Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 07, 10:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
G3.5 Comportamento eli...

Ho letto alcuni post in giro per il forum sulla fedeltà delle simulazioni dei modelli in G3.5, ieri ho settato bene alcuni parametri ed ho provato un po di eli diversi.

Per prima cosa ho testato il MiniTitan ho peraltro notato come i parametri di simulazione impostati dall'autore siano errati come pesi, diametro rotore etc etc.

In effetti il modello simulato è più nervoso ed instabile del vero.

Ho poi provato a volare con altri modelli ed ho notato che quelli grossi, sia elettrici che a scoppio, risultano essere più volabili.

Ora la domanda: al di la della precisione assoluta della simulazione, ma è vero che gli eli da oltre 1 metro di rotore sono molto più facili da portare ?

Non vorrei bruciare le tappe ma a questo punto se prendessi un modello bello grosso e lo settassi con curve motore e passo "conservative" non sarebbe più adatto ad un niubbio come ?

Premetto che al primo volo sul sim ho crashato con tutti, ma dopo alcuni tentativi faccio hovering ed il classico 8 quasi senza problemi.
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 16:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino
Ho letto alcuni post in giro per il forum sulla fedeltà delle simulazioni dei modelli in G3.5, ieri ho settato bene alcuni parametri ed ho provato un po di eli diversi.

Per prima cosa ho testato il MiniTitan ho peraltro notato come i parametri di simulazione impostati dall'autore siano errati come pesi, diametro rotore etc etc.

In effetti il modello simulato è più nervoso ed instabile del vero.

Ho poi provato a volare con altri modelli ed ho notato che quelli grossi, sia elettrici che a scoppio, risultano essere più volabili.

Ora la domanda: al di la della precisione assoluta della simulazione, ma è vero che gli eli da oltre 1 metro di rotore sono molto più facili da portare ?

Non vorrei bruciare le tappe ma a questo punto se prendessi un modello bello grosso e lo settassi con curve motore e passo "conservative" non sarebbe più adatto ad un niubbio come ?

Premetto che al primo volo sul sim ho crashato con tutti, ma dopo alcuni tentativi faccio hovering ed il classico 8 quasi senza problemi.
Guarda che è sempre stato straconsigliato un classe 50 a scoppio per i principianti, proprio per le notevoli doti di stabilità.
Io stesso ho iniziato con un classe 30 a scoppio e adesso mi diverto tantissimo col minititan che è molto più nervosetto.
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 09:04   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento
 
Data registr.: 19-08-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 805
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino
Ho letto alcuni post in giro per il forum sulla fedeltà delle simulazioni dei modelli in G3.5, ieri ho settato bene alcuni parametri ed ho provato un po di eli diversi.

Per prima cosa ho testato il MiniTitan ho peraltro notato come i parametri di simulazione impostati dall'autore siano errati come pesi, diametro rotore etc etc.

In effetti il modello simulato è più nervoso ed instabile del vero.

Ho poi provato a volare con altri modelli ed ho notato che quelli grossi, sia elettrici che a scoppio, risultano essere più volabili.

Ora la domanda: al di la della precisione assoluta della simulazione, ma è vero che gli eli da oltre 1 metro di rotore sono molto più facili da portare ?

Non vorrei bruciare le tappe ma a questo punto se prendessi un modello bello grosso e lo settassi con curve motore e passo "conservative" non sarebbe più adatto ad un niubbio come ?

Premetto che al primo volo sul sim ho crashato con tutti, ma dopo alcuni tentativi faccio hovering ed il classico 8 quasi senza problemi.
io ho iniziato con uno style 50 e, appena iniziato a tenerlo fermo in hovening, l'ho infilato dentro una riproduzione e mi sono fatto un century predator gasser classe 90.
all'inizio ti tremano le gambe xchè incute timore reverenziale, ma poi ti abbitui e, se settato bene, pure con un po di venticello, lo metti in hovening e togli le mani dalla radio. chiaro che monta pale sab 710 con corda 65, una sberla di quelle ti lesiona x tutta la vita, ma è talmente grosso e con delle pale talmente performanti che non mo sposti di un millimetro
__________________
http://www.elysalento.com MODELLISMO RADIOCOMANDATO
mekcarpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 09:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Non parlategli solo dello scoppio..
Sappiamo bene che anche restando sull'elettrico, con un TREX600 si ottiene la stessa identica cosa, pertanto io glielo suggerisco visto e considerato che il costo della ricambistica è irrisorio, è un modello che si trova a buon mercato,idem per le lipo che stanno calando, e poi è molto pratico
Lo scoppio ti unge, sporca, puzza, ti obbliga a portarti dietro pesanti cassette,miscela,carburazioni...ecc.ecc...<_<
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 09:51   #5 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
C'è ancora qualcuno che crede di saper pilotare perchè ci riesce con il simulatore?
Io uso il G3.5, ma esclusivamente per la sincronizzazione occhio pollice nelle manovre che non mi riescono bene dal vivo, parliamo però di aerei.

Ora ho voluto provare anche gli elicotteri, avevo un minilama ed ora ho un BeltCP da completare, ma non mi aspetterò di fare + di qualche secondo di hovering anche se con il simulatore faccio volato, hovering rovescio, retromarcia etc etc con un Trex600 Nitro
  Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 10:34   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento
 
Data registr.: 19-08-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 805
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
C'è ancora qualcuno che crede di saper pilotare perchè ci riesce con il simulatore?
Io uso il G3.5, ma esclusivamente per la sincronizzazione occhio pollice nelle manovre che non mi riescono bene dal vivo, parliamo però di aerei.

