Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 06, 18:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 6
Question Help Progetto Scolastico

Salve a tutti,
sn uno studente di elettronica e telecomunicazioni e vi scrivo per chiedervi un'aiuto nel scegliere un modello di elicottero adatto alle mie esigenze.
L'elicottero, o meglio l'automatizzazione dell'elicottero, sarà la mia prova d'esame di fine anno (5^).
Lo scopo del progetto è riuscire a telecomandare un elicottero tramite il computer, attraverso un collegamento senza fili (wirless o altro...), e rendere più funzionale l'elicottero montando una telecamera, sensori di posizione (qualcos di simile ad un radar), sensori di controllo delle varie parti dell'elicottero (giri del rotore, altimetro ecc.), e altro.
Tutti i componenti hardware li progetteremo noi durante l'anno scolastico, l'unico problema è trovare un modello di un elicottero con le seguenti caratteristiche:

- Stabilita,
- Possibilita di sostenere un carico aggiuntivo che si aggiri sui 500/600 gr. ,
- la grandezza è indifferente ( ho letto che più è grande, più è stabile),
- Possibilmente un modello chiuso, del tipo militare (guarda foto in basso).
- A scoppio o elettrico.

vi prego "HELP US".
Grazie


Dexter89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 18:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Dexter89
Salve a tutti,
sn uno studente di elettronica e telecomunicazioni e vi scrivo per chiedervi un'aiuto nel scegliere un modello di elicottero adatto alle mie esigenze.
L'elicottero, o meglio l'automatizzazione dell'elicottero, sarà la mia prova d'esame di fine anno (5^).
Lo scopo del progetto è riuscire a telecomandare un elicottero tramite il computer, attraverso un collegamento senza fili (wirless o altro...), e rendere più funzionale l'elicottero montando una telecamera, sensori di posizione (qualcos di simile ad un radar), sensori di controllo delle varie parti dell'elicottero (giri del rotore, altimetro ecc.), e altro.
Tutti i componenti hardware li progetteremo noi durante l'anno scolastico, l'unico problema è trovare un modello di un elicottero con le seguenti caratteristiche:

- Stabilita,
- Possibilita di sostenere un carico aggiuntivo che si aggiri sui 500/600 gr. ,
- la grandezza è indifferente ( ho letto che più è grande, più è stabile),
- Possibilmente un modello chiuso, del tipo militare (guarda foto in basso).
- A scoppio o elettrico.

vi prego "HELP US".
Grazie
L'elicottero è una machcian che teoricamente non può volare, ma non lo sa e l ofà lo stesso Il pilotaggio di un elicottero è il più difficile che ci possa essere nel modo del modellismo, poiché, nonsotante le apparenze, è una macchina dal'equilibrio indifferente. questo vuol dire che il suo volo richiede continue correzioni, atte a mantenere il velivolo nella direzione o nella posizione voluta. Come se ciò non bastasse, i comandi impartiti all'elicottero non vengono recepiti istantaneamente, ma con un certo ritardo. Le correzioni vanno quindi date in anticipo, percui reputo pressoché impossibile realizzare un sistema elettronico in grado di pilotare autonomamente un elicottero, o almeno che lo renda pilotabile da un PC. Sarebbe più facile fare la cosa con un aereo, in quanto è possibile renderlo autostabile.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 18:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2006
Messaggi: 183
e' vero non e' mica facile pilotarlo!!ne ho rotto di pale alberini carrelli tubi di coda fai attenzione perche' l'ely e' una macchina strepitosa ma nello stesso tempo molto pericolosa per i pochi esperti sopratutto per chi si affaccia per la prima volta su questo fantastico hobby.
style78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 18:55   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - ElyService
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
, percui reputo pressoché impossibile realizzare un sistema elettronico in grado di pilotare autonomamente un elicottero, o almeno che lo renda pilotabile da un PC. .
I vari Co-Pilot, Helicommand ecc, dimostrano che è possibile eseguire una sorta di controllo basato su una controreazione; tramite un PC non credo sia impossibile attuare una logica di controllo più sofisticata.


Per poter consigliare un modello adatto occorrerebbero altre informazioni, come budget a disposizione e autonomia di volo richiesta.

Io non vedo l'adozione di una fusoliera come una soluzione ideale, almeno all'inizio; è costosa, rende difficile gli interventi sulla meccanica e su quanto traportato, è delicata. Io sperimenterei senza. Se è imprescindibile, scegliete una meccanica alla quale poi si possa adattare una fusoliera, ma me ne proccuperi alla fine.

