Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 07, 11:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 42
Unhappy Surriscaldamento? E' venuto giù come un siluro!!

Ciao a tutti, ieri il mio BF 109 motorizzato con un Cyclon 45gr 150W, ESC da 40A e thunder power 1320, 11v. Per ragioni di bilanciamento del modello ho dovuto mettere tutta l'elettronica in punta del modello. Quindi regolatore, batteria e ricevente vicini in punta ma non c'era alcun problema di intereferenze (almeno non sembrava) finche dopo 15 minuti di volo la batteria stava calando e al momento di fare l'ultima picchiata per poi atterrare i comandi non rispondevano più ed è venuto giù dritto come un proiettile...spatafash! Addirittura un elemento della lipo è uscito dalla sede...

Domanda, è possibile che per ragioni di surriscaldamento della batteria abbia mandato in blocco il regolatore bloccando il passaggio di corrente ai comandi?
Mi sembra strano si sia bloccata la ricevente (JR R700)...

Mi piacerebbe ascoltare il vs parere dato che sicuramente ne capite più di me...

Grazie
Giacomo
giacomos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 11:51   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

SEcondo me o hai problemi al regolatore(sicuramente)perchè pure se si surriscalda, il b.e.c che alimenta l'apparato radio continua a funzionare garantendo il corretto funzionamento di servi e ricevente,oppure può essere un falso contatto tra i connettori batteria-regolatore.Controlla bene a volte anche una saldatura fredda compromette il corretto funzionamento del tutto.saluti
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 12:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Il regolatore come corrente mi sembra al di sopra del margine di sicurezza. Lo stesso regolatore potrebbe non aver gestito bene la scarica della batteria e non impedito a quest'ultima di scendere sotto il livello dei 5 Volt. Hai settato per 3 celle il tuo regolarore?
Dopo la caduta hai controllato se il motore, la batteria e il regolatore funzionano ancora bene?

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 00:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
SEcondo me o hai problemi al regolatore(sicuramente)perchè pure se si surriscalda, il b.e.c che alimenta l'apparato radio continua a funzionare garantendo il corretto funzionamento di servi e ricevente,oppure può essere un falso contatto tra i connettori batteria-regolatore.Controlla bene a volte anche una saldatura fredda compromette il corretto funzionamento del tutto.saluti
Molto facilissimo. ANche a me è recentemente successo. Per fortuna mi sono accorto al decollo (= poco prima, non poco dopo )
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 21:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 42
Allora...ho ricaricato la lipo che sembra non avere problemi anche se uno strato di materiale scuro...sembra isolante è uscito di circa 4mm tra la prima e la seconda cella. Cmq ha sostenuto una carica bilanciata senza problemi...meno male.

Sembra che il regolatore non funzioni più, infatti, non emette il solito suono all'accensione e non fa partire il motore ma invece fa passare l'alimentazione per i servi...non capisco però come mai in volo tutti i comandi non rispondevano...servi compresi. Sembra quasi che il regolatore fosse andato in blocco, frs surriscaldato, infatti il trasparente che lo copre è sciolto da un lato....possibile che si sia surriscaldato e bloccato e adesso, a freddo, lasci comunque passare l'alimentazione ai servi? Ciao e grazie....
giacomos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 01:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Comunque non fidarti, se si è surriscaldato di brutto (termoretraibile sciolto), anche se sembra funzionare probasnilmente è ormai compromesso. Spiacente.
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 09:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
. ..........Sembra quasi che il regolatore fosse andato in blocco, frs surriscaldato, infatti il trasparente che lo copre è sciolto da un lato....possibile che si sia surriscaldato e bloccato e adesso, a freddo, lasci comunque passare l'alimentazione ai servi? Ciao e grazie..........

Non è escluso che se il regolatore ha raggiunto alte temperature abbia fatto scattare la protezione termica del circuito a 5 Volt.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 09:49   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Semplice,quando lo stato potenza del regolatore si brucia(mosfet),la corrente che alimenta il circuito b.e.c passa comunque almeno che non salti qualche pista.Non ti resta altro da fare che togliere il termoretraibile e scattare una bella foto,sei capace di ripararlo?oppure ti prendi un bel regolatore nuovo più grandicello del precedente.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 09:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 42
Ma secondo voi come può essersi surriscaldato così tanto? Io credo che l'unico motivo sia, a questo punto, il fatto che si trovava vicino alla batteria e senza ricambio d'aria...

Domanda...ho acquistato un altra lipo thunder power da 1320mAh 11.1V 3 Cell Li Poly (12 to 18C continuous, 18 to 26C burst) e un regolatore Thunder Power con queste caratteristiche:

Continuous Current: 30A
Burst Current (max 10s): 40A
BEC Mode: Linear
BEC Output: 5V/2A
Li-Poly Cells: 2-4

Il motore è un CYCLON MINI CPLR 45 gr
mini da:
GIRI /V: 1030
POTENZA: 150 W
ASSORBIMENTO MASSIMO 15A

Dovrebbe essere tutto ok? vero?
Grazie
Giacomo
giacomos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 15:52   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 42
potrebbe essere stata un'elica non adatta alla configurazione qui sopra a causare il danno al regolatore? Perchè il modello non ha più risposto proprio in picchiata quando l'elica faceva un gran numero di giri....
giacomos77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Siluro In Camera Di Lancio, Pronto? Cesare de Robertis Aeromodellismo 6 29 agosto 07 19:30
CASALE MONFERRATO: chi è venuto? AH-64 Incontri Modellistici 11 08 giugno 07 22:41
MI è VENUTO UN DUBBIO.... altiuss Aeromodellismo Principianti 5 14 gennaio 07 12:06
Surriscaldamento motore zippoz Elimodellismo in Generale 5 12 dicembre 06 16:50
Problemi di surriscaldamento Stetto82 Elimodellismo Principianti 13 23 luglio 05 18:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002