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Vecchio 29 maggio 19, 11:06   #1 (permalink)  Top
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Lubrificazione asse e cuscinetti

Mi domando se l'asse su cui scorre il piatto oscillante e gli stessi cuscinetti del piatto e dell'asse devono essere lubrificati oppure no, e nel caso con che tipo di olio.
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Vecchio 29 maggio 19, 12:18   #2 (permalink)  Top
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Il mio ex negoziante di fiducia (purtroppo ha chiuso il negozio qualche anno fa), valido modellista dinamico, mi ha detto di usare ogni tanto delle microgocce di olio al silicone su cuscinetti e boccole dei motori e di pulire poi coi cottonfioc periodicamente.
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Vecchio 29 maggio 19, 13:35   #3 (permalink)  Top
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Il mio ex negoziante di fiducia (purtroppo ha chiuso il negozio qualche anno fa), valido modellista dinamico, mi ha detto di usare ogni tanto delle microgocce di olio al silicone su cuscinetti e boccole dei motori e di pulire poi coi cottonfioc periodicamente.


Olio al silicone, quindi non quelli da cuscinetti dei pattini a rotelle.
Io sto usando questo:



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Vecchio 29 maggio 19, 16:08   #4 (permalink)  Top
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L'olio di silicone è quello che mi hanno consigliato. Non so dirti se va bene qualche altro. In alcuni casi, sul campo, ho usato olio per macchine da cucire. Penso che qualsiasi olio di alta qualità per piccole apparecchiature vada bene.
Sei un pattinatore? Io pattinavo, o meglio facevo slalom gigante, sui marciapiedi delle strade periferiche in discesa di Trieste coi pattini in linea.
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Vecchio 29 maggio 19, 19:08   #5 (permalink)  Top
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Sei un pattinatore? Io pattinavo, o meglio facevo slalom gigante, sui marciapiedi delle strade periferiche in discesa di Trieste coi pattini in linea.

Molti molti anni fa con pattini tradizionale prima del l’avvento delle ruote di plastica usavamo ruote di legno duro, scivolavano che era una meraviglia!




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Vecchio 29 maggio 19, 19:10   #6 (permalink)  Top
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L'olio di silicone è quello che mi hanno consigliato. Non so dirti se va bene qualche altro. In alcuni casi, sul campo, ho usato olio per macchine da cucire. Penso che qualsiasi olio di alta qualità per piccole apparecchiature vada bene.

L’olio siliconico è molto denso, trovo strano che sia così adatto... ecco perché vorrei capire bene cosa usare!




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Vecchio 29 maggio 19, 22:01   #7 (permalink)  Top
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Molti molti anni fa con pattini tradizionale prima del l’avvento delle ruote di plastica usavamo ruote di legno duro, scivolavano che era una meraviglia!




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Veramente anch'io ho iniziato con i pattini a pinza, da attaccare alle scarpe, prima con le ruote in fibra e poi con quelle lussuose in legno. Era negli anni '60 quando vivevo a Brindisi, dove mio padre aveva trovato lavoro in terra (era marittimo) alla Montecatini, diventata poi Montedison.
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Vecchio 29 maggio 19, 22:03   #8 (permalink)  Top
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Veramente anch'io ho iniziato con i pattini a pinza, da attaccare alle scarpe, prima con le ruote in fibra e poi con quelle lussuose in legno. Era negli anni '60 quando vivevo a Brindisi, dove mio padre aveva trovato lavoro in terra (era marittimo) alla Montecatini, diventata poi Montedison.



Sempre un modo per volare!!!!


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Vecchio 29 maggio 19, 22:06   #9 (permalink)  Top
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L’olio siliconico è molto denso, trovo strano che sia così adatto... ecco perché vorrei capire bene cosa usare!




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Quello che uso io, spray (lo spuzzo sulla punta di un microcacciavite con cui ne posiziono una goccia per volta), è molto fluido. Comunque penso che il problema di una lubrificazione mirata si pone solo per le classi superiori. Il mio elicottero più grande era un Nine Eagles Solo Pro 228A a passo fisso, con rotore da 395mm e non mi sono mai fatto eccessivi problemi sulcome lubrificarlo.
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Vecchio 29 maggio 19, 22:15   #10 (permalink)  Top
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Quello che uso io, spray (lo spuzzo sulla punta di un microcacciavite con cui ne posiziono una goccia per volta), è molto fluido. Comunque penso che il problema di una lubrificazione mirata si pone solo per le classi superiori. Il mio elicottero più grande era un Nine Eagles Solo Pro 228A a passo fisso, con rotore da 395mm e non mi sono mai fatto eccessivi problemi sul come lubrificarlo.
Si, hai ragione, anch'io quando usavo il WL V922 con l'asse in fibra di carbonio non mi sono mai posto il problema, ma ora col XK K110 che ha l'asse in acciaio e gira come un matto col brushless (e anche con i modelli più grandi Blade 130/230/330) sto pensando che possa essere utile. Ma quale densità usare?

Per esempio qui https://www.casadelmodellismo.com/ol...ne-c-298.html# hanno una scelta molto ampia di densità, da 100 a 1000000, chissà che cosa vuol dire e qual'è quella più adatta a lubrificare i nostri cuscinetti?

Indagherò...
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