Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 07, 13:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sanchez79

Data registr.: 16-02-2006
Piatto 90° - 120° Differenze e settaggi.

Ho aperto questo post per fare luce e chiarezza sulla differenza che c'è tra i due tipi di piatti...

Premetto che io fin'ora ho usato sempre quello a 90° mentre adesso sarei in procinto di acquistare un modello che ha quello a 120° (T-Rex 450 S) ed in tal proposito, vi volevo chiedere consigli e "dritte" per settare al meglio questo a 120, visto che ho letto in giro che risulta molto più complicato dell'altro.<_<

Dove sta la difficoltà? Non fanno tutto la radio e i servi?

...ora la parola a tutti gli esperti della materia...
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 21:25   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
cao ,la differenza sostanziale ,è che nel piatto a 90 hai un solo servo che agisce su un telaio a cui sono collegate le aste che fanno alzare ul piatto,vedi il raptor e trex hde,nel piatto a 120 invece ,hai tre servi che contemporaneamente fanno salire e scendere il patto quindi capisci che ottieni più precisione,ma anche più sensibilità nei comandi,pertanto è più complicato nel settare,ma nel senso che i servi devono avere la stessa escursione e le astine di controllo la stella lunghezza millimetrica,per far si che non vi siano giochi che anche di millesimidimillimetri ,ti fà l'eli molto instabile,per settare un piatto a 120 ci vogliono 5 minuti,sembra difficile all'inizio ,ma credimi è una cazzata,innanzitutto devi selezionare nella radio il tipo di piatto,in questo caso 120 o hs2 o rs3 a seconda della radio,poi setti i servi uno per uno,ossia verificando che tutte e tre ad esempio si muovano nella stessa direzione,nel caso si procede con l'invertirli,dopodichè si procede alla miscelazione,dei tre servi singoli in quanto non dimentichiamo che oltre che a muoversi contemporan , devono anche muoversi indipendemente l'uno dall'altro ,per il cabra e picchia ad esempio e gli alettoni,spostamento laterale destra esinistra del piatto.pertanto si và a fare quest'operazione nel menù dedicato swash,dove troverai tre voci relattive al servo del piatto ,servo dell'alettone e servo dell'elevatore,spero di essere stato chiaro ,se hai problemi ,chiamami e te lo setto io per telefono ciao cristian 349 6200094
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 21:52   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2006
però non gli hai detto di comprarsi un bel set di ingranaggi visto che come ha qualche intoppo è la prima cosa che partono rispetto al 90°!
granmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 00:58   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da granmaster
però non gli hai detto di comprarsi un bel set di ingranaggi visto che come ha qualche intoppo è la prima cosa che partono rispetto al 90°!
Bhe se cozzi per terra con un 50, il problema più piccolo sono gli ingranaggi dei servi , personalmente preferisco il 120°, oramai ho preso la ruzzola e faccio in un battibaleno, una volta capito il mecanismo, se hai una buona radio il settaggio diventa facile ed intuitivo.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 01:03   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-02-2007
raga da poco ho preso il mio secondo eli ed e' un 120°..nn capisco come settarlo pe bene.....
ma allora meglio 90 o 120???io li ho entrambe e sono scarso lo stesso!!!
Capitanscicchigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 01:22   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da Capitanscicchigno
raga da poco ho preso il mio secondo eli ed e' un 120°..nn capisco come settarlo pe bene.....
ma allora meglio 90 o 120???io li ho entrambe e sono scarso lo stesso!!!
Bhe per la scarssità l'unica cosa è allenarsi , per il meglio o peggio è una questione di gusti, logicamente per un buon pilota, con buoni servi ed un buon modello il 120° sarebbe a mio avviso da preferire, per i miei polliciotti 120 o 90 non fa differenza, tanto non la so ancora apprezzare, al momento per il mio uso è solo una questione di mie pippe mentali.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 14:21   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
cao ,la differenza sostanziale ,è che nel piatto a 90 hai un solo servo che agisce su un telaio a cui sono collegate le aste che fanno alzare ul piatto,vedi il raptor e trex hde,nel piatto a 120 invece ,hai tre servi che contemporaneamente fanno salire e scendere il patto quindi capisci che ottieni più precisione,ma anche più sensibilità nei comandi,pertanto è più complicato nel settare,ma nel senso che i servi devono avere la stessa escursione e le astine di controllo la stella lunghezza millimetrica,per far si che non vi siano giochi che anche di millesimidimillimetri ,ti fà l'eli molto instabile,per settare un piatto a 120 ci vogliono 5 minuti,sembra difficile all'inizio ,ma credimi è una cazzata,innanzitutto devi selezionare nella radio il tipo di piatto,in questo caso 120 o hs2 o rs3 a seconda della radio,poi setti i servi uno per uno,ossia verificando che tutte e tre ad esempio si muovano nella stessa direzione,nel caso si procede con l'invertirli,dopodichè si procede alla miscelazione,dei tre servi singoli in quanto non dimentichiamo che oltre che a muoversi contemporan , devono anche muoversi indipendemente l'uno dall'altro ,per il cabra e picchia ad esempio e gli alettoni,spostamento laterale destra esinistra del piatto.pertanto si và a fare quest'operazione nel menù dedicato swash,dove troverai tre voci relattive al servo del piatto ,servo dell'alettone e servo dell'elevatore,spero di essere stato chiaro ,se hai problemi ,chiamami e te lo setto io per telefono ciao cristian 349 6200094
Sinceramente non ho ancora capito alla fine quale dei due sistemi sia il migliore.

Il sistema di comando del piatto a 90° o a 120°?

Quali sono esattamente le differenze, i pro ed i contro etc?

Grazie
snoozyster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 20:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da snoozyster
Quali sono esattamente le differenze, i pro ed i contro etc?
- col 120 i comandi sono molto piu' precisi (a patto di usare servi buoni e assolutamente identici)
- col 90 i servi possono anche essere diversi e resistono di piu' ai crash, mentre nel 120 si beccano il colpo diretto dai rinvii della testa
- il settaggio del 90 e' piu' intuitivo per il principiante (1 servo un comando un movimento del piatto)
- il 120 e' prima o poi un punto di arrivo per il miglior controllo che permette (col 90, l'HDE, si devono dare molte piu' correzioni)

Ultima modifica di Claudio_F : 02 marzo 07 alle ore 20:56
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks