Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 08, 17:21   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
mai bilanciato una pala in carbonio ,sempre trovate ok,sarà per fortuna.
Cmq adesso uso le MAH e non ho neanche l'idea di comprarmi un bilanciatore per pale
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 19:33   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
Citazione:
Originalmente inviato da mrwinch Visualizza messaggio
Concordo con giakko: tutte le pale vanno sempre controllate prima di essere installate, carbonio e fibra di vetro comprese.
Comunque, se le pale avessero davvero la differenza di grammo, dovevi chiamare chi te le ha vendute e fartele sostituire: una simile differenza è inaccettabile su delle pale da 600, figuriamoci su pale da 320
mi sono stare regalate comunque me le sostituiscono ugualmente se nò affetto il mio amico e chi gli e le ha vendute
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 21:31   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Non so se sono stato fortunato; io uso Sab su entrambi i miei eli (pale da 325 e pale da 425) e in nessun caso ( verifico sempre le pale) ho dovuto bilanciarle aggiungendo nastri vari. (sul MiniT giro a 3100 rpm)

Giusto per portare la mia esperienza.

Ciao.
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 21:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Anche per me,pale SAB 320 visibilmente sbilanciate,messe ambedue su un perno,una pendeva visibilente e l'altra si alzava.
Non so,quanto sarà stata la differenza in termini di peso ma c'era!
Ma parcaccia la miseria,le danno per bilanciate!

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 08:55   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
si e se le fanno anche pagare
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 09:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giakko
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: BO
Messaggi: 457
Citazione:
Originalmente inviato da telix636 Visualizza messaggio
mai bilanciato una pala in carbonio ,sempre trovate ok,sarà per fortuna.
Cmq adesso uso le MAH e non ho neanche l'idea di comprarmi un bilanciatore per pale
Se è questa la cura e la precisione con la quale setti i tuoi eli, facci sapere dove voli che giriamo alla larga !!! (Ti posso assicurare che non è molto edificante vantarsi di non effettuare neanche i controlli basilari sul proprio eli)

Controllare il corretto bilanciamento delle pale, anche se di marca stratosferica, è l' "ABC" dell'elimodellista, una cosa dalla quale non si può assolutamente prescindere.
L'elimodellismo è sicuramente il settore più tecnico e complesso del modellismo dinamico in generale, perchè in questo bellissimo ma intricatissimo hobby entrano in gioco centinaia di fattori potenzialmente deleteri, ciò sicuramente dovuto al grande numero di ingranaggi e leveraggi dal quale è composto l'eli e dalle incredibili forze della fisica che entrano in gioco quando il "sistema" elimodello incomincia a muoversi, quindi non voglio dire che si debba arrivare a controllare ogni singola vitina o uniball dopo ogni volo, (anche se non farebbe certo male), ma dal diventare maniacali nei controlli al non controllare neance il bilanciamento delle pale quando si assembla un eli.................... per la miseria, vuol proprio dire andarsele a cercare !!!
__________________
Cari colleghi, ricordatevi sempre che un chilometro di strada non porta da nessuna parte, mentre un chilometro di pista può portare ovunque !!!
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 15:30   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Sempre comprato pale Sab e Mah,come detto mai bilanciate.vengono vendute per tali e per me cosi sono.
Una pala sbilanciata ti da problemi subito di vibrazioni o impossibilità di effettuare un corretto tracking,se monto il modello e riesco a settarlo bene e non vibra non vedo il motivo di bilanciare una pala o di andar a cercare un problema che non esiste..
Su 8 modelli che ho avuto,e sopratutto tra i 2 style50 e il minititan (ora i styletti non li ho più)compravo 5 pale per volta.
Come minimo avro già cambiato 20 pale tra tutti i miei eli e MAI AVUTO PROBLEMI E NON VEDO IL MOTIVO DI STAR LI A BILANCIARE STE PALE!!!!!!!
PER DI PIU' HO SENTITO E VISTO MODI DI BILANCIAMENTO UTILIZZATI DA ALCUNI ELIMODELLISTI ESPERTI IN MECCANICA.NO COMENT COSA INUTILE !!!!!! SOLO UNA VOLTA HO VISTO UN SISTEMA PER IL BILANCIAMENTO (COPIATO DA UN UTENTE SUL FORUM (FORSE SU TOFLYRC)ED ERA SENZA CUSCINETTI,UN SISTEMA CON DEI MAGNETI,ECC UN PO COMPLICATO PER NON AVER UN ERRATO BILANCIAMENTO DOVUTO AD ATTRITI E ALLINEAMENTI VARI..
.
SE DICI UN MODO DI BILANCIARE CORRETTAMENTE LE PALE CON STRUMENTI SIMILI LO CAPISCO,MA GENTE CHE STRINGE LE PALE UNA CON L'ALTRA ,A OCCHI LE METTE DRITTE E POI APPOGGIA L'ALBERINO SU DUE BICCHIERI E DA LI CONTROLLA..... CHE CONTROLLA..... !!!!!!!! VEDE QUEL DECIMO DI GRAMMO CHE MANCA?

