BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Delay giroscopio gy401 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/49674-delay-giroscopio-gy401.html)

Grifondoro 13 marzo 07 12:19

Delay giroscopio gy401
 
Salve a tutti! Volevo porvi un quesito!
Come si regola il valore ottimale del trimmer DELAY sul
giroscopio GY401 ?
Faccio presente che ho un servo di coda non digitale!!
Grazie anticipatamente per le delucidazioni in merito! Ciao!!!!!

odla64 13 marzo 07 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da Grifondoro
Salve a tutti! Volevo porvi un quesito!
Come si regola il valore ottimale del trimmer DELAY sul
giroscopio GY401 ?
Faccio presente che ho un servo di coda non digitale!!
Grazie anticipatamente per le delucidazioni in merito! Ciao!!!!!

La prova dovresti farla in volo
Aumenti il valore di delay fino a quando la coda inizia a sbacchettare; a quel punto torni leggermente indietro e sei a posto.

E' giusto (ovvviamente chiesto agli esperti....) :fiu:

roxy_ita 13 marzo 07 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da Grifondoro
Salve a tutti! Volevo porvi un quesito!
Come si regola il valore ottimale del trimmer DELAY sul
giroscopio GY401 ?
Faccio presente che ho un servo di coda non digitale!!
Grazie anticipatamente per le delucidazioni in merito! Ciao!!!!!


Io l'ho settato al 75% (anche se devo dire che dal 60% al /75% non noto alcuna differenza).

Ciao, Roxy

Mirav 13 marzo 07 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da Grifondoro
Salve a tutti! Volevo porvi un quesito!
Come si regola il valore ottimale del trimmer DELAY sul
giroscopio GY401 ?
Faccio presente che ho un servo di coda non digitale!!
Grazie anticipatamente per le delucidazioni in merito! Ciao!!!!!

Caro Grifondoro (qialcosa a che vedere con Hanry Potter?)
prima cosa è quella di settare lo switch digitale so off. Il delay serve a compensare la differenza di velocità tra la gyro e il servo. La 401 lavora a 270 Hz, il tuo servo è ben lontano da questa risposta. Cosa comperta la differenza? Quando la coda si muove, la gyro invia un comando al servo che muove i palini e sposta la coda. La gyro nel frattempo monitorizza quello che succede. Dal momento che ha inviato un comando al servo e vede che ancora non è avvenuta la correzione perchè il servo è lento, invia un altro comando. Questo comporta una oscillazione della coda, da non confondere con lo sbacchettamento dovuto da un Gain troppo alto.
Devi fare delle prove dando comando a girare e vedere come si comporta la coda. Se prima di fermarsi tende a oscillare come per cercare il centro, aumenti il delay fino a che non si ferma senza oscillazioni.
La funzione delay è stata inserita per poter usare un servo non digitale, ma questo riduce le caratteristiche della 401 ad una normale gyro piezo.
Praticamente hai speso soldi per avere le stesse performance di una gyro normale. Ti suggerisco di fare lo sforzo e montare un digitale furtaba. Che modello di Heli hai?
Ciao

gotosan 13 marzo 07 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da odla64
La prova dovresti farla in volo
Aumenti il valore di delay fino a quando la coda inizia a sbacchettare; a quel punto torni leggermente indietro e sei a posto.

E' giusto (ovvviamente chiesto agli esperti....) :fiu:


Non confondere la regolazione della sensibilità con il delay..

il delay serve a rendere meno reattivo il servo alle variazioni imposte dal gyro, sull'argomento ci sono pareri discordanti sul quando vada inserito e quando no.

Personalmente, sono controcorrente, ritengo che vada utilizzato per diminuire l'eccessiva prontezza alla correzzione dei servo digitali che riescono a sfruttare al massimo la sensibilità del 401 ed i suoi micrometrici invii continui di correzione.

Per i servo analogici il delay lo tengo a 0 in quanto non possono beneficiare della maggior definizione data dal comando digitale e pertanto sono meno pronti già del loro indipendentemente dalla loro velocità di spostamento.

