Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 06, 09:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di astrograppa
 
Data registr.: 23-09-2006
Messaggi: 103
Domanda per gli esperti di dinamica del volo

Per quale motivo l'ely deve utilizzare più potenza motore in hovering rispetto ad un volo rettilineo traslato?
Le due condizioni non dovrebbero essere simili?
Grazie
astrograppa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 09:30   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Non sono un esperto; sono capitato qui per caso.
Da dove deriva questa tua domanda? L'hai letta da qualche parte?
Una mia prima impressione è proprio contraria a quanto chiedi: è necessaria più potenza nel volo traslato, in quanto essendo il disco del rotore inclinato in avanti, bisogna compensare la minor componente verticale della portanza.
Il dubbio che l'affermazione sia vera consiste nel fatto che, aumentando la velocità orizzontale, aumenti anche la portanza delle pale.
Però non mi convince del tutto, per via della minore incidenza che assumono le pale nella direzione di volo.
Aspettiamo gli esperti.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 09:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da astrograppa
Per quale motivo l'ely deve utilizzare più potenza motore in hovering rispetto ad un volo rettilineo traslato?
Le due condizioni non dovrebbero essere simili?
Grazie