Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 07, 19:28   #511 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: grottammare
Messaggi: 24
ciao a tutti e a "panoturco" in particolare. la tua sorpresa ha in se, credo, un complimento, grazie! no non è un "vario". almeno esteticamente mi impegnerò per farlo meglio. se non hai ben presente lo skycrane della vario ti do l'indirizzo http://www.vario-helicopter.de/air-crane.html onestamente a me pare che, almeno nell'estetica e proporzioni dei bracci dei carrelli, abbiano un po toppato in questo modello. quello che sto costruendo, per lo stampo, è realizzato in medium density da 4mm e balsa, è la versione militare con il profilo alare nei bracci dei due carrelli e i filtri-silenziatori (?) davanti alle turbine che nel mio caso conterranno due marmitte. il motore sarà alloggiato dentro la cellula di pilotaggio così che potrà volare anche "nudo" senza cisterne o altro. è lungo 1,80mt, con un rotore a sei pale di di 1,80mt di diametro ed un rotore posteriore a 4 pale del diametro di mt 0,38. la trasmissione al ruotino di coda sarà ad albero esterno come nella realtà. certo con una turbina sarebbe tutto diverso, ma...
PS questa è la versione militare per i pochi che non lo sanno.
Icone allegate
riproduzioni-012.jpg  
lumenes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 21:30   #512 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panoturco
 
Data registr.: 06-02-2007
Residenza: casa
Messaggi: 207
certo che é un complimento!
io ho provato a "fare" una meccanica per lo skycrane o tahre per i puristi partendo da una meccanica comprata dalla vario e "smembrata" allontanando il motore fin dentro la cellula di pilotaggio, la trasmissione motore-rotore era a cinghia mentre il rotore di coda a cardano.

puoi vedere la foto dei lavori nel commento di RuPa (che gioca ancora con gli uccelli a motore):

http://www.baronerosso.it/forum/show...&postcount=509

però i miei limiti (capacità/tempo) si sono presentati alla porta e mi sono concentrato su un modello high density meno impegnativo che puoi vedere qui:

http://www.baronerosso.it/forum/show...1&postcount=79

comunque da quel che ho capito stai facendo un lavorone, complimentoni.

per favore tienimi aggiornato con foto e descrizioni perché sono innamorato di quel modello lì, certo quello é un pò troppo recente per i miei gusti, io avrei preferito quello allegato nella foto che era ancora a pistoni.

ti allego anche 1 disegno di quello che avevo partorito io (la versione 3d é troppo pesante)

ciao.
stefano.
Icone allegate
riproduzioni-s-64.jpg   riproduzioni-sikorskys-60.jpg  
panoturco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 23:34   #513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
forse quello che hai letto tu riguarda i rotori di coda modello fenestron...
per quanto riguarda i rotori bipala come il tuo va bene anche la funzione avcs con il blocco di coda, io l ho sulla mia ripro e funziona benissimo.
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 08:01   #514 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2007
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90
Ragazzi, una curosità, ho letto da qualche parte, se non ricordo male sul libro di Aita, che il giroscopio nelle riproduzioni non si usa in modalità AVCS e cioè con blocco della coda. Voi come usate il gyro? in funzione normale o AVCS quando volate?
Dove lo hai letto?? Scusa?? Può essere... ma.. boh! Io sinceramente non usavo l'AVCS ma solo per mia scelta... ma poi dopo aver parlato con alcuni elimodellisti me ne sono fatto una ragione e ho deciso di attivare dal radiocomandola fatidica levettina e ora volo sempre con l'AVCS; fantastico!! Il modello non si schioda!!!
Hawk079 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 08:03   #515 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2007
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da panoturco
certo che é un complimento!
io ho provato a "fare" una meccanica per lo skycrane o tahre per i puristi partendo da una meccanica comprata dalla vario e "smembrata" allontanando il motore fin dentro la cellula di pilotaggio, la trasmissione motore-rotore era a cinghia mentre il rotore di coda a cardano.

puoi vedere la foto dei lavori nel commento di RuPa (che gioca ancora con gli uccelli a motore):

http://www.baronerosso.it/forum/show...&postcount=509

però i miei limiti (capacità/tempo) si sono presentati alla porta e mi sono concentrato su un modello high density meno impegnativo che puoi vedere qui:

http://www.baronerosso.it/forum/show...1&postcount=79

comunque da quel che ho capito stai facendo un lavorone, complimentoni.

per favore tienimi aggiornato con foto e descrizioni perché sono innamorato di quel modello lì, certo quello é un pò troppo recente per i miei gusti, io avrei preferito quello allegato nella foto che era ancora a pistoni.

ti allego anche 1 disegno di quello che avevo partorito io (la versione 3d é troppo pesante)

ciao.
stefano.
Peccato... io continuerei il progetto.... se ti serve una mano.. io sono a super disposizione... anzi superissimaaa!!! Potrebbe essere una sfida.. e a te Panos le sfide piacciono... o no?? Fredde e buoie serate invernali.... no eh??
Hawk079 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 11:12   #516 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Hawk079: -Dove lo hai letto?? Scusa??
Hawk, Massimo Aita è uno dei più grandi elimodellisti italiani (se non il più grande), che hanno fatto la storia ed ha scritto anche diversi libri sul nostro fantastico hobby.
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 11:19   #517 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: grottammare
Messaggi: 24
ciao "panoturco", vedo che abbiamo avuto la stessa idea!!! anche se tu prima di me! è un vero peccato che tu abbia abbandonato, o spero solo rimandato, la realizzazione di questo modello. da quello che hai fatto fin quì, non mi sembra che ti manchino le capacità!! dove non arrivi, ci sarà pure qualcuno in grado di aiutarti. in qualche modo abbiamo due esperienze complementari, io potrei consigliarti per la fusoliera e tu per la meccanica, potremmo darci una mano se vuoi! molto volentieri ti/vi farò vedere le foto dell'avanzamento del lavoro. avevo pensato alla disposizione della meccanica proprio come l'avevi pensata tu e mi fa piacere che è una cosa fattibilissima! dove hai trovato le misure? io ho dovuto scaricarmi quante più foto possibili per comparare tutte le quote e ottenere una coerenza, ma credo di avercela fatta. che ne pensi dell'h54 della vario? l's 60 piace molto anche a me, il muso sembra quello di alien di profilociao.
ciao a tutti
lumenes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 11:26   #518 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2007
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90
Hawk079: -Dove lo hai letto?? Scusa??
Hawk, Massimo Aita è uno dei più grandi elimodellisti italiani (se non il più grande), che hanno fatto la storia ed ha scritto anche diversi libri sul nostro fantastico hobby.
Devi scusarmi ma non l'ho mai sentito...
Hawk079 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 11:27   #519 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2007
Residenza: grottammare
Messaggi: 24
PS. ce l'hai questa foto?
Icone allegate
riproduzioni-sik_s-60.jpg  
lumenes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 14:04   #520 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2007
Messaggi: 273
Citazione:
Originalmente inviato da lumenes
PS. ce l'hai questa foto?
ecco il mio giogiellino...
Icone allegate
riproduzioni-matricarmelo-272.jpg  
Hawk079 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riproduzioni _sync_ Elimodellismo Principianti 10 14 settembre 08 12:08
Ww Ii Riproduzioni rino Aeromodellismo 27 24 febbraio 08 10:33
disegni riproduzioni picman Aeromodellismo Alianti 2 02 ottobre 07 08:56
piloti per riproduzioni nuvolari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 marzo 07 14:16
Meccaniche per riproduzioni Warrior Elimodellismo in Generale 2 05 febbraio 07 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002