Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 07, 10:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Come regolate la curva passo-gas???

Ciao ragazzi, è una mia curiosità!
Volevo chiedervi come voi regolate la curva passo-gas sul vostro elicottero.
Cioè, non so se mi sono spiegato bene, ma praticamente come agite per crearla.

Io personalmente faccio in questo modo.
Premetto che già in molti mi hanno detto che è sbagliato, ma io mi ci trovo bene...<_<

Conto i grani dello stik del gas dal minimo al massimo.
Se ad esempio sono 32, so che al 16° sto al centro, quindi al punto 3.
All'8° scattino, sto al punto due e al 24° sto al punto 4!!!
Quindi per fare la curva mi metto prima al punto 1, e regolo i gradi.
Poi conto 8 scatti e metto sulla radio il punto 2 per la regolazione e così via...

Io mi trovo bene...

Qualche consiglio?
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 11:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Io faccio come ti hanno spiegato qui: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=71406 . Regolo la corsa massima del piatto dal menù dello swash. Vado nel menù delle curve, fisso 50 al punto 3 che è dove voglio 0 gradi di passo, stick tutto su e metto il valore che desidero per ottenere i gradi che mi sono prefissato, idem per lo stick tutto giù. Il valore dei punti intermedi 2 e 4 li calcolo facendo la media matematica. Così facendo la curva non è 'curva' ma due segmenti ed il passo è lineare dallo zero agli estremi. Questo per ogni condizione o idle che desidero settare. Ciao.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 12:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Ma per regolare i punti 2 e 4 lo stik come lo metti?
In oltre, non ho capito quando dici che regoli la corsa massima dallo swash!!<_<
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 14:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Settaggio passo

Parliamo di un Trex600 e tx FF9, giusto? Ok, eli nuovo e nulla di settato. Tutti i fine corsa a 100 in tutte le direzioni, riduttori di corsa tutti sull'interruttore A perché io volo in mode2, e la corsa a 100 con un pò di esponenziale, subtrim e trim a zero. Personalmente disabilito le 3 rotelle sopra e le leve ai lati. Con il motore staccato, regolo i reverse dei servi giocando con il menù reverse ed il menù swash afr (con radio settata in lingua inglese) con tutti e 3 i valori a 50 o 50negativo che sia, parto quindi e vado per prima cosa a settare direttamente la curva dell'idle2 che desidero sia 0 25 50 75 100 lineare e desidero anche che i futuri zero gradi del passo siano al centro stick. Quindi switch degli idle in idle2, sposto lo stick del gas a centro corsa e poso la radio, sposto le squadrette dei servi affinché siano a 90gradi e qui e solo qui miglioro la situazione usando i subtrim, 90gradi anche sui rimandi verso il piatto, poi, come ti hanno spiegato nell'altro post, fisso un foglio di carta con biadesivo con l'obiettivo di trovare la metà della corsa del piatto. Bene, gas al centro, squadrette a 90gradi, piatto al centro della sua corsa. Solo ora setto zero gradi sulle pale. Riprendo la tx, sempre con lo switch in idle2, vado nel menù swash afr, gas tutto su e regolo il passo in questo menù. Verifico per la parte negativa del passo cioè con lo stick tutto giù. Così facendo la curva passo idle2 è già fatta ed è come la desideravo. Metto lo stick del gas al centro ed il passo a zero, do tutto alettone e ne vario il valore nel menù swash afr, idem per il cabra. Ora switch degli idle in normal e menù curva passo del normal e ti fai la curva come ti pare, con l'hovering al centro (quindi 5.5gradi per un volato tranquillo) o poco più su o a 3/4 come in idle2. Personalmente in normal tengo i zero gradi del passo al centro, gas tutto su tengo qualche grado in meno rispetto idle2, e pochi gradi di negativo. Quindi per i punti 1, 3, 5 diventa un 30 50 90 ed il punto 2 diventa 30+50=80, diviso 2= 40. Il punto 4: 50+90=140, diviso 2= 70. Ecco la media matematica. Stessa curva in idle1 ma con motore che spinge anche nella parte negativa. Idle2 no, 0 25 50 75 100 e motore che spinge sempre con valori che consentano al rotore di non variare il numero di giri rotore nonostante l'aumento o la diminuzione del passo. Ho settato l'interruttore B per spegnere il motore a scoppio e ho fatto una miscellazione su un mix per spegnere il motore da qualsiasi regime di rotazione se l'eli è elettrico. Gli idle sull'interruttore C. Idle3 su D ma lo tengo inibito. Dopo questo romanzo spero che la cosa sia più chiara e di non aver dimenticato. Ciao!
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 19:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76
Parliamo di un Trex600 e tx FF9, giusto? Ok, eli nuovo e nulla di settato. Tutti i fine corsa a 100 in tutte le direzioni, riduttori di corsa tutti sull'interruttore A perché io volo in mode2, e la corsa a 100 con un pò di esponenziale, subtrim e trim a zero. Personalmente disabilito le 3 rotelle sopra e le leve ai lati. Con il motore staccato, regolo i reverse dei servi giocando con il menù reverse ed il menù swash afr (con radio settata in lingua inglese) con tutti e 3 i valori a 50 o 50negativo che sia, parto quindi e vado per prima cosa a settare direttamente la curva dell'idle2 che desidero sia 0 25 50 75 100 lineare e desidero anche che i futuri zero gradi del passo siano al centro stick. Quindi switch degli idle in idle2, sposto lo stick del gas a centro corsa e poso la radio, sposto le squadrette dei servi affinché siano a 90gradi e qui e solo qui miglioro la situazione usando i subtrim, 90gradi anche sui rimandi verso il piatto, poi, come ti hanno spiegato nell'altro post, fisso un foglio di carta con biadesivo con l'obiettivo di trovare la metà della corsa del piatto. Bene, gas al centro, squadrette a 90gradi, piatto al centro della sua corsa. Solo ora setto zero gradi sulle pale. Riprendo la tx, sempre con lo switch in idle2, vado nel menù swash afr, gas tutto su e regolo il passo in questo menù. Verifico per la parte negativa del passo cioè con lo stick tutto giù. Così facendo la curva passo idle2 è già fatta ed è come la desideravo. Metto lo stick del gas al centro ed il passo a zero, do tutto alettone e ne vario il valore nel menù swash afr, idem per il cabra. Ora switch degli idle in normal e menù curva passo del normal e ti fai la curva come ti pare, con l'hovering al centro (quindi 5.5gradi per un volato tranquillo) o poco più su o a 3/4 come in idle2. Personalmente in normal tengo i zero gradi del passo al centro, gas tutto su tengo qualche grado in meno rispetto idle2, e pochi gradi di negativo. Quindi per i punti 1, 3, 5 diventa un 30 50 90 ed il punto 2 diventa 30+50=80, diviso 2= 40. Il punto 4: 50+90=140, diviso 2= 70. Ecco la media matematica. Stessa curva in idle1 ma con motore che spinge anche nella parte negativa. Idle2 no, 0 25 50 75 100 e motore che spinge sempre con valori che consentano al rotore di non variare il numero di giri rotore nonostante l'aumento o la diminuzione del passo. Ho settato l'interruttore B per spegnere il motore a scoppio e ho fatto una miscellazione su un mix per spegnere il motore da qualsiasi regime di rotazione se l'eli è elettrico. Gli idle sull'interruttore C. Idle3 su D ma lo tengo inibito. Dopo questo romanzo spero che la cosa sia più chiara e di non aver dimenticato. Ciao!