In bocca al lupo per il vostro lavoro, che è interessantissimo. Teneteci informati sugli sviluppi.
Mario Mollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 18:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 6
ok, vi terrò aggiornati sul prog.

quindi è impossibile o difficile?
la difficoltà non è un problema, anche perchè abbiamo due anni per farlo;
per quanto riguarda il budget, se il progetto si rileva funzionante, dovrebbe bensarci la scuola a pagare...
cmq siamo disposti a mettere anche noi qualche cosa...

teoricamente il primo passo è:
riuscire a tenere stabilizzato in aria un elicottero dal pc , a tale scopo che fattori bisogna prendere in esame? (es inclinazione dell'asse, giri del motore ecc...

Ultima modifica di Dexter89 : 16 ottobre 06 alle ore 19:07
Dexter89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 19:19   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - ElyService
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da Dexter89
ok, vi terrò aggiornati sul prog.

quindi è impossibile o difficile?
la difficoltà non è un problema, anche perchè abbiamo due anni per farlo;
per quanto riguarda il budget, se il progetto si rileva funzionante, dovrebbe bensarci la scuola a pagare...
cmq siamo disposti a mettere anche noi qualche cosa...

teoricamente il primo passo è:
riuscire a tenere stabilizzato in aria un elicottero dal pc , a tale scopo che fattori bisogna prendere in esame? (es inclinazione dell'asse, giri del motore ecc...
Impossibile direi di no... Gli apparecchi che ho nominato nel mio post precedente (Co-Pilot e Helicommand) fanno appunto questo: se lasci i comandi della radio riportano l'elicottero in un assetto prefissato, tipicamente quello orizzontale. L'Helicommand ha una funzione ulteriore: mantiene l'elicottero in una posizione fissa rispetto al terreno (lo fa con una telecamerina che guarda il terreno, come un mouse ottico).
Mi sembra però che siate un po' troppo a digiuno di elicotteri; se non siete in grado di mettere a punto un modello che vola bene, difficilmente sarete in grado di lavorare sul relativo controllo automatico. C'è un libro molto ben fatto sull'argomento, si intitola "Manuale dell'elicottero RC" di M. Aita, lo trovate in vari negozi di modellismo.
Mario Mollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 19:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
non vorrei scoraggiarti, ma è goia molto difficile pilotare l'eli via radio, figuriamoci via computer............e poi come fai a comnadarlo via wirelless???..................................nn mettere la fuso perchè è delicata
poi bisogna avere un acerta esperienza cn gli eli non sono le macchinine...........
ciao
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 19:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 6
hai ragione... vedremo nei prossimi giorni cosa fare...
cmq postate qui le vostre opinioni e idee a riguado...
grazie
Dexter89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 23:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riguardino
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
Fosse per una tesi di laurea ancora ancora ma francamente ritengo che per un progetto di maturità sia osare tanto, anzi direi decisamente troppo!
__________________
Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 21:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da riguardino
Fosse per una tesi di laurea ancora ancora ma francamente ritengo che per un progetto di maturità sia osare tanto, anzi direi decisamente troppo!
Quoto! Se fossero due anni in cui lavorate solo a quello ancora ancora, ma credo che sia un lavoro che richiede molta più esperienza, quasi adatto a dei professionisti! Helicommand e simili sono usciti da pochissimo, ci hanno lavorato esperti per anni prima di trovare una soluzione valida e commercializzabile. Non vorrei scoraggiarvi, ma trovo difficile che possiate fare la stessa cosa in un lavoro da maturità! Certo che avendo a disposizione la sovvenzione scolastica probabilmente anch'io non perderei l'occasione. Non riuscite a ridurre un po' gli obiettivi, tipo concentrarvi su un particolare di quello che proponi, tipo solo le riprese aeree o altro? E soprattutto non riuscite a trovare un aiuto non virtuale, cioè un esperto in carne e ossa che almeno vi aiuti a mettere l'eli in aria?
Un'ultima cosa che potrebbe interessarti: dai un'occhiata al lavoro di questi, che a mio parere sono bravini (anche se l'eccesso di elettronica, vedi GPS e altri gingilli da migliaia di euro, non è nel mio stile né tantomeno nel mio budget)!

www.microdrones.com
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
progetto moiranna Aeromodellismo 2 09 novembre 06 19:02
progetto Gee Bee D Cipros76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 02 settembre 06 20:23
Progetto Tony512 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 05 14:14
Un mio progetto... Mau89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 14 marzo 05 17:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002