Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 06, 09:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di astrograppa
 
Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
Domanda per gli esperti di dinamica del volo

Per quale motivo l'ely deve utilizzare più potenza motore in hovering rispetto ad un volo rettilineo traslato?
Le due condizioni non dovrebbero essere simili?
Grazie
astrograppa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 09:30   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Non sono un esperto; sono capitato qui per caso.
Da dove deriva questa tua domanda? L'hai letta da qualche parte?
Una mia prima impressione è proprio contraria a quanto chiedi: è necessaria più potenza nel volo traslato, in quanto essendo il disco del rotore inclinato in avanti, bisogna compensare la minor componente verticale della portanza.
Il dubbio che l'affermazione sia vera consiste nel fatto che, aumentando la velocità orizzontale, aumenti anche la portanza delle pale.
Però non mi convince del tutto, per via della minore incidenza che assumono le pale nella direzione di volo.
Aspettiamo gli esperti.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 09:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da astrograppa
Per quale motivo l'ely deve utilizzare più potenza motore in hovering rispetto ad un volo rettilineo traslato?
Le due condizioni non dovrebbero essere simili?
Grazie
Ammesso che per tenere su l'ely sia necessaria una portanza di valore 10 (senza esprimere le unità di misura), in hovering tutta la portanza viene prodotta dalla rotazione del rotore. In traslato potremmo pensare che 7 unità di portanza sono prodotte dalla rotazione del rotore e 3 unità sono prodotte dal disco rotore che a tutti gli effetti si comporta come l'ala di un aereo e produce portanza per il fatto che si muove in un flusso di aria. La potenza richiesta al motore è solamente quella necessaria a far girare il rotore quindi in questo esempio, in caso di traslato è inferiore del 30% rispetto a quella necessaria all'hovering.
I rapporti e le cifre di questo esempio sono puramente indicativi e semplificati. Magari altri sono in grado di spiegarlo con maggiore chiarezza e introducendo anche altri fattori che io non ho considerato...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 13:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superaby
 
Data registr.: 09-01-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 99
Invia un messaggio via ICQ a superaby Invia un messaggio via MSN a superaby
Allora ... facciamola un po' + facile ... x tenere l'eli fermo hai bisogno di una forza pari alla forza di gravita' (esempio forza 10). Mentre per effettuare il traslato devi avere 2 forze: 1 che contrasta la forza di gravita' costante (10) + una forza ke ti faccia muovere (esempio 3). La somma e' la potenza necessaria per farlo volare traslato e alla stessa
distanza da terra (Totale potenza = 13).

Ergo ... x fare il traslato ho bisogno di + potenza ...

Non bisogna dimenticare che la forza per contrastare la gravita' e ' costante ... poi bisogna aggiungere tutte le forze necessarie per fargli farei movimenti da noi voluti.

Ciauuu
__________________
Fabio

Vola... Volaaaaa !!

Ultima modifica di superaby : 09 novembre 06 alle ore 13:07
superaby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 13:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
anche perchè c'è da dire che in traslato l'eli tende ad andare verso il terreno e bisogna dare + motore!!!!!
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 13:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di astrograppa
 
Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
Quì le cose si complicano....
Ci sono pareri contrastanti e teorie non proprio precise...
Ho fatto questa domanda perchè spesso sento dire che in hovering il motore scalda di più e l'autonomia della batteria è minore....
Per quanto riguarda il discorso della potenza per contrastare la forza di gravità, posso asserire che un in un aereo la potenza del motore non è sufficente per sostenerlo "appeso" ma riesce comunque a farlo volare....
Quindi la potenza pre il volo traslato dell'aereo è inferiore a quella che servirebbe per tenerlo fermo in aria...
Penso che lo stesso discorso valga per gli elicotteri veri.. infatti mi sembra che parlando con amici elicotteristi mi dicevano proprio che il motore è più sollecitato in hovering che in traslato orizzontale non accelerato... comunque chiederò al più presto...
Invece qui ci vuole la spiegazione dei più preparati...
astrograppa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 14:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianCarlo
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 445
Per quello che ho potuto constatare io, l'hovering è + dispendioso in temini di energia.
Col passo collettivo non si nota molto bene, sopratutto per via dei vari governor mode degli eli elettrici, ma con passo fisso si.

