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Vecchio 21 novembre 12, 11:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Lubrificazione asse

Ciao,
ieri mi sono accorto di un problema che ho sulla mia "lumaca": l'assale scorre male perchè c'è troppo grasso (quello bianco al litio) ed a 36000 giri fa assorbire al motore almeno 5-6A in più rispetto al motore che gira a vuoto. Ho svuotato l'asse ed ora l'assorbimento è sceso a livelli accettabili (solo 1A in più) ma ho paura di gripparlo sotto carico.
Sapete indicarmi qual'è la soluzione migliore per lubrificare l'asse senza impastarlo? Si tratta di un asse graupner da 4mm con camicia da 6 (diametro esterno).

Grazie

Carlo

n.b. con il precedente motore, che arrivava solo a 21.000 giri, il problema era molto meno presente.
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 12:02   #2 (permalink)  Top
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nel tuo caso puoi anche non lubrificare



usa dell'olio SINGER se hai cuscinetti ed asse rigido (io uso un'altro tipo piu' denso...ma e nel mio caso) se invece hai un flessibile in guida non teflonata......io uso del grasso al teflon..marca MERCURY molto ma molto fluido....solo i primi 10 secondi frena di un pelo....e se si ruba un 3-4% di amperaggio chissenefrega! lascia stare i grassi da ferramenta o affini da 2-3 euro al tubetto.....

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 12:27   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
nel tuo caso puoi anche non lubrificare



usa dell'olio SINGER se hai cuscinetti ed asse rigido (io uso un'altro tipo piu' denso...ma e nel mio caso) se invece hai un flessibile in guida non teflonata......io uso del grasso al teflon..marca MERCURY molto ma molto fluido....solo i primi 10 secondi frena di un pelo....e se si ruba un 3-4% di amperaggio chissenefrega! lascia stare i grassi da ferramenta o affini da 2-3 euro al tubetto.....

ciao
Senza lubrificare grippai anche con il vecchio motore... per fortuna senza danni.

L'asse è su bronzine. Il grasso che ho usato è specifico per uso marino ma, pur essendo molto morbido, nasce per altri scopi.

Come grasso preferirei trovare un prodotto che non vada riapplicato ad ogni uscita, se possibile.

Grazie

Carlo
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Vecchio 21 novembre 12, 14:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di banixj
 
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l'asse va ingrassato prima e dopo ogni uscita per forza, specialmente dopo l'uso in mare che e' in ogni caso sconsigliabile...
anche io usavo il grasso ma frena troppo quindi lo lascerei per chi insiste con l'uso marino...
per l'acqua dolce io uso olio motore di alto livello, con additivi antiattrito seri e moderni, nello specifico Shell Helix 5W40: l'asse rinasce, pero' va pulito per bene dal grasso che c'era prima...!
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GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 15:58   #5 (permalink)  Top
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Bani, per l'olio sono d'accordo con te.....io con il solito finissimo Singer....non mi trovo bene!! troppo ma troppo volatile.....dopo varie prove, apparte il rovescio di medaglia della troppa viscosita e emulsione in acqua...ho indovinato l'olio...(quello che uso io) del tipo che dici tu....se ben ricordo e' per uso motore 4t scooter della elf (mi pare) non e' denso, non appiccica, non schiuma ne emulsiona in acqua (pure perche a me l'acqua in asse non entra) ecc..ecc...

Io comunque sull'hydro che lavora su flessibile ed asse tutto 4,7 (flessibile lavora in un tubo NUDO calibrato in ottone) ed l'asse su una boccola lunga forellata...uso esclusivamente il grasso che ho detto io della Mercury (un prodotto U.S.A. da 10-15 euro a tubone) mentre per il mono..che usa lo stesso sistema....ma con un tragitto molto piu' corto e l'asse su due boccole non forellate ...uso l'olio...il piede stesso mi fa da serbatoio

Ovviamente ogni lipata...o piu' o meno ogni 6-7 minuti a manetta in acqua controllo/rabocco la lubrificazione....sono pochissimi grammi ma essenziali...di solito quasi non serve...perche come detto ne' lo perdo..ne' mi entra l'acqua e si "impasta" ma e' meglio sempre spessissimo verificare.


ciao


n.b. Carlo...farsi vivi...nelle giornate di gioco acquatico..serve pure a questo
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Vecchio 21 novembre 12, 17:10   #6 (permalink)  Top
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Bani, per l'olio sono d'accordo con te.....io con il solito finissimo Singer....non mi trovo bene!! troppo ma troppo volatile.....dopo varie prove, apparte il rovescio di medaglia della troppa viscosita e emulsione in acqua...ho indovinato l'olio...(quello che uso io) del tipo che dici tu....se ben ricordo e' per uso motore 4t scooter della elf (mi pare) non e' denso, non appiccica, non schiuma ne emulsiona in acqua (pure perche a me l'acqua in asse non entra) ecc..ecc...

Io comunque sull'hydro che lavora su flessibile ed asse tutto 4,7 (flessibile lavora in un tubo NUDO calibrato in ottone) ed l'asse su una boccola lunga forellata...uso esclusivamente il grasso che ho detto io della Mercury (un prodotto U.S.A. da 10-15 euro a tubone) mentre per il mono..che usa lo stesso sistema....ma con un tragitto molto piu' corto e l'asse su due boccole non forellate ...uso l'olio...il piede stesso mi fa da serbatoio

Ovviamente ogni lipata...o piu' o meno ogni 6-7 minuti a manetta in acqua controllo/rabocco la lubrificazione....sono pochissimi grammi ma essenziali...di solito quasi non serve...perche come detto ne' lo perdo..ne' mi entra l'acqua e si "impasta" ma e' meglio sempre spessissimo verificare.


ciao


n.b. Carlo...farsi vivi...nelle giornate di gioco acquatico..serve pure a questo
Grazie per le info

per vedersi... domenica mattina ero a TDQ in compagnia di Roberto (con un hydro) ed altre persone con uno scafo verde di cui non ricordo il nome. Ci sono stato poco, quel tanto da arrostire nuovamente il motore (già riavvolto, questa volta in monofilo da 0,70 e quindi con una sezione totale aumentata del 40% rispetto all'originale) ma almeno ho visto che il nuovo sistema di circolazione dell'acqua è decisamente più efficiente del precedente.

Se non piove, domenica mattina ci torno a provare il motore riavvolto e l'asse lubrificato diversamente (grazie a voi).

Che ne dite di questo grasso? Ricordatevi che non è uno scafo da corsa. Robbe Grasso al teflon 25 g | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Carlo
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CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 20:54   #7 (permalink)  Top
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Carlo, ti ricordo che io sono diviso tra Napoli (lavoro) e Roma (casa) a TDQ non ci sto sempre! anzi quasi mai! spesso da me (vieni qui!! solo 220km) per quel grasso....NO! e' buono per manutenzionare i servi....

io uso questo....ma il mio e' a tubettoni (tipo grosso dentifricio) e siccome non nascondo nulla nel sul posto...nei suoi forum

eccolo!!
Grasso di alta qualità lubrificante Mercury Cartuccia - 2-4-C Lubrifican | eBay


vedi se lo trovi in giro....ti ho messo un link per farti capire il modello...dato che il tizio lo vende solo in blocco da 10 cartuccione .......ci lubrifichi il Mondo

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 17:55   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Carlo, ti ricordo che io sono diviso tra Napoli (lavoro) e Roma (casa) a TDQ non ci sto sempre! anzi quasi mai! spesso da me (vieni qui!! solo 220km) per quel grasso....NO! e' buono per manutenzionare i servi....

io uso questo....ma il mio e' a tubettoni (tipo grosso dentifricio) e siccome non nascondo nulla nel sul posto...nei suoi forum

eccolo!!
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vedi se lo trovi in giro....ti ho messo un link per farti capire il modello...dato che il tizio lo vende solo in blocco da 10 cartuccione .......ci lubrifichi il Mondo

ciao
Sembra che quel grasso sia più raro del palladio....
I concessionari mercury di Roma e dintorni non lo hanno più, in rete in europa lo ha solo quello che mi hai linkato e che lo vende solo in quantità industriali, altrimenti occorre andare su ebay usa, dove costa pochissimo ma ti spellano di spese di spedizione...

Alternative?

Grazie

Carlo
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Vecchio 22 novembre 12, 20:06   #9 (permalink)  Top
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purtroppo anche il grasso che uso io, molto migliore del mercury, viene venduto in cartoncini di cartucce....
ogni cartuccia di pakelo sfonda i 20E e va su trattori e mezzi Caterpillar....
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Vecchio 23 novembre 12, 02:12   #10 (permalink)  Top
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Grazie per le info
Se non piove, domenica mattina ci torno a provare il motore riavvolto e l'asse lubrificato diversamente (grazie a voi).
Carlo
... e se piove vieni in Fiera?
Magari trovi pure il grasso della Graupner ...

Marco
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Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
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