| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | costruzione pale
buon giorno a tutti. sono un novellino, che ha iniziato con un honey bee cp2, e dopo schaiti vari 8alcuni rovinosi) ha iniziato a fare qualche hoovering, poi pero causa inesperienza, e zona di volo "piccola" (con alberi vicini) ho distrutto l'ennesima coppia di pale ( le originali in legno, delle altre in legno ceh erano pero del blade cp con le quali volava veramente bene, e haime quelle in carbonio ma queste per interferenza), le ho sistemate piu volte io, incollandole e cercando di riportarle in condizioni decenti (con risultati anceh soddisfacenti, dato che sono riuscito a bilanciarle, e a mantenere un peso contenuto). dopo questo lungo discorso volevo chiedere: e possibile costruirsi le pale dell'eli a passo ciclico (credo)? mi spiego meglio, ho visto sul forum come costruirsi le pale a passo fisso, http://www.baronerosso.it/Articolo154.html, ma io volevo falre a per il mio ely. ho pensato di fare uno stampo e farle in composito (ma mi ha sconfortato il prezzo), ed in legno nn saprei avevo pensato a fare le pale per incollaggio col sistema descritto nel link sopra. illuminatemi, perche se no nn posso volare ancora a lungo. grazie
__________________ Eli: Hk450 - walkera 36 - cb 100 - radio wk2801pro Car: Dictator II - VTank R - Micro T Lossi - Micro Rally Losi - rc18t - rc18b - hsp 1:16 drift |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
ciao in teoria è possibile costruire qualsiasi parte in composito anche le pale , ma io sinceramente non te lo consiglio e ti spiego il xchè? fino a che devi costruire delle pale per eli a passo fisso tipo df4 puoi farlo tranquillamente xchè il numero di giri è limitato e le forze in gioco sono limitate puoi anche permetterti di fare due pale leggermente diverse sia di profilo che di baricentro che di peso, al limite se vola male le butti e le rifai. ma se devi costruire delle pale con profilo biconvesso simmetrico o asimmetrico oppure piano convesso, di un eli a passo variabile, dove il numero di giri è elevato devi avere una precisione pazzesca nella costuzione delle due pale. esse devono essere ipoteticamente idendiche sia di profilo che baricentro ,devono essere pesanti uguali ed avere il peso distribuito nello stesso modo . insomma oltra ad avere il materiale a disposizione devi avere anche delle bilance precississime . poi ce il fattore sicurezza ecc. insomma io ho provato a fare le pale in composito per il trex dopo tanti tentativi ho abbandonato . però ho conosciuto un torinese che costruicsce le pale per il raptor 90 in carbonio, e sono fatte benissimo.
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
ahhh bene, allora mi sa ceh conviene trovare una zona di volo piu aperta cosi da nn aver problemi di sbattimento di pale.......ed evitare cosi di spaccarne una dietro l'altra.... grazie. ps: che marca di eliche e consigliata? io avevo quelle in carbonio della sab, che altre marche e che prezzi possono avere. ringrazio ancora
__________________ Eli: Hk450 - walkera 36 - cb 100 - radio wk2801pro Car: Dictator II - VTank R - Micro T Lossi - Micro Rally Losi - rc18t - rc18b - hsp 1:16 drift |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
ehm si mi sono sbagliato ....... le eliche sono per gli aerei..... ok spero mi concediate questo errorone. un sito dove prenderele a prezzi competitivi me lo sapete indicare? anche via mp grazie
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |