BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Delay giroscopio gy401 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/49674-delay-giroscopio-gy401.html)

Mirav 15 marzo 07 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da Grifondoro
Succede la stessa cosa anche a me!! :o:

Che servo di coda monti?

Grifondoro 15 marzo 07 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da Mirav
Che servo di coda monti?

Mirav, Monto un SH-56HB Hitec non digitale.
Ho provato tutti i settaggi possibili ma se do gas bruscamente
la coda si mette ad oscillare per poi fermarsi poco dopo!
Bho??

Mirav 15 marzo 07 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da Grifondoro
Mirav, Monto un SH-56HB Hitec non digitale.
Ho provato tutti i settaggi possibili ma se do gas bruscamente
la coda si mette ad oscillare per poi fermarsi poco dopo!
Bho??

Quanto distanza c'è tra la vite centrale del servo e dove si aggancia l'uniball sulla squadretta?
Dovresti stare sui 5/6 mm massimo.

Grifondoro 15 marzo 07 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da Mirav
Quanto distanza c'è tra la vite centrale del servo e dove si aggancia l'uniball sulla squadretta?
Dovresti stare sui 5/6 mm massimo.

Sono esattamente 6 mm!
E pensare che sul mio T-rex non ho badato a spese e ho
montato componenti abbastanza buoni, come ad esempio
un regolatore Kontronik jazz 40-6-18 e il gy401!
:P

rc_addicted 15 marzo 07 23:31

Se la coda ti 'lascia' subito dopo aver dato bruscamente il passo (o comunque dopo una variazione brusca di passo) il problema è da ricercare nei giri rotore / rapporto pignone/corona etc.

Dando bruscamente comando di passo, il motore cala di giri e l'accoppiata giroscopio/servo di coda non riesce a contrastare la coppia generata dal rotore principale (calo di giri rotore principale -> calo di giri rotore di coda -> minore efficiacia del comando di coda).

Just my 2 cents

Mimmo

ginopilotino 16 marzo 07 00:24

La hitec sta mettendo sul mercato nuovi microservi digitali, per ora in coda monto i Futaba S3154 vanno benissimo ed sono veloci inoltre col 401 e col graupner vanno in perfetta sintonia, costicchiano un po ma il America si trovano a 35 dollari.

Grifondoro 16 marzo 07 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino
La hitec sta mettendo sul mercato nuovi microservi digitali, per ora in coda monto i Futaba S3154 vanno benissimo ed sono veloci inoltre col 401 e col graupner vanno in perfetta sintonia, costicchiano un po ma il America si trovano a 35 dollari.

Puoi darci qualche link inerente a questi nuovi servi digitali hitec di cui parli?
Grazie! Ciao :wink:

Mirav 16 marzo 07 22:22

Non è che hai il gain un po troppo alto? Potrebbe anche essere una cattiva regolazione del delay, ma se è quella te ne accorgi facilmente. Ti metti in hovering e dai un colpetto per rutare di 90 gradi. Se oscilla prima di fermarsi, alza il delay, se invece sbacchetta abbassa il gain. La differenza tra le due cose è che la prima è data dalla lentezza di risposta del servo. Praticamente il servo si muove per raggiungere la posizione comandata dalla gyro, ma prima ancora di arrivarci la gyro gli da un altro comando. agendo sul delay dici alla gyro di aspettare un po e dare al servo il tempo di finire la sua corsa. Stiamo parlando di millisecondi...
Se dopo fatto questo trovi una buona regolazione e la coda non ondeggia o sbacchetta durante le virate, ma dando tutto passo fa ancora difetto, alza il regime di rotazione, perchè sei incorso nel problema sottolineato da RC addicted un paio di post fa.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002