Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 07, 16:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di honey_bee
 
Data registr.: 10-12-2006
Messaggi: 242
Invia un messaggio via MSN a honey_bee
miscela per 30

Salve raga, cosa ne pensate di questa miscela per il mio os 37

20% elymix (olio)
5% nitro
restante alcool.
honey_bee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 07, 22:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Miscela os 37

Ho provato la miscela che indchi nel tuo messaggio con l'os-37.

Il motore gira regolare, per molti mesi non ho avuto nessun problema di spegnimento in volo, e non ho avuto problemi di accensione il tutto con cambiamenti minimali della carburazione (pochi click dello spillo del massimo tra "estate"/"inverno". Si scalda veramente poco. . Una volta che sono riuscito a fare i primi voli traslati "seri" con il mitico shuttle plus(primo elicottero aprile 2006) ho provato estensivamente 10% di nitro ... e non è male neanche quella.

A completamento ti posso dire che ho anche provato diversi oli sintetici e miscele sintetico/ricino. Devo dire che nessuna mi ha dato particolare problemi (di solito giro con 80% olio sintetico(anche millenium) e 20% ricino). Credo che con il 5% di nitro l'olio (le temperature sono comunque contenute(giravo a 75°C sulla testa))non sia particolarmente sollecitato.
E' comunque da notare che l'olio sintetico ha una viscosita molto più bassa dell'olio di ricino:
viscosita@ 40°C: 220 cSt olio di ricino della Klotz mentre si arriva vicosita @ 40°C: 75 cSt con il sintetico kl-198(quello per elicotteri..) una incredibile differenza (dati presi dai tech sheet del sito www.klotzlube.com)
per questo motivo oltre che "girare più forte" protegge meno le parti mobili : la resistenza dello strato lubrificante è proporzionale alla viscosita dell'olio(+ viscoso + resistente + fatica fa' il motore a movimentare l'olio ma + protette sono le parti in movimento)

Riassumento con la 5% fai dei comodissimi e tranquillissimi traslati tipo aereo ... altre cose non le ho provate ma credo che potresti adare tranquillamente al 15% di nitro(provato anche la cool ... per i miei pollici non serve !) se ti serve un po' più di "allegria".

Saluti

Ultima modifica di Derkein : 26 marzo 07 alle ore 22:06
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
miscela riccardo1185 Aeromodellismo 3 11 giugno 07 19:40
Miscela per G61 Dinotopia Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 10 giugno 07 23:13
Miscela fai da te matteone Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 25 maggio 07 00:58
miscela andreaz1000 Aeromodellismo Principianti 4 13 maggio 07 10:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002