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Vecchio 12 marzo 07, 08:19   #11 (permalink)  Top
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Grazie mille, la penso esattamente come te.
Ciao
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Vecchio 12 marzo 07, 12:38   #12 (permalink)  Top
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figurati mi fà piacere che la pensi uguale,ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 14:20   #13 (permalink)  Top
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rimango sempre del parere che i forum sono un modo per esprimere le proprie opinioni sulle esperienze vissute o sulle conoscenze che si hanno in materia, comunque errare umanum est , anche per te, anche perchè i freni della ferrari sono in carboceramica !
granmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 15:00   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di gianf
 
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Originalmente inviato da raffamarcod
.... rimettercela,molti hanno affermato che il motore essendo registrabile,la rondella si può escludere,tanto serve solo a diminuire l'attrito tra supporto della ventola il corpo del cuscinetto,ma allora l'ingegnere che la messa non capisce un azzo?scusami per la sfogo ,ma certa gente non la capisco,spara a zero,vantando conoscenze tecniche che chi ha costruito l'hiper non conosce....robba da pazzi rimonta tutto come lo hai trovato e non avrai dubbi,che altrimenti ti rimarranno sempre non mettendocela,ciauuuu e scusa se mi sono dilungato ma su certe cose non riesco a stare zitto
L'ingegnere che ha fatto il motore, non ha certo preso in coinsiderazione titti i tipi di eli o modelli su cui andava montato quel motore
per cui l'ha messa.
Ora sta a chi usa il motore valutare dove serve e dove no infatti non hanno titti il raptor 50 e non tutti montano le ventole originali
per esempio la mia ventola completamente un allu ha un sistema di fissaggio auto serrante che non va a toccare sul corpo del cuscinetto ma solo sull'anello interno del cuscinetto (proprio come farebbe la rondella. un amico invece monta un'altra ventola (sempre sul raprtor 50) ma ha una campana frizione hop-up e con la ventola sempre in allu TT, aveva montato la rondella e la massa della frizione andava a toccare la parte superiore della campana e rimaneva bloccata e dato che sul raptor non c'è la possibilità di regolare l'altezza a cui montare il motore, la rondella l'ha dovuta togliere. Sempre il mio amico quando aveva la campana originale montava tranquillamente la rondella senza problemi.
Comunque se guardi bene la filettatura dell'albero motore non arriva al cuscinetto e lo scopo della rondella è proprio quello di eliminare spazi vuoti tra cuscinetto e ventola (che tra le altre cose sono formate con un rilievo che impedisce di farle toccare sulla gabbia del cuscinetto) evitando che col caldo, l'albero tenda a scorrere verso il basso, sfilasri, anche leggermente causando grippaggi o rotture di bielle.

Per rispondere a Joso,
Visto che il motore l'hai preso usato, quelle macchie potrebbero anche non essere ruggine ma incrostazioni di residui tipo ricino oppure ruggine provocata dal nitro dovuta ad un lungo periodo di riposo del motore dopo che ha girato appunto con miscela con nitro

Ciao,
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Gianfilippo
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Vecchio 12 marzo 07, 15:05   #15 (permalink)  Top
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evitando che col caldo, l'albero tenda a scorrere verso il basso, sfilasri, anche leggermente causando grippaggi o rotture di bielle.
La cosa che ho notato avendo 2 motori os 50 hyper, uno usato sempre senza rondella, l'altro sempre con la rondella è che quello usato senza, ha un leggero gioco sull'albero motore proprio come dice Gianf, mentre l'altro no.
Adesso come posso eliminare questo gioco?
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Vecchio 12 marzo 07, 15:14   #16 (permalink)  Top
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Che tipo di gioco ha?
l'albero si sposta leggermente avanti-indietro?
rimetti la rondella e controlla che una volta montato lamassa della frizione non strusci sulla parte superiore della campana

Controlla pure che i cuscinetti siano in buene condizioni, eventualmente sostituiscili

Ciao
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Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 16:23   #17 (permalink)  Top
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l'albero si sposta leggermente avanti-indietro?
Esatto
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Vecchio 12 marzo 07, 17:47   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da raffamarcod
su questa benedetta rondella si è aperto in precedenza un lungo e discusso dibattito,che alla fine non ha portato a conclusioni adeguate e soddisfacenti,io ti dico una cosa naturalmente puramente personale e dettata dai miei lunghi anni di esperienza in questo campo,a prescindere che se cè l'hanno messa,non vedo il motivo per cui bisognerebbe escluderla,e chi cè la messa è qualcuno che sicuramente ne sa più di noi tutti messi assieme,poichè in giro ci sono parecchie persone che non sanno neppure come è fatto un motore e si credono ingegneri motoristici,danno delle soluzioni alcuanto fantasiose e azzardate,pertanto continueremo a sentire ipinioni di chi consiglia di metterla e non metterla,se cè vi sarà un motivo,o mi si prova che la sua esclusione comporta benefici,lo si deve provare non soffermarsi a dire solamente che l'eli funziona lo stesso,anche la macchina si ferma in folle su una discesa frenando a patto che tu abbia sotto i piedi i freni in ceramica di una ferrari, ci crederai o no ho tenuto in hovering per 10 minuti un df4 avente il perno che sorregge le manine porta pale complettamente storto ,con una pala dritta e l'altra penzolante,allora dovrei consigliare di lasciare pure il perno storto?ma smettiamola dai ,quindi, il mio consiglio è quello di rimettercela,molti hanno affermato che il motore essendo registrabile,la rondella si può escludere,tanto serve solo a diminuire l'attrito tra supporto della ventola il corpo del cuscinetto,ma allora l'ingegnere che la messa non capisce un azzo?scusami per la sfogo ,ma certa gente non la capisco,spara a zero,vantando conoscenze tecniche che chi ha costruito l'hiper non conosce....robba da pazzi rimonta tutto come lo hai trovato e non avrai dubbi,che altrimenti ti rimarranno sempre non mettendocela,ciauuuu e scusa se mi sono dilungato ma su certe cose non riesco a stare zitto

Si infatti da come parli si vede che sei uno bravo,preparato,complimenti ed auguri.Saluti
3Dflyextreme non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 20:42   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da raffamarcod
su questa benedetta rondella si è aperto in precedenza un lungo e discusso dibattito,che alla fine non ha portato a conclusioni adeguate e soddisfacenti,io ti dico una cosa naturalmente puramente personale e dettata dai miei lunghi anni di esperienza in questo campo,a prescindere che se cè l'hanno messa,non vedo il motivo per cui bisognerebbe escluderla,e chi cè la messa è qualcuno che sicuramente ne sa più di noi tutti messi assieme,poichè in giro ci sono parecchie persone che non sanno neppure come è fatto un motore e si credono ingegneri motoristici,danno delle soluzioni alcuanto fantasiose e azzardate,pertanto continueremo a sentire ipinioni di chi consiglia di metterla e non metterla,se cè vi sarà un motivo,o mi si prova che la sua esclusione comporta benefici,lo si deve provare non soffermarsi a dire solamente che l'eli funziona lo stesso,anche la macchina si ferma in folle su una discesa frenando a patto che tu abbia sotto i piedi i freni in ceramica di una ferrari, ci crederai o no ho tenuto in hovering per 10 minuti un df4 avente il perno che sorregge le manine porta pale complettamente storto ,con una pala dritta e l'altra penzolante,allora dovrei consigliare di lasciare pure il perno storto?ma smettiamola dai ,quindi, il mio consiglio è quello di rimettercela,molti hanno affermato che il motore essendo registrabile,la rondella si può escludere,tanto serve solo a diminuire l'attrito tra supporto della ventola il corpo del cuscinetto,ma allora l'ingegnere che la messa non capisce un azzo?scusami per la sfogo ,ma certa gente non la capisco,spara a zero,vantando conoscenze tecniche che chi ha costruito l'hiper non conosce....robba da pazzi rimonta tutto come lo hai trovato e non avrai dubbi,che altrimenti ti rimarranno sempre non mettendocela,ciauuuu e scusa se mi sono dilungato ma su certe cose non riesco a stare zitto

Tu invece hai delle conclusioni adeguate e soddisfacenti in merito alla questione della 'rondella' o è tutto qui quello che pensi?

Gianf secondo il mio modesto parere è stato fortissimo.....ti ha fatto 'velatamente' capire che ...........è meglio che tu ti faccia montare il modello da qualcun altro!!!!!!!

Beata l'inconsapevolezza dell'ignoranza (in senso letterale, cioè del non sapere!!!)
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 23:36   #20 (permalink)  Top
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ognuno è libero di dire quello che vuole,poi tanto di capello a chi ne sà di più non avendo altri tipi di ventole,ho detto quello che effettivamente era vero,che la rondella và messa,in buona fede,ripeto non essendomi capitato il problema ,se cambiavo ventola ,avrei detto la stessa cosa di gianf,non per questo nessuno è autorizzato a fare ilazioni ,sarei poi curioso di vederli sti geni o parlate,per avere la bocca piena di c.....e se vi ritenete esperti chissà perchè allora non avete dato voi una risposta soddisfacente all'amico,o troppo semplice intervenire quando si ha già la risposta....ma che bravi ....
grazie gianf,per la spiegazione,tanto di capello,ho imparato una cosa nuova,ripeto non essendomi capitato il problema ho semplicemente detto la mia,mi hai tolto ogni dubbio,ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
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