Un saluto
Riccardo

Grifondoro 13 marzo 07 15:40

Innanzi tutto ringrazio tutti per i vostri consigli! Ah… il mio hely è un T-Rex 450 xl hde!!!
Caro MIRAV, ho meditato di sostituire il mio servo SH-56HB Hitec con un futaba digitale
tipo s9650 ma comparando le velocità dei due servo ho notato piccole differenze nella risposta.
L’ s9650 digitale pesa ben 29 g e il suo tempo di risposta è di circa 0,11 (su 60 Gradi) mentre l’analogico SH-56HB pesa solo 9 g e ha un tempo di risposta di 0,12 (su 60 gradi).
Quindi…merita veramente la sostituzione??
Parlo da profano e quindi lascio a voi le considerazioni del caso.
Un ultima cosa, .. grazie alla leggerezza del servo hitec l’ho potuto montare direttamente in coda
diminuendo le dimensioni dei rinvii e quindi una risposta piu’ pronta (forse troppo??).
Ciao!!:wink:

Mirav 13 marzo 07 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da Grifondoro
Innanzi tutto ringrazio tutti per i vostri consigli! Ah… il mio hely è un T-Rex 450 xl hde!!!
Caro MIRAV, ho meditato di sostituire il mio servo SH-56HB Hitec con un futaba digitale
tipo s9650 ma comparando le velocità dei due servo ho notato piccole differenze nella risposta.
L’ s9650 digitale pesa ben 29 g e il suo tempo di risposta è di circa 0,11 (su 60 Gradi) mentre l’analogico SH-56HB pesa solo 9 g e ha un tempo di risposta di 0,12 (su 60 gradi).
Quindi…merita veramente la sostituzione??
Parlo da profano e quindi lascio a voi le considerazioni del caso.
Un ultima cosa, .. grazie alla leggerezza del servo hitec l’ho potuto montare direttamente in coda
diminuendo le dimensioni dei rinvii e quindi una risposta piu’ pronta (forse troppo??).


Ciao!!:wink:

Hai ragione il 9650 non è il miglior digitale, ma è il più piccolo dei futaba.
La differenza la trovi nel passo del servo che è maggiore rispetto al non digitale. La differenza è poca ma si vede in volo. Il T-Rex è piccolo, se avessi spazio per mettere un buon digitale, la risposta sarebbe di 0,06 su 60 gradi.
Se non noti grossi problemi lascia quello che hai, se invece non riesci ad apprezzare la 401 nella sua totalità passa ad un digitale.
Ciao

odla64 13 marzo 07 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da gotosan
Non confondere la regolazione della sensibilità con il delay..

il delay serve a rendere meno reattivo il servo alle variazioni imposte dal gyro, sull'argomento ci sono pareri discordanti sul quando vada inserito e quando no.

Personalmente, sono controcorrente, ritengo che vada utilizzato per diminuire l'eccessiva prontezza alla correzzione dei servo digitali che riescono a sfruttare al massimo la sensibilità del 401 ed i suoi micrometrici invii continui di correzione.

Per i servo analogici il delay lo tengo a 0 in quanto non possono beneficiare della maggior definizione data dal comando digitale e pertanto sono meno pronti già del loro indipendentemente dalla loro velocità di spostamento.

Un saluto
Riccardo


Hai ragione Riccardo :o:

Avevo confuso con il gain

@Mirav al posto del Futaba (che è troppo grande per un T-Rex) non si potrebbe consigliare questo servo digitale:

http://cgi.ebay.it/HDS-877-Digital-M...QQcmdZViewItem

Ciao:wink:

rc_addicted 13 marzo 07 22:32

Il gain lo si deve regolare in volo cosi come il delay.

Il gain lo si alza sino a quando la coda inizia a sbacchettare (da ferma) e si torna un pelo indietro con il valore dello stesso sino a chè non smette di 'sbacchettare'.

Naturalmente la regolazione del gain non finisce qui perchè poi occorre adattarla al tipo di volo che si vuole fare.

Il delay và regolato con la coda in movimento (con un buon servo digitale normalmente - es s9254 - il valore è a 0)

Con l'eli in hovering ad esempio, si fà una piroetta a 360° e poi si stoppa la coda.

Se la coda 'rimbalza' allora il delay và alzato gradatamente finchè il rimbalzo sparisce (migliore dei casi) o quasi.

Per regolare la velocità di risposta della coda si deve agire invece sulla corsa del canale 4 (EPA o ATV).

Just my 2 cents

Mimmo

Grifondoro 14 marzo 07 11:46

Mirav.., cosa intendi per "passo del servo???:mellow:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002