Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 03, 15:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2003
Messaggi: 9
Ancora gyro

Salve ti ringrazio per le risposte precedenti...

Ho uno gyro futaba 240 che "dovrebbe" pilotare un servo futaba fp-s 148
Ho letto su una tua risposta che se attivo la funzione AVCS dovrei vedere il servo muoversi... Ma non accade!
Il servo è troppo lento?
Oppure ho montato male il gyro... mi sembra strano ha solo due connettori....
Posso vedere da fermo se il gyro funziona?

Agli inizi il sistema avcs è solo "antieducativo" oppure mi può essere di aiuto per non fare danni??
mmichic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 03, 15:59   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Attivando la funzione AVCS con il modello fermo, il servo si muove lentamente avanti ed indietro per tutta la corsa, almeno cosi' succede con il 401 ed il Robbe 3D.
Per controllare che tutto funzioni basta che sposti a destra e sinistra la coda, il servo deve muoversi altrimenti c'e' qualcosa che non va, di solito e' la sensibilita' del giro troppo bassa.
Considera cmq che con il 148 ci fai poco o nulla, per il blocco serve un servocomando particolarmente veloce nella risposta.

L'AVCS ti facilita parecchio la vita all'inizio con le manovre di hovering, in quanto hai un comando in meno da controllare, mentre in traslato ti obbliga a controllare di piu' il codino in quanto il sistema tende a lasciartelo bloccato in quella posizione.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 03, 22:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2003
Messaggi: 39
Funzionamento Gyro Gy240

Ciao!
Io ho uno Shuttle ZXX con il tuo stesso gyro, con la differenza che io come servo ho un S3001 Futaba!

Il servo della coda in AVCS, a hely fermo non si muove, l'unica è che se tu dai comando a dx o sin, il servo si muoverà in quella direzione continuamente più lentamente o più velocemente in base allo spostemento dello stick!

La posizione di offset della coda è variabile (per quello che per portare il servo nell'originaria posizione di zero serve portare lo stick tutto a dx, tutto a sin e poi tutto a dx entro un secondo oppure spegnere o accendere l'RX!).

Spero di aver dato un aiuto!
Roberto
Ferro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 03, 03:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2003
Messaggi: 9
Grazie per i consigli

Come dicevo al Barone il Gyro era deifettoso me lo hanno cambiato...
Quello nuovo reagisce esattamente come hai descritto appena riusciro a farlo almeno decollare cambierò anche il servo... Come dicevo in un altro "argomento" non riesco più ad avviare il mio motore hirobo 36h os
Dopo averlo ingolfato più volte e poi ripulito senza mai avviarlo...
Sono sicuro della parte elettrica dell'avviamento...
Ho dubbi sul minimo, massimo, apertura della valvola al momento dell'avviamento... inoltre non vorrei rischiare di rovinare il motore cercando continuamente di avviarlo senza risultati.... dimenticavo preso dalla semi disperazione ho cambiato il minimo e l'ho impostato su una apertura di 3 giri e mezzo come dalle specifiche del motore ma non ottengo risultati.... non so quanti ne aveva prima (grave errore lo so ma più o meno eravamo lì)

Ancora grazie chi la dura la vince
mmichic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 03, 13:33   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Come ti ho gia' risposto nell'altro post, prima di tutto dovresti specificare che motore hai perche' l'OS non fa .36 ma solo .32.
Riguardo l'avviamento per l'OS lo spillo del minimo va bene a 2,5 giri, il massimo intorno ai 1,8 giri e l'apertura della farfalla intorno al millimetro o poco piu'.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 03, 02:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2003
Messaggi: 9
Grazie Barone

Barone ti adoro domani provo con le tue regolazioni!!!!

Hirobo 36R (H) Engine 2800-201

Cilindrata 5.88cc (0.359cu)
Alesaggio 20.4mm
Corsa 18mm
RPM Range 2200 => 21500
Potenza 1.3ps a 18500rpm
Peso 272g

Però se continui a darmi consigli abiuro!!!!
Icone allegate
Ancora gyro-2-1-.jpg  
mmichic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 03, 02:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2003
Messaggi: 9
Motore

Qui si vede meglio
Icone allegate
Ancora gyro-36r-h-engine.jpg  
mmichic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 03, 09:55   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Ammetto la mia ignoranza, un motore hirobo non l'ho mai visto :shock: ma dove l'hai trovato???
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 03, 03:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2003
Messaggi: 9
Ma parlavamo di gyro

Il motore l'ho comprato a Livorno ma non pensavo fosse così raro...

Speriamo di trocare facilmente i pezzi di ricambio...

E' partito L'HELI!!!!!!!!!!! praticamente era carburato con le tue regolazioni ma ho perso tutto il giorno a fare il tracking delle pale ovviamente alla fine non soddisfacente... l'heli aveva delle vibrazioni in tutte le direzioni appena iniziavo a dare gas ....che dici ho visto per la prima volta un classico esempio di vibrazione a bassa frequenza???

Spero di si altrimenti ho perso un giorno libero (raro) a fare cazzate... quale metodo mi consigli senza bilanciatore.... Lo devo proprio comprare????

A proposito di gyro... ho un futaba GY240... quale servo mi consigli... ovviamento Qualità/Prezzo

Il futaba 3001 va bene?? Il Robbe FS 250 Torque e FS 250 Speed a circa 50€ come funziona lo sai?? Mi consigli altro???

Grazie a presto
mmichic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 03, 16:39   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Allora di vibrazioni sull'elicottero ce ne sono di 3 tipi orizzontale (codino che si muove destra sinstra, da non confondere con la sensibilita' del giroscopio), verticale (codino che fa su e giu') e scuotimento generale.
Mi pare di capire che la tua sia la terza, in questo caso controlla se le pale hanno lo stesso peso e non siano svergolate (tipico di uelle in legno), poi in sequenza:
-Manine portapale, le pale non devono essere strette a morte ma devono essere libere di muoversi ma con un po' di freno.
-Idem per il codino.
-Se usi il trespolo per i principianti considera che amplifica qualunque vibrazione, quindi che l'elicottero vibri un po' e' normale.
-Controlla che la lunghezza dell'hiller sia precisa, va misurata senza palini e poi con i palini (conta pure i giri ma poi ricontrolla con il calibro).
- E per ultimo il tracking, pero' considera che a patto che sia 2 cm fuori tracking cmq la vibrazione non e' eccessiva, inoltre il tracking andrebbe fatto controllando anche il passo delle singole pale.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ancora su DF4 fabiogt Elimodellismo Principianti 1 22 febbraio 07 23:17
Ancora sul G21/46 centorame Aeromodellismo 8 07 febbraio 06 15:00
ancora U-CAN-DO gnugo Aeromodellismo 14 03 settembre 05 05:05
ancora su mc-24 stefanos Radiocomandi 1 23 settembre 02 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002