Provate a prendere un eli a passo fisso, mettetelo in hover. Poi iniziate ad andare in avanti. L'eli tenderà a cabrare. Raggiunta una certa velocità, vi manterrete alla quota desiderata SOLTANTO togliento motore.
Se il motore resta allo stesso n. di giri (potenza) l'eli continua a prendere quota.
Non so se rendo, ma insomma: il rotore volando genera portanza quindi l'eli si sostiene più facilmente, quindi TOLGO motore per restare livellato.

Comunque un eli a passo fisso è mooolto più difficile da pilotare. Quando sono passato dal Piccolo al Maxir mi è sembrato che il Maxir fosse super semplice da pilotare.
__________________
The future of nitro is electric!
My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR)
GianCarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 22:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da superaby
Allora ... facciamola un po' + facile ... x tenere l'eli fermo hai bisogno di una forza pari alla forza di gravita' (esempio forza 10). Mentre per effettuare il traslato devi avere 2 forze: 1 che contrasta la forza di gravita' costante (10) + una forza ke ti faccia muovere (esempio 3). La somma e' la potenza necessaria per farlo volare traslato e alla stessa
distanza da terra (Totale potenza = 13).

Ergo ... x fare il traslato ho bisogno di + potenza ...

Non bisogna dimenticare che la forza per contrastare la gravita' e ' costante ... poi bisogna aggiungere tutte le forze necessarie per fargli farei movimenti da noi voluti.

Ciauuu
L'hai fatta troppo facile.
Quello che dici è vero solo per la fase di transizione tra l'hovering e il traslato. Appena il rotore raggiunge una certa portanza dovuta alla velocità devi levare passo, altrimenti oltre a traslare ti alzi in quota.
Te ne accorgi facilmnete pilotando. Se sei in Hovering e dai a picchiare il modello si muove perdendo quota, a questo punto devi dare un po di passo per non scendere troppo. Ti accorgi subito che acquistando velocità riprendi rapidamente quota e devi diminuire il passo per mantenere il volo livellato.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 05:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di astrograppa
 
Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
Ho cercato molto nella rete ma non sono riuscito a trovare una risposta esaustiva.... l'unico fenomeno che mi convince del fatto che l'ely nel volo traslato utilizza meno motore è lo stesso che fà volare l'autogiro.... effettivamente l'autogiro non ha potenza sufficente per fare hovering ma basta che acquisisca velocità e si autosostiene....
Inoltre ho letto che nella curva del passo si imposta un leggero passo negativo con lo stick al minimo proprio per evitare che in presenza di vento l'ely possa atterrare...
Se ci pensate, il vento in hovering è come un volo traslato in assenza di vento, quindi l'ely dovrebbe avere più portanza a parità di potenza....
Comunque si attendono informazioni precise e dettagliate....
astrograppa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 08:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
A me, al campo, hanno detto che facendo hovering con il t-rex non devo superare gli 8 minuti, altrimenti consumo troppo la batteria.
Effettivamente poi, nella ricarica, ho notato che ricaricavo la batteria per il 90% ! Lo stesso eli (il mio) l'ho visto fare 12' 30 '' di volato tranquillo, senza interruzioni, alla fine la batteria è stata caricata per l'80%.
Quindi da un punto di vista pratico non ci sono dubbi: hovering consuma di più.
raptino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda ai più esperti hangar_1 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 1 19 gennaio 08 10:39
Domanda a voi esperti! PredatorX10 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 17 novembre 07 23:07
domanda per esperti raffamarcod Elimodellismo in Generale 12 01 ottobre 06 09:28
Domanda per aliantisti esperti faraone Aeromodellismo Alianti 13 04 gennaio 06 23:30
Volo in forte dinamica Odi Aeromodellismo Alianti 22 13 luglio 05 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002