE CADERTI ADDOSSO SCHERZO NE!!NON PRENDERTELA CIAO CIAO
__________________ MARCO |
09 aprile 08, 10:33 | #19 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
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La coppia non va scoppiata.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dove comprate le vostre pale.......?????????????????????????Le pale vanno sempre controllate,pesate e bilanciate io uso da sempre pale SAB e MHA e le ho trovate sempre bilanciate..........!!!!!!!!!!pero',e ha me e' successo,e l'ho scoperto dopo un po' che certi negozianti che hanno avuto la bella idea di disaccoppiare alcune coppie, e mescolandole fra loro, una volta riposte nella loro confezione non sono piu' bilanciate......!!!Quindi i costruttori dovrebbero sigillare le confezioni e i negozianti venderle sigillate......!!!!! |
09 aprile 08, 11:00 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
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Sulla base c'è sempre(se non lo tolgono) un numero che identifica una pala,basta guardare che l'altra sia uguale,se non lo è non è una coppia ma son state mischiate. A me non è mai capitato. Scusa una cosa,mi riferisco all'utente che ha trovato 5 decimi di grammo di differenza di peso tra una pala e un altra (su una pala che peserà 130g) come pensi che sia quella piccola diff di peso a crearti problemi? un bilanciamento perfetto deve tener conto di molte cose,non è un operazione cosi semplice!! Non hai mai tenuto conto nel bilanciamento anche della testa rotore?magari c'è un rasamento un po più spesso da una parte,più frenafiletti,il bullone che fissa la pala alla manina più pesante dell'altro,flybar non perfettamente centrata,paddle,ecc.... Ok ,avra meno braccio e avra un effetto minore,ma dovresti tener conto dove mancano quei 0,5g sulla pala,se alla base o al tip. E' un pò complicata la cosa.... Quei 0,5g su una pala rotore principale non penso siano proprio la causa di mostruose vibrazioni sull'eli!! Con una pala leggermente più pesante(intendo non differenze di 5g o 6g)durante la rotazione tenderà a tirar verso di se lo spindle(di conseguenza anche l'altra pala) e basta... (intendo un movimento di un decimo o giù di li,dovuto ai rasamenti tra le manine porta pala e l'hub di testa) e questo lo farebbe ugualmente anche se le pale avessero lo stesso peso.
__________________ MARCO Ultima modifica di telix636 : 09 aprile 08 alle ore 11:04 |
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