Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 07, 21:48   #41 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp

Data registr.: 14-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dex1
poi aggiungo che sicuramente piu e lontano dall'asse di rotazione,
"senza esagerare ovviamente"piu il gyro sente le variazioni da coreggere.
e come se prendessimo il nostro rotore dell'ely,al centro le pale fanno meno
strada dell'estremita',quindi al centro movimento minimizzato,all'estremita'
accentuato al massimo.

sbaglio?

ciao dex1

Questa affermazione è sbagliata per due motivi, primo il giro sotto al rotore o ad un metro "vede" sempre le stesse variazioni angolari.
Secondo perchè il sensore usato ad esempio nei giroscopi futaba (ma credo anche negli altri) ha una leggera interazione fra assi, cioè è sensibile anche a movimenti diversi da quello per cui è stato progettato. Tali spostamenti sono tanto più grandi quanto + ci si allontana dall'asse di rotazione. Per questo motivo è sempre consigliato mettere il giro + vicino possibile all'albero, stante il fatto che il posto scelto non sia particolarmente esposto a vibrazioni.

Ho semplificato supponendo che lungo l'albero risieda il baricentro dell'elicottero.

saluti,

Corrado

Ultima modifica di Heliup : 15 settembre 07 alle ore 21:52
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 21:55   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup
Questa affermazione è sbagliata per due motivi, primo il giro è sensibile solo agli variazioni angolari quindi sotto al rotore o ad un metro per il giro non cambia niente, "vede" sempre gli stessi gradi.
Secondo perchè il sensore usato ad esempio nei giroscopi futaba (ma credo anche negli altri) ha una leggera interazione fra assi, cioè è sensibile anche a movimenti diversi da quello per cui è stato progettato. Tali spostamenti sono tanto più grandi quanto + ci si allontana dall'asse di rotazione. Per questo motivo è sempre consigliato mettere il giro + vicino possibile all'albero, stante il fatto che il posto scelto non sia particolarmente esposto a vibrazioni.

Ho semplificato supponendo che lungo l'albero risieda il baricentro dell'elicottero.

saluti,

Corrado
Concetto esposto chiaro, conciso, preciso e tra l'altro mi piace pure la conclusione basata sulle argomentazioni.

Ultima modifica di Derkein : 15 settembre 07 alle ore 21:58
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 23:38   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di gozilla

Data registr.: 13-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein
Poi tra l'altro Mr.Gozilla potra' confermare o smentire che io ero li e gli ho detto di fissare meglio il giro.
Confermo, da quando ho fissato per benino il gyro, che ripeto si trova vicinissimo all'albero principale, la coda è immobile
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 13:05   #44 (permalink)  Top
durone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Derkein
Una persona che non sa' una cosa non ne dovrebbe parlare.
In effetti corre il rischio di fare affermazioni sicuramente errate come la tua(quella messa tra parentesi tanto per interderci).

E tra l'altro mi aspetto un tuo esempio di analisi modale (prendiamo una semplice trave di acciaio cosi sappiamo tutti di cosa si parla) dove si spostano i nodi altrimenti sara palese che hai parlato di getto e hai fatto un errorino.
La posizione dei nodi è indipendente dalle cause esterne di vibrazione (motore che gira ad es ..).
Forse la mia laurea in fisica mi permetterebbe di parlare approfonditamente di analisi modale, ma forse questo argomento non e' molto pertinente, ne' interessa molto gli altri, ne' ne ho molta voglia.

Ultima modifica di durone : 16 settembre 07 alle ore 13:09
Rispondi

Bookmarks