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Vecchio 16 aprile 16, 11:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Vibrazioni?

Sei pigro? Leggi alla fine!

Salve, sto ultimando la messa a punto del mio Tarot 450 FBL, l'elicottero è stato attentamente montato, frenafilettato, allineato, e cablato. Sarebbe pronto per volare, ed infatti adesso sto dedicandomi alla parte software.

Come centralina FBL sto usando una CC3D con LibrePilot. Riscontro delle correzioni errate in fase di spool up, anche senza pale. Mentre sto approfondendo in altra sede la corretta configurazione e i requisiti richiesti da questa piattaforma, ho necessità di domandarvi quanto effettivamente l'elicottero possa vibrare, per poter essere definito "sotto controllo".

Con le pale ho delle visibili oscillazioni, dunque devo di certo bilanciarle meglio, ma senza pale (sia con che senza quelle di coda) l'elicottero non si muove di un millimetro. Osservando la pinna di coda si nota solo una lieve oscillazione mentre le pale si posizionano, poi più nulla a livello visivo, nessuna vibrazione, oscillazione, "sfocatura da movimento", proprio nulla.

Al tatto invece, si sente un leggero ronzio. CHIARIFICO: CON L'HELI FISSATO AL TAVOLO, E SENZA LE PALE, poggiando il dito sul telaio, sulla CC3D, sul tubo di coda, si sente una leggera vibrazione come quelle del cellulare, sottile e ad alta frequenza. È il genere di vibrazione che ho sempre riscontrato nei miei due modelli in firma, quando sono in perfetta salute, dunque la cosa non mi preoccupava, ma vedendo come la CC3D reagisce mentre il motore è attivo, mi viene da dubitare di nuovo.

Ribadisco che mi sto occupando della CC3D in un altro thread, dunque è possibilissimo che il problema sia di natura puramente software, ma nella ricerca di una causa, devo escludere ogni cosa ovviamente.

La CC3D è fissata tra il tubo di coda e la testa del rotore con questo prodotto.

Domanda: Un leggerissimo ronzio non visibile ad occhio nudo (e senza pale) può essere una possibile causa di un errato comportamento di una centralina Flybarless?

Video del problema (Ricordate che eventuali movimenti che vedete sono dovuti al servo di coda mal gestito dalla CC3D):


Grazie per il vostro tempo
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Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 22:31   #2 (permalink)  Top
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Premetto che non sono un esperto e anche io sto imparando.
Non conosco la tua centralina e quindi non posso dire nulla.

Per le vibrazioni : meno ce ne sono meglio è per la centralina e tutto il resto. Per dire " quante siano accettabili " dovresti avere qualcosa per misurarle o " vederle ".

Il K BAR o il V-Stabi ce l'hanno ed è quindi molto utile in questa fase di diagnosi.
Per esperienza posso dirti che ho volato con valori di 1200 che è un valore che lega la frequenza e l'intensità ( l'albero principale era leggermente storto di 0,15 mm ): è stato un patema d'animo !

Raddrizzato , le vibrazioni sono diventate 400 ( l' albero è storto di 0,05 mm ).

Inutile dire che il volato e la stabilità ( = lavoro della centralina ) sono notevolmente migliorati.

Dal video che hai allegato, il rumore non è bello liscio : sembra che ci sia un suono metallico come di un cuscinetto usurato .

Non so, magari mi sbaglio .

Senti anche cosa dicono altri utenti più esperti.
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mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 16, 09:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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per esperienza ti dioc che qualche piccola vibrazione nei modelli, c'è quasi sempre,per tagliare la testa al toro potresti farti prestare un brain o una xbar e vedere che cosa succede, il tuo problema potrebbe benissimo essere software, ma io ricontrollerei la meccanica, partendo dall'accoppiamento pignone/corona che è importantissimo e proseguendo poi con la trasmissione di coda.le coppie coniche della trasmissione scorrono bene? l'albero all'interno del tubo di coda ,dovrebbe avere un cuscinetto circa a metà, sei sicuro che sia ancora al suo posto? tieni presente inoltre che gli accoppiamenti si ripuliscono nei primi voli, quindi eventuali bave si consumeranno, però se la centralina ti reagisce così, non puoi volare.altra cosa, non farlo girare troppo forte senza pale, rischi di rovinare i cuscinetti del motore.potresti comunque provare un tentativo di decollo e vedere come reagisce.
P.S. io sono tornato al flybar e sono felicissimo, l'elettronica non è così affidabile come sembra
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Vecchio 17 aprile 16, 12:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Grazie per le risposte.

La CC3D ha un grafico dei sensori (giroscopi ed accelerometri), che riportano un rumore davvero ampio, che francamente non riesco a vedere. Ormai mi sono convinto che sia una questione di risonanza, perché le oscillazioni dei servi reagiscono in maniera troppo precisa ai giri motore.

La coda scorre fluidamente, ma la corona di coda ha un po' di oscillazione nel girare. Ne devo ordinare una nuova, ma ho paura che potrebbe non risolvere il problema.

Cambierò inoltre il supporto spugnoso su cui la scheda è poggiata, si suppone si occupi di pulire le vibrazioni, ma in effetti non pare abbia fatto un buon lavoro...

Ricontrollerò l'accoppiamento pignone-corona.

Nel video ho a malapena raggiunto il 50% di throttle. Avevo provato in precedenza con le pale ad alzarlo, ma le oscillazioni dei servi erano così importanti che mi hanno scheggiato le pale per terra prima di poter allontanare l'heli dal suolo. Insomma, o quella centralina me li tiene fermi, oppure non si parte .

Dubito che qua in giro ci sia qualcuno con una simile centralina, i locali negozi di modellismo nemmeno hanno un ball link per 450 ...

Per adesso sono fermo, senza i ricambi non posso diagnosticare altre origini di vibrazioni, e pare che mi tocchi ordinare di nuovo i ricambi dall'inghilterra aspettando dieci giorni ancora per farmeli recapitare

Ma il T-Rex 450 non era il più diffuso nella sua classe ?

Grazie per le vostre risposte
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Vecchio 17 aprile 16, 16:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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perchè dall'Inghilterra?? c'è elyshop, jonathan ,mattioli modellismo ecc
per il biadesivo della centralina ti consiglio il graupner,questo https://www.jonathan.it/accessori/fi...5x1000-mm.html
molti miei amici, dopo averlo provato nn l'hanno più mollato.
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Vecchio 18 aprile 16, 11:31   #6 (permalink)  Top
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Grazie per avermi fatto notare Mattioli modellismo, effettivamente ha quasi tutto l'occorrente. Jonathan per esempio non ha la corona in questione. Di Elyshop proprio su questo forum ho letto commenti non molto confortanti, dunque l'avevo evitato a priori.

Appena arrivano tutte cose monto e testo di nuovo, speriamo che questa corona risolva almeno gran parte delle vibrazioni
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Vecchio 18 aprile 16, 18:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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a mio parere Mattioli modellismo è uno dei negozi migliori!
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Vecchio 20 aprile 16, 12:30   #8 (permalink)  Top
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Ricambi arrivati, spedizione fulminea, servizio eccellente
A più tardi la messa a punto dell'heli
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Vecchio 20 aprile 16, 18:00   #9 (permalink)  Top
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Sembra proprio che abbia risolto il problema, ho toccato il massimo dei giri e ho notato solo una lievissima esitazione circa all'80%.

Questa corona ha un componente in metallo che si innesta sul bearing shaft, l'altra era tutta in plastica invece. Immagino che questa durerà molto di più .

PEr fissare la ricevente ho usato questo, l'ho ordinato nonostante abbia anche preso il nastro che Oscar mi ha suggerito in un altro ordine, però sembra comportarsi bene per il momento.

Ora mi faccio venire qualche idea per bilanciare le pale di coda, e speriamo quanto prima di poter fare il test con le pale a posto .
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Vecchio 20 aprile 16, 19:36   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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tranquillo Filippo, per la ricevente va bene qualunque cosa.equilibrare i palini di coda la vedo dura...
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