CIO NON VUOL DIRE CHE IL MIO MODO DI PENSARE O AGIRE SIA GIUSTO O SIA UN COMPORTAMENTO DA SEGUIRE.ASSOLUTAMENTE NO!!!!
MA TI POSSO ASSICURARE CHE I MIEI MODELLI SON MONTATI BENE E NON SI SON MAI ROTTI IN VOLO PER MIA INEGLIGENZA!!!
LA COLPA SEMPRE DEI POLLICI

PENSO DI NON ESSERE UN GENIO DI MECCCANICA ED ALTRO ,MA NEANCHE UN POVERO PIRLA,... ANCHE XKE' SE LO FOSSI ATTENTO A QUANDO VEDI U AEREO IN CIELO,IO LI AGGIUSTO....... POTREBBE CADERTI ADDOSSO SCHERZO NE!!NON PRENDERTELA

CIAO CIAO
__________________
MARCO
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 07:03   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Ieri ho controllato le pale da 550 mm in carbonio JP del mio style, sorpresa, 0,5 g. di differenza! Aggiunto del nastro, ora ok.
In effetti vanno sempre controllate, anche quelle in carbonio.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 10:33   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Talking

La coppia non va scoppiata.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dove comprate le vostre pale.......?????????????????????????Le pale vanno sempre controllate,pesate e bilanciate io uso da sempre pale SAB e MHA e le ho trovate sempre bilanciate..........!!!!!!!!!!pero',e ha me e' successo,e l'ho scoperto dopo un po' che certi negozianti che hanno avuto la bella idea di disaccoppiare alcune coppie, e mescolandole fra loro, una volta riposte nella loro confezione non sono piu' bilanciate......!!!Quindi i costruttori dovrebbero sigillare le confezioni e i negozianti venderle sigillate......!!!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 11:00   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2005
Messaggi: 538
Sulla base c'è sempre(se non lo tolgono) un numero che identifica una pala,basta guardare che l'altra sia uguale,se non lo è non è una coppia ma son state mischiate.
A me non è mai capitato.
Scusa una cosa,mi riferisco all'utente che ha trovato 5 decimi di grammo di differenza di peso tra una pala e un altra (su una pala che peserà 130g) come pensi che sia quella piccola diff di peso a crearti problemi?
un bilanciamento perfetto deve tener conto di molte cose,non è un operazione cosi semplice!!
Non hai mai tenuto conto nel bilanciamento anche della testa rotore?magari c'è un rasamento un po più spesso da una parte,più frenafiletti,il bullone che fissa la pala alla manina più pesante dell'altro,flybar non perfettamente centrata,paddle,ecc....
Ok ,avra meno braccio e avra un effetto minore,ma dovresti tener conto dove mancano quei 0,5g sulla pala,se alla base o al tip.
E' un pò complicata la cosa....
Quei 0,5g su una pala rotore principale non penso siano proprio la causa di mostruose vibrazioni sull'eli!!
Con una pala leggermente più pesante(intendo non differenze di 5g o 6g)durante la rotazione tenderà a tirar verso di se lo spindle(di conseguenza anche l'altra pala) e basta... (intendo un movimento di un decimo o giù di li,dovuto ai rasamenti tra le manine porta pala e l'hub di testa) e questo lo farebbe ugualmente anche se le pale avessero lo stesso peso.
__________________
MARCO

Ultima modifica di telix636 : 09 aprile 08 alle ore 11:04
telix636 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TEST SAb 320 telix636 Elimodellismo Motore Elettrico 1 12 dicembre 07 18:24
Pale SAB 320 per T-rex fabinger Elimodellismo in Generale 4 10 dicembre 07 20:58
Pale Sab per t-rex Maxxx Elimodellismo Motore Elettrico 8 25 febbraio 05 09:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002