Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 23, 23:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Dondolio su goblin 650, opinioni ?

Salve ragazzi;

Ho questi fastidiosi dondolii sul mio protos 650, si manifestano su hidle up 2, ma non a regimi piu' bassi e nemmeno piu' alti; da cosa potrebbe dipendere ?

https://www.youtube.com/watch?v=LHzTuBTVbaE

Grazie a chi vorra' aiutarmi
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 23, 02:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 371
che centralina hai su?
Sembra un settaggio servo non corretto, sembra quasi settato in analogico mentre è un digitale, strano perché dovrebbe darlo anche se alzi i giri, mentre sembra che non lo faccia.

Hai provato a farlo girare a mano? ti sembra che da qualche parte non sia fluido? ..intendo se lo giri a mano ...magari per un pezzettino è leggermente più duro.

cmq interessante !!
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 23, 07:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Salve ragazzi;

Ho questi fastidiosi dondolii sul mio protos 650...... cut....

Grazie a chi vorra' aiutarmi
Volevo dire goblin 650...
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 23, 07:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Citazione:
Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
che centralina hai su?
Sembra un settaggio servo non corretto, sembra quasi settato in analogico mentre è un digitale, strano perché dovrebbe darlo anche se alzi i giri, mentre sembra che non lo faccia.

Hai provato a farlo girare a mano? ti sembra che da qualche parte non sia fluido? ..intendo se lo giri a mano ...magari per un pezzettino è leggermente più duro.

cmq interessante !!
Devo dire innanzitutto che ho un pignone di scatola dovrebbe essere da 21 denti ma il motore essendo 500 kv, gira un po' troppo piano per le specifiche del goblin, potrebbe essere questo ?
Cio' che mi lascia perplesso è che nel settaggio coi giri piu' bassi non lo fa', coi giri intermedi invece si, e coi giri massimi non lo fa' piu'..

cmq. per rispondere alle tue domande; pi pare che giri regolare se lo faccio girare a mano, i settaggi dei servi sono quelli adatti alle loro caratteristiche, sono tuti digitali jr.
Ho qualche dubbio legato alla tensione della cinghia dentata del motore; non è chiarissimo il manuale e non sono certo che sia tensionata in maniera corretta
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 23, 10:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Dimenticavo;
Come centralina fbl utilizzo il brain v2
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 23, 11:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 371
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Dimenticavo;
Come centralina fbl utilizzo il brain v2
sulla brain, nella prima pagina esiste la possibilità di inserire i dati dell'hardware che hai sul gobbo ...inserisci per favore i nomi dei servi e relativo modello, oltre al tipo di motore e relativo regolatore

Magari l'hai già fatto e ti sto dando info che già conosci...
il delfinare dell'hely il piu delle volte e dovuto a rotazione troppo bassa o errato info dei servi sulla centralina ...o tiranteria morbida...
il tuo se va ancora più piano smette ...quindi direi che forse l'accoppiamento del motore / pignone non dovrebbe rompere.
Potrebbe anche essere il regolatore che non manda correttamente tensione al motore in quel range particolare di rotazione

Vai per step, iniziamo a vedere se i servi/brain siano corretti.
Per la tensione della cinghia basta che non sia troppo molle o troppo dura...direi bella tesa...

Ciao
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 23, 13:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
I settaggi dei servi sono corretti, inoltre sono identici a come li avevo prima sul protos 700 da cui ho prelevato l'elettronica; la tiranteria è nuova; è quella originale del goblin.
Il regolatore è un kosmik 160 che mai mi ha dato problemi, in ogni caso questo pomeriggio ricontrollero' tutti i settaggi per sicurezza; l'unica cosa che ho cambiato rispetto al protos è ovviamente la regolazione dei servi, intendo le corse e anche la classe dell'eli, in questo caso ho messo classe 650, prima era inserita classe 700
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 23, 14:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 371
Non conosco il protos, ma hai verificato che la tipologia del piatto non sia la stessa ...solito discoro 90 / 120 e modalità di aggancio dei servi due avanti, uno dietro, o il contrario.

cmq nel volo mi sembra preciso... molto preciso, quindi escluderei anche questa ipotesi.
Nel protos hai subito un crash e di conseguenza hai preso il gobbo?
Una domanda, ma hai riprogrammato il tutto da zero, oppure hai solo rimontato quello smontato? ...perché io una prova di riprogrammazione da zero a questo punto la farei !!!

mi sono appena riguardato il video, e su vede chiaramente inizia appena togli il motore ...me se abbassi ancora ..si stabilizza ...come se non sopportasse quella velocità ..cosa che non appartiene al gobbo.

Riguarda ex novo il tutto e ti consiglierei di riprogrammarlo da zero, ci perdi 15 minuti e sei almeno sicuro che stai facendo il giusto... (resetta il brain)
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 23, 22:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Certo il piatto e le corse sono stati controllati,altrimenti nemmeno avrebbe volato.
Nel protos non ho subito crash, ho preso il goblin perche' mi è capitata un'occasione; non ho riprogrammato tutto, ma cio' che serviva, tipo il tipo appunto del piatto, le corse del piatto e della coda

Ultima modifica di stravanato : 23 ottobre 23 alle ore 23:02
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 23, 23:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Ho comunque riprovato il tutto in volo questo pomeriggio e ho modificato di pochi punti il valore di governor relativo al setup che mi creava problemi; anche con pochi punti in piu' il dondolio si attenua moltissimo; sto realizzando che si tratti di un problema di giri bassi per questo eli
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calcolo pignone corona goblin 650 black thunder stravanato Elimodellismo in Generale 7 11 agosto 23 15:35
Goblin Black Thunder 650 Alexander44 Merc. Elimodellismo 1 12 gennaio 22 23:05
goblin 650 black thunder gianguidom2006 Merc. Elimodellismo 7 21 settembre 19 22:32
Goblin black thunder 650 blackhawk Merc. Elimodellismo 0 12 aprile 17 11:19
Dondolio Raptor .30 not103 Elimodellismo in Generale 13 05 giugno 08 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002