Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 07, 11:26   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Grifondoro
Mirav.., cosa intendi per "passo del servo???
Quante posizioni riesce a discriminare rispetto al comando della radio. Ovvero nell' arco dei 60° un digitale assume più posizioni di un non digitale. Non so come spiegarlo, insomma riesce ad essere più preciso.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 11:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grifondoro
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 84
Ok Mirav, ho capito perfettamente! Grazie!
Odla suggerisce un microservo digitale tipo HDS-877 dalle
caratteristiche molto interessanti, però leggendo su T-rex Tuning
ho visto che tende a rompersi in breve tempo.
L'alternativa può andare sul HDS-577 un poco più pesante ma
decisamnte più robusto! Cosa ne pensate?
Sapete l'indirizzo di qualche rivenditore in Italia per questo servo?
Scusate, ma come si fa a mettere la citazione di un altro utente
in questi messaggi???? Help!!
Ciaoooo!!!
Grifondoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 12:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Grifondoro
Ok Mirav, ho capito perfettamente! Grazie!
Odla suggerisce un microservo digitale tipo HDS-877 dalle
caratteristiche molto interessanti, però leggendo su T-rex Tuning
ho visto che tende a rompersi in breve tempo.
L'alternativa può andare sul HDS-577 un poco più pesante ma
decisamnte più robusto! Cosa ne pensate?
Sapete l'indirizzo di qualche rivenditore in Italia per questo servo?
Scusate, ma come si fa a mettere la citazione di un altro utente
in questi messaggi???? Help!!
Ciaoooo!!!
Pigia si QUOTA invece che su RISPONDI, poi scivi dopo [/quote] alla fine del messaggio che hai quotato.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 14:16   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2006
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Pigia si QUOTA invece che su RISPONDI, poi scivi dopo
alla fine del messaggio che hai quotato.[/QUOTE]
Infatti funziona!! Grazie Mirav!
alien13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 14:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grifondoro
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Pigia si QUOTA invece che su RISPONDI, poi scivi dopo alla fine del messaggio che hai quotato.
OK!!!
Grifondoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 00:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Personalmente, sono controcorrente, ritengo che vada utilizzato per diminuire l'eccessiva prontezza alla correzzione dei servo digitali che riescono a sfruttare al massimo la sensibilità del 401 ed i suoi micrometrici invii continui di correzione.

Per i servo analogici il delay lo tengo a 0 in quanto non possono beneficiare della maggior definizione data dal comando digitale e pertanto sono meno pronti già del loro indipendentemente dalla loro velocità di spostamento.
Trovo interessante la tua idea per risparmiare un po' i servi digitali da un continuo millimetrico lavoro, ma in fondo sono fatti anche per poter svolgere quell'ingrato compito. E' un peccato non sfruttarne le potenzialità, come avere una Ferrari e farla andare piano (non troppo piano se no le fa altrettanto male) per non stressare il motore. Lo stesso manuale de GY401 consiglia di mettere il delay a 0 coi digitali. Invece per quanto riguarda il metterlo non nullo con un servo analogico diventa necessario se si innesca il meccanismo di oscillazione descritto da Mirav: non è questione di beneficiare della definizione, ma di non avere problemi dovuti all'incapacità del servo di star dietro al gyro.

A proposito Mirav, mi sapresti spiegare perché è diverso lo sbacchettamento del gain dall'oscillazione del delay? Solo a pensarci mi sarei aspettato dei sintomi simili...
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 09:55   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Trovo interessante la tua idea per risparmiare un po' i servi digitali da un continuo millimetrico lavoro, ma in fondo sono fatti anche per poter svolgere quell'ingrato compito. E' un peccato non sfruttarne le potenzialità, come avere una Ferrari e farla andare piano (non troppo piano se no le fa altrettanto male) per non stressare il motore. Lo stesso manuale de GY401 consiglia di mettere il delay a 0 coi digitali. Invece per quanto riguarda il metterlo non nullo con un servo analogico diventa necessario se si innesca il meccanismo di oscillazione descritto da Mirav: non è questione di beneficiare della definizione, ma di non avere problemi dovuti all'incapacità del servo di star dietro al gyro.

A proposito Mirav, mi sapresti spiegare perché è diverso lo sbacchettamento del gain dall'oscillazione del delay? Solo a pensarci mi sarei aspettato dei sintomi simili...
Non ho detto di far andar lento un servo tutt'altro..

Con servo lenti, gli analogici sono considerati tali ma non sempre è cosi, inserire delay produce solo un arresto più lento della coda con l'effetto di una "frenata lunga".

Se al contrario la velocità del servo è alta una eccessiva reattività potrebbe amplificare lo sbacchettamento, amplificato dal gain, costringendo ad abbassare la sensibilità, in questo caso la possibilità di intervenire sul delay (aumentandolo) consente di mantenere una sensibilità (Gain) più elevata ottenendo un perfetto stop della coda dopo piroette veloci.

In definitiva il delay non necessariamente deve essere a zero, con digitale o analogico che sia il servo, ma regolato la dove necessario.

Viene consigliato di tenerlo a 0, con alcuni digitali, solo in funzione della maggiore definizione del comando e della conseguente capacità di interpretarlo da parte del servo, ma non tutti i digitali sono "accordati" alla risoluzione del gyro.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 10:35   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atorresan265
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: trento
Messaggi: 304
Scusate se mi intrometto ma mi sembra inutile aprire una nuova discussione. Ho montato il 401 su un t-rex xl cde: la coda in hovering è ferma e non ha nessun movimento, in una parola perfetta. Il problema è che quando do gas bruscamente la coda sbacchetta vistosamente una sola volta per poi tornare dritta. Come faccio a eliminare questo problema? Grazie
atorresan265 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 11:24   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grifondoro
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265
Scusate se mi intrometto ma mi sembra inutile aprire una nuova discussione. Ho montato il 401 su un t-rex xl cde: la coda in hovering è ferma e non ha nessun movimento, in una parola perfetta. Il problema è che quando do gas bruscamente la coda sbacchetta vistosamente una sola volta per poi tornare dritta. Come faccio a eliminare questo problema? Grazie
Succede la stessa cosa anche a me!!
Grifondoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 11:49   #20 (permalink)  Top
cri
User
 
L'avatar di cri
 
Data registr.: 25-02-2005
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da Grifondoro
Succede la stessa cosa anche a me!!
secondo me.. ci sono due possibilità:
ho aumentare il gain... e se sbacchetta troppo provare ad aumentare il delay..
o diminuire la curva del passo al punto 4 e 5...
CIAO!!!
cri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giroscopio...Limit...Delay!!! Ares Elimodellismo in Generale 7 14 gennaio 05 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002