Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 20, 21:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2019
Residenza: Osoppo
Messaggi: 10
Exclamation Patenti e assicurazioni elicottero rc

Ciao a tutti.
Ho cercato informazioni sul web ma non ho trovato nulla di esaustivo.
Io possiedo un elicottero elettrico 600, non capisco se è obbligatorio avere un' assicurazione e/o un patentino da "aeromodellista". Potreste aiutarmi?
Grazie!!!
Avro93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 23:18   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Avro93 Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho cercato informazioni sul web ma non ho trovato nulla di esaustivo.
Io possiedo un elicottero elettrico 600, non capisco se è obbligatorio avere un' assicurazione e/o un patentino da "aeromodellista". Potreste aiutarmi?
Grazie!!!
Certo che se hai cercato informazioni sulla rete come hai cercato la sezione dove scrivere di elicotteri ......

Non te la prendere la battuta ci stava e di questi tempi la possibilità di farsi una risata è preziosa

Intanto che sposto la discussione nella sezione adatta ti posso dire che un classe 600 è un giocattolino piuttosto pericoloso e che dovrebbe essere fatto volare, previa adeguata copertura assicurativa, in un campo di volo opportunamente delimitato e segnalato.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 20, 23:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Qui, se hai la pazienza di dare almeno una scorsa, c'è la discussione in merito " https://www.baronerosso.it/forum/mod...e-europee.html " che, comunque, non è conclusiva.
Quello che ho capito io, anche da vari video su YouTube, è che qualsiasi cosa radiocomandata che vola ha bisogno di copertura assicurativa dal 15/12/19. Io sono coperto con la "Polizza del Capofamiglia".
Se si è iscritti ad un'associazione aeromodellistica legalmente costituita e riconosciuta (non chiedermi cosa significa) si è soggetti all'art. 35 sugli aeromodelli del regolamento ENAC e, a parte l'assicurazione, non bisogna fare niente di più di quello che già prevedeva il regolamento. Se non si è iscritti, dal 1/7/20 per i modelli da 250gr in su bisogna aver fatto un corso online dell'ENAC, superato l'esame online, pagato € 31 per avere il relativo attestato, registrato ogni modello (€ 6) su D-FLIGHT e per quelli da 900gr in su mettere anche un trasponder che segnalerà i dati del pilota e quelli del modello.
Ti ho fatto un riassunto di quello che ho capito.
La situazione non è chiara perchè alcune norme italiane sembrano in contrasto con quelle europee.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 18:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2020
Residenza: Barletta
Messaggi: 15
avro 93,mi sono iscritto da poco al forum e cercando ho letto il tuo post,ho visto la data ,presumo ti sia organizzato,nel caso contrario devi frequentare un campo di volo e loro ti diranno che è TASSATIVO AVERE UNASSICURAZIONE,sono socio di un campo d ivolo e noi paghiamo l'assicurazione e iscrizione alla FANI
sabino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
assicurazioni fffeeerrrdddyyy Elimodellismo Principianti 1 28 dicembre 14 19:28
Assicurazioni!!! tmirante Segnalazione Bug e consigli 12 24 luglio 13 22:51
Assicurazioni italomendocino Aeromodellismo 10 08 settembre 08 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002