| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
| Mi è venuto un dubbio
Allora: considerando che la forma delle pale SAB che uso è rettangolare con misure 600 x 56 mm e che il foro di ancoraggio è molto spostato in avanti rispetto alla corda, mi chiedo se la forza centrifuga applicata alla pala quando il rotore gira a regime la porti ad allineare al raggio di rotazione non il suo bordo di attacco ma una ipotetica linea che passa per il foro e il baricentro. Mi spiego meglio. quando il rotore gira a regime io pensavo che il bordo di attacco delle due pale fosse parallelo allo Spindle e cioè all'asse della testa rotore-manine. invece ho fatto delle prove facendo rallentare il rotore lentamente, dopo un atterraggio fino allo stop, senza frenare la testa ma semplicemente rallentando gradualmente e a pale ferme mi sono accorto che le pale erano ambedue leggermente ruotate in avanti di circa 2-3° e in pratica l'asse delle manine passava come in diagonale tutta la pala fino allo spigolo esterno di uscita.. Non me ne ero accorto le altre volte, forse anche perchè in genere, fermate le pale acchiappavo il modello e lo riportavo sul tavolino. Penso sia dovuto all'inerzia della pala nel momento di riduzione giri, quindi la prossima volta provo a mettere il modello per terra, a zero° pitch, attivo idleup1 e tiro l'autorotazione e lascio fermare il rotore da solo. Vi chiedo: lo fanno anche i vostri oppure è una questione di serraggio delle manine o altro? ciauz
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 Ultima modifica di veltro10 : 16 marzo 08 alle ore 22:46 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-03-2007 Residenza: Patrica (FR)
| Citazione:
Ciao Silvio, credo sia assolutamente normale è quello che chiamano brandeggio... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-07-2007 Residenza: Latina
| Citazione:
Ciao e grazie moltissime comunque.
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
Secondo me quando il rotore gira a regime le pale non stanno così avanti perchè nell'equilibrio di forze va considerata anche la resistenza dell'aria che tende a spingerle un po' indietro. Per quanto riguarda il brandeggio dovuto al flappeggio le pale vanno entrambe in avanti (sempre secondo me), perché quello che conta non é il fatto che una vada su e l'altra vada giù, ma che entrambe si avvicinano all'asse di rotazione del rotore, per cui per la conservazione del momento della q.d.m entrambe aumentano la loro velocità.
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-03-2007 Residenza: Patrica (FR)
|
Per quello che ne so, come dice pure raviator, nel brandeggio le pale tendono ad avanzare entrambe, nel tuo caso potrebbe essere una sorta di brandeggio "anomalo" dovuto alla decelerazione in concomitanza di pale un po' lasche. Sul mio non ho mai notato nulla del genere però io le stringo parecchio... Ciao Ezio |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-01-2007
|
Cosa intendi per avanti? che le pale sono ruotate nella direzione del moto? E soprattutto sono tutte e due in ritardo o in anticipo oppure no? Come hai fatto a misurare l'angolo? non te lo dico per far confusione sul forum è che quello che dici è efettivamente è interessante. Credo che l'ipotesi piu probabile sia la piu' semplice. L'albero principale potrebbe essere piu' frenato che le pale. Colgo lo spunto che ci dai per dire che il brandeggio e il flappeggio possono avvenire anche con elicottero a terra, non sono dovuti esclusivamente alla assimetria della portanza sul disco rotorico. E' una condizione conosciuta sugli elicotteri 1:1. La chiamano "ground resonance". Ho un testo che tratta l'aerodinamica del elicottero e a riguardo della "ground resonance" riporta esempi e arriva a indicare che ci possono essere regimi di risonanza in cui una pala va avanti e l'altra va indietro, oppure ritardano tutte e due ect (anche sul tripala) Ho cercato in qualche secondo questo link Helicopter Aerodynamics, Ground Resonance of a Helicopter Che ti puo' dare una idea di massima del fenomeno di cui parlo(tra l'altro c'è un riferimento al Dynamic rollover (Dynamic Rollover) comportamento che ho verificato di persona sui nostri amati elicotteri rc ... tra l'altro per evitare problemi non è corretto togliere spinta ma bensi aumentare la spinta negativa (io l'ho trovato anti intuitivo e ovviamente quando mi è successo (dynamic rollover) ho tirato l'hold e a momenti distruggo il modello). Sono questioni di cui trovo difficile parlare senza introdurre una formulazione o un modello matematico, mi rendo anche conto che non sono troppo interessanti, nel caso lo fossero basta chiedere e con calma magari qualche numero lo tiriamo fuori. Ovviamente se ne puo parlare anche senza formule in modo piu "leggero" ma per me l'argomento perde un po' di fascino. Citazione:
Ultima modifica di Derkein : 17 marzo 08 alle ore 18:28 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |