BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Patenti e assicurazioni elicottero rc (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/383619-patenti-e-assicurazioni-elicottero-rc.html)

Avro93 24 marzo 20 20:51

Patenti e assicurazioni elicottero rc
 
Ciao a tutti.
Ho cercato informazioni sul web ma non ho trovato nulla di esaustivo.
Io possiedo un elicottero elettrico 600, non capisco se è obbligatorio avere un' assicurazione e/o un patentino da "aeromodellista". Potreste aiutarmi?
Grazie!!!:D

cecco 24 marzo 20 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da Avro93 (Messaggio 5184947)
Ciao a tutti.
Ho cercato informazioni sul web ma non ho trovato nulla di esaustivo.
Io possiedo un elicottero elettrico 600, non capisco se è obbligatorio avere un' assicurazione e/o un patentino da "aeromodellista". Potreste aiutarmi?
Grazie!!!:D

Certo che se hai cercato informazioni sulla rete come hai cercato la sezione dove scrivere di elicotteri ......:lol::lol::lol:

Non te la prendere la battuta ci stava e di questi tempi la possibilità di farsi una risata è preziosa:wink:

Intanto che sposto la discussione nella sezione adatta ti posso dire che un classe 600 è un giocattolino piuttosto pericoloso e che dovrebbe essere fatto volare, previa adeguata copertura assicurativa, in un campo di volo opportunamente delimitato e segnalato.

windsurfer 24 marzo 20 22:29

Qui, se hai la pazienza di dare almeno una scorsa, c'è la discussione in merito " https://www.baronerosso.it/forum/mod...e-europee.html " che, comunque, non è conclusiva.
Quello che ho capito io, anche da vari video su YouTube, è che qualsiasi cosa radiocomandata che vola ha bisogno di copertura assicurativa dal 15/12/19. Io sono coperto con la "Polizza del Capofamiglia".
Se si è iscritti ad un'associazione aeromodellistica legalmente costituita e riconosciuta (non chiedermi cosa significa) si è soggetti all'art. 35 sugli aeromodelli del regolamento ENAC e, a parte l'assicurazione, non bisogna fare niente di più di quello che già prevedeva il regolamento. Se non si è iscritti, dal 1/7/20 per i modelli da 250gr in su bisogna aver fatto un corso online dell'ENAC, superato l'esame online, pagato € 31 per avere il relativo attestato, registrato ogni modello (€ 6) su D-FLIGHT e per quelli da 900gr in su mettere anche un trasponder che segnalerà i dati del pilota e quelli del modello.
Ti ho fatto un riassunto di quello che ho capito.
La situazione non è chiara perchè alcune norme italiane sembrano in contrasto con quelle europee.

sabino 30 marzo 20 17:17

avro 93,mi sono iscritto da poco al forum e cercando ho letto il tuo post,ho visto la data ,presumo ti sia organizzato,nel caso contrario devi frequentare un campo di volo e loro ti diranno che è TASSATIVO AVERE UNASSICURAZIONE,sono socio di un campo d ivolo e noi paghiamo l'assicurazione e iscrizione alla FANI


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002