Ora ho voluto provare anche gli elicotteri, avevo un minilama ed ora ho un BeltCP da completare, ma non mi aspetterò di fare + di qualche secondo di hovering anche se con il simulatore faccio volato, hovering rovescio, retromarcia etc etc con un Trex600 Nitro
a dire il vero io mi trovo meglio dal vivo che con il simulato, almeno con il G3.
con il G3 non riesco a tenerlo fermo + di qualche secondo, dal vivo metto a terra la radio e me ne vado
__________________
http://www.elysalento.com MODELLISMO RADIOCOMANDATO
mekcarpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 16:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da mekcarpe
a dire il vero io mi trovo meglio dal vivo che con il simulato, almeno con il G3.
con il G3 non riesco a tenerlo fermo + di qualche secondo, dal vivo metto a terra la radio e me ne vado
Io sto utilizzando questi strumenti in maniera molto intelligente e grazie a ciò, nel giro di poche settimane, il miglioramento del mio stile di volo è stato notevolissimo, sono riuscito a perfezionare numerose manovre..
Sul G3 utilizzo sempre lo inoX a cui ho modificato i gradi di passo 13-+ , risulta molto più lento dei miei mikado, reali, e di conseguenza il suo peso lo si sente di più, questo mi porta ad usare con più accuratezza il passo, tenendo sempre sul neutro per le manovre rovesciate, facendo attenzione alla posizione di muso e coda nelle manovre piroettate e dando passo,quando serve, con più energia
Il mio cervello si abitua al grande peso ed alla lentezza dell'ionx che ho sul g3, così quando vado in campo, dal vero, con il mikado....WOW! Molto più veloce, potente, preciso, posso provare qualsiasi manovra mi viene in mente con la max sicurezza, il modello non mi abbandona..
Continuerò con questa tecnica.
Alleno anche la precisione su cui, sono un pò carente.
Con lo schema della palestra,indoor, utilizzo l'mx 400 con 4 celle lipo, e faccio circuiti in retro rovescia, 8 sempre più perfetti, per almeno 30\40 minuti, tutti i giorni, 7 giorni su 7....ed i flip in retro cerco di farli con un certo ritmo...
Poi al campo ho potuto notare grandi miglioramenti anche con il mini titan.
Questo sistema mi piace, sento che è quello più giusto, sto dando il massimo per ottenere il massimo..ognuno ha i suoi limiti ma per ora mi accontento..grande G3!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 18:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
C'è ancora qualcuno che crede di saper pilotare perchè ci riesce con il simulatore?
Io uso il G3.5, ma esclusivamente per la sincronizzazione occhio pollice nelle manovre che non mi riescono bene dal vivo, parliamo però di aerei.

Ora ho voluto provare anche gli elicotteri, avevo un minilama ed ora ho un BeltCP da completare, ma non mi aspetterò di fare + di qualche secondo di hovering anche se con il simulatore faccio volato, hovering rovescio, retromarcia etc etc con un Trex600 Nitro
Assolutamente no.

Guarda che ho ripreso da qualche mese a volare sia con aerei che con eli; per quest'ultimi ero e sono un beginner a tutti gli effetti però:

Ho iniziato con un Robins22 e dopo una 50ina di cariche ci faccio tutto o quasi quello che si può fare con tale modellino da sala.

Son passato ad un DF4 che ho potenziato e messo a punto col quale volo in ed outdoor senza problemi sia in hovering che volato base.

Ora ho anche un MiniTitan e dopo un po di voli per la messa a punto (5 cariche) ieri sono andato all'esterno e mi ci sono divertito assai, peccato sia venuto buio; sta in hovering da solo e risponde ai comandi esattamente come mi aspettavo.

La mia domanda sul simulatore è proprio perchè io sul sim faccio più fatica che dal vivo; sia con aerei che con eli. Pur provando tutti i settaggi della visuale mi manca molto il senso della profondità e della posizione del modello rispetto alla pista. Trovo però che mi aiuta a rendere istintivi certi comandi ed a migliorare la mia reattività, ho 54 anni quindi devo costantemente tenere allenati i riflessi.

Quando ho tempo in genere mi faccio una mezz' oretta di simulatore e poi un paio di cariche in garage dal vero, alternando comunque i 3 eli a rotazione.

Ogni tanto riesco ad andare su un campo vicino e farmi un'oretta con aerei ed eli all'aperto.

Procedendo così fino ad ora non ho fatto danni gravi a nessun modello, solo qualche pala al Robins22.

Dalle risposte ho capito che esiste una certa forma di proporzionalità comunque fra i modelli del G3 e quelli veri, ciò mi conforta e mi sa che fra qualche mese proverò a passare a qualcosa di più grosso per il volo all'esterno.

Per ora scarto i modelli a scoppio perchè se rimetto in casa benzine, olii e nitrometano mi sa che la moglie mi sfratta...... Inoltre alcuni voli li faccio in baita che si trova all'interno del Parco Naturale Adamello-Brenta, quindi....
__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strano Comportamento enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 24 06 maggio 08 15:01
Ala con diruttori - comportamento micheletn Aeromodellismo Alianti 3 20 settembre 07 16:51
Comportamento anomalo T-REX Dynamo Elimodellismo Principianti 14 23 gennaio 07 22:08
strano comportamento: LeLe83 Elimodellismo Principianti 8 17 dicembre 06 22:03
comportamento modello nicthepic Aeromodellismo 16 30 novembre 04 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002