Più preciso di così non potevi essere...

Una cosa però te la chiedo....
Come mai regoli anche il cabra e il picchia con lo swash??
Per avere il piatto più reattivo??!!
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 22:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Ragazzi, scusate se mi intrometto, ma ho questa curiosità...
Su di un ely a scoppio e privo di un governor, come si regola la curva del gas?
Io fin tanto che dovevo regolarla su di un piccolo trex 450, imbragavo il modello al suolo e regolavo la curva del gas in modo da avere i giri costanti...
Su di un modello grosso, tipo un 90, come si fa?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 06:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Ragazzi, scusate se mi intrometto, ma ho questa curiosità...
Su di un ely a scoppio e privo di un governor, come si regola la curva del gas?
Io fin tanto che dovevo regolarla su di un piccolo trex 450, imbragavo il modello al suolo e regolavo la curva del gas in modo da avere i giri costanti...
Su di un modello grosso, tipo un 90, come si fa?
Imbraghi il modello al suolo con dei massi piu' pesanti
Ovviamente scherzo, hia bisogno di uno strumento che ti verifichi la velocita' di rotazione del rotore, come uno di quei tanti takimetri che vendono su internet a finestrella.
Ti serve un amico che usi il tak e tu che piloti. Ci vuole un po, ma viene un bel lavoro. A ceri livelli di volo nulla e' meglio dell'orecchio per le regolazioni finali.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 07:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Settaggio alettoni e cabra.

Citazione:
Originalmente inviato da sanchez79
Più preciso di così non potevi essere...

Una cosa però te la chiedo....
Come mai regoli anche il cabra e il picchia con lo swash??
Per avere il piatto più reattivo??!!
intendevi cabra e alettoni? Uso il menu swash afr perché è il menù preposto al settaggio della corsa delle tre funzioni: cabra, alettoni e passo, gestendo 3 servi, e lasciando la corsa dei singoli servi nel menu dei fine corsa tutti a 100 ambo lati. Switch in idle2, gas al centro quindi passo pale a zero gradi, rotore con pale parallele al tubo di coda, tutto alettoni e ne regolo la corsa appunto nel menu swash afr, giro il rotore con le pale perpendicolari al tubo di coda, sempre con il gas al centro, tutto cabra e ne regolo la corsa ancora nel menu swash afr. Dai 5 agli 8 gradi. Solo ora se vuoi, puoi usare il menu del dual rate per impostare due o tre situazioni, a seconda di quale interruttore scegli se a 2 o 3 posizioni, o associarlo all'interruttore degli idle up. Ciao!
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 08:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Si grazie ho capito...
Diciamo che per un volato normale, quanti gradi dovrebbero avere cabra e picchia?
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 08:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Gradi alettoni e cabra per volato.

Per un volato normale, 5 o 6 gradi su alettoni e cabra ed un hovering a 5.5gradi sul collettivo.

Ultima modifica di mikenet76 : 06 dicembre 07 alle ore 08:35 Motivo: Browser crashato..
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curva gas\curva passo panzerfausto Elimodellismo Principianti 3 02 settembre 07 11:27
Curva del gas e del passo Heli_Mat Elimodellismo in Generale 7 29 settembre 06 12:32
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 21:46
Curva passo e gas. kira0 Elimodellismo Principianti 1 31 marzo 06 11:31
curva passo, curva gas MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 19 01 luglio 05 09:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002