| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
|
Un negoziante parla molto bene di questo olio, distribuito dalla Elpidio con la sigla HM4 (presumibilmente Heli Mix 4), a suo dire si può fare la miscela anche al 12%. Qualcuno lo conosce? E' vero che sia un olio così miracoloso? Io sono scettico... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-04-2005
|
Si tratta di normalissimo olio sintetico. Al 12% ? Dammi retta, a seconda del motore, comunque stai sul 18 / 20%. A meno di utilizzi particolari, o con motori con carburatore Loetterle (non sono sicuro si scriva così...) con il 12 %, cambi il motore dopo un serbatoio (o anche meno) Andrea |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Infatti è quello che pensavo!!!! Per stare sicuro ho utilizzato sempre miscele al 20% di cui 80 parti di olio sintetico (KL 200 o JX4) e 20 parti con olio di ricino senza eccedere mai oltre il 5% di nitro. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Amministratore |
L'helimix e' un mix di 2 olii sintetici KL198 e KL200, il 4 dovrebbe stare per il rapporto che e' 1 a 4, ovvero 4 di KL198 ed 1 di KL200. Per la percentuale qualche amico lo usa al 16% + 10% di nitro. Riguardo il KL200 io eviterei di usarlo in alte percentuali, in particolare sugli elicotteri, e' un olio durissimo e se usato troppo frena il motore surriscaldandolo, se scarichi il datasheet dal sito della Klotz vedrai che consigliano di usarlo in percentuali intorno al 10% se non erro.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Francesco.... Sapevo che il kl200 ha quelle caratteristiche...ma non ho avuto una buona esperienza con il kl198, una volta avevo finito il kl200, avevo un po di kl198 e oltretutto quel giorno mi sbagliai a fare la miscela, 16% di olio e 3% di nitro (il momento del fesso prima o poi passa a tutti), utilizzata questa mistura su un Suertigre 45 ho avuto come risultato che il motore dopo tante ore di onorato servizio mi si è spento in volo per 4 volte causa surriscaldamento. Mi sono fatto prestare da un amico sul campo di volo un po di miscela al 20% di ricino e 5% di nitro e il motore ha ripreso a lavorare egregiamente senza fermarsi più per le cause di cui sopra..... Da quel giorno, sarà pure un pregiudizio, ho messo il KL198 sulla lista nera! ![]() E da quel giorno ho ripreso l'abitudine a mettere sempre un goccetto di ricino al fine di evitare surriscaldamenti per accidentali rotture del film lubrificante! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Amministratore |
Il KL198 e' un olio fluidissimo e va quindi usato in alte percentuali da solo oppure tagliato con altri olii. Io lo uso da anni e mi ci trovo benissimo, di solito uso 12% KL198 + 4% KL200 + 10% di nitro, mai avuto problemi ne con gli elicotteri ne con gli aerei (ed il combat gira spesso oltre i 16000 rpm a terra)
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |