Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 15, 23:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-10-2012
Residenza: bergamo
Messaggi: 265
custodire i modelli in inverno

Ciao a tutti volevo fare un paio di domande:
I miei modelli d'estate li tengo in garage appesi attorno alla macchina sugli scaffali come facciamo un po tutti, ma d'inverno il garage diventa un'ambiente umido oltre che freddo .
1) Secondo voi non succede niente a lasciarli in garage d'inverno o è meglio portarli in casa .
2) e se li teniamo in casa a 20 /21 gradi e poi usciamo per un voletto a 5 gradi non è che per condensa o storie strane succede qualcosa ??
voi come la pensate??
romanobike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 15, 06:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, io ingenerale li tengo in garage, d'inverno (consiglio che mi è stato dato tempo fa) è sufficiente ,una volta al campo, lasciare che il modello, o meglio l'elettronica , si adatti alla temperatura prima dell'utilizzo,per non avere shock termici.non so se sia una stupidata o meno, ma non ho mai avuto problemi, a parte le pale ricoperte di ghiaccio dopo ogni volo.alla lunga, volare con temperature troppo basse, soffre un po' il giroscopio che diventa impreciso, di questo me ne sono accorto io.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 15, 21:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigi_parigi
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Merano 2000
Messaggi: 174
Ciao,
per quanto riguarda lasciare i modelli in garage, dipende anche molto dall'umidità che hai all'interno. Più è umido, più l'escursione termica creerà condensa. Se riesci, tienili in casa, altrimenti magari una coperta sopra il modello potrebbe fare il suo lavoro.

Io per esperienza non ho mai avuto problemi con gli sbalzi termici casa-esterno, passando spesso anche da +20/+25 a -10/-15. Come ha detto oscar1977, ho notato anche io il cambiare della reazione del giroscopio dopo del tempo passato all'esterno. Ma anche li c'é differenza tra gyro e gyro. Il VStabi ne risente prima (-5) che il Bavarian (a -10 ho volato ancora bene). Chiaramente anche una fusoliera aiuta in questi casi.
__________________
saaaaaaaaaaaaaaaaaaalve!
gigi_parigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 15, 12:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2014
Residenza: roma
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da romanobike Visualizza messaggio
Ciao a tutti volevo fare un paio di domande:
I miei modelli d'estate li tengo in garage appesi attorno alla macchina sugli scaffali come facciamo un po tutti, ma d'inverno il garage diventa un'ambiente umido oltre che freddo .
1) Secondo voi non succede niente a lasciarli in garage d'inverno o è meglio portarli in casa .
2) e se li teniamo in casa a 20 /21 gradi e poi usciamo per un voletto a 5 gradi non è che per condensa o storie strane succede qualcosa ??
voi come la pensate??
Io li ho sempre tenuti in casa, forse il garage, magari essendo più umido, potrebbe creare qualche problemino...quanto ai voli invernali, io ho volato con 0 gradi, nessun problema se non mani congelate!
fjpinter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 21:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pinozzo78
 
Data registr.: 31-08-2014
Residenza: Palermo
Messaggi: 154
mmm... sarà che io il garage non c'è l'ho quindi il problema in inverno non l'ho mai avuto in estate si ho volato anche con quasi 40 però con le ventoline sull'esc ho risolto
__________________
Esky lama v3, esky lama v4, esky honey bee king 2, Align trex 450 pro v2, Align trex 500 pro.
pinozzo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 21:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2015
Messaggi: 91
Immagini: 5
Io li tengo in casa...
li metto in macchina e al campo li tiro fuori e ci volo senza troppi problemi.

Per il momento negli ultimi anni non ho mai avuto problemi (sgrat sgrat)
__________________
RC Dreams
STENO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 22:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di apache70
 
Data registr.: 27-03-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 866
Modello in fusoliera elettrico tenuto in casa sopra l'armadio, fermo per circa 2 anni, quando l'ho ripreso ha volato perfetto senza problemi.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove custodire aeromodelli in balsa? parsec Aeromodellismo Principianti 7 20 settembre 15 22:08
Inverno EnzoG Aeromodellismo Turbine 14 15 gennaio 13 20:55
Pendio in inverno wings65 Aeromodellismo Alianti 45 30 novembre 12 15:30
Lipo in inverno carlogabutti Elimodellismo Motore Elettrico 43 17 novembre 08 13:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002