Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 08, 23:02   #1 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Lipo in inverno

Ciao a Tutti
Okkio a non fottervi le Vostre Lipo sotto certe temperature scaldatele prima di metterle in volo.
  Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 23:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianguidom2006
 
Data registr.: 07-05-2007
Residenza: IMPERIA-ONEGLIA
Messaggi: 532
spiega .... perche ? e come ?
__________________
CIAO ..............:G.G
gianguidom2006 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 08:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
lipo in inverno

Ciao Carlo,intendi preriscaldarle o scaldarle facendo girare all'inizio pian piano il motore?Nei F5j faccio in quest'ultima maniera,ma negli hely non sò..
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 11:04   #4 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
La chimica delle Litio sotto i 20° lavora male con temperature inferiori addirittura non si ha piu' rendimento e relativa compromissione della batteria stessa.
Personalmente mi sono costruito uno scatolotto di polistirolo dove le ripongo per andare al campo e lo riscaldo con due lampadine 12V 55w a circa 35°questo per poterlo alimentare dalla presa dell'accendisigari della macchina e quando si arriva si ha il tempo di montarle ed andare in volo senza che si siano raffreddate poi si autoriscaldano da sole con il funzionamento.
  Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 12:11   #5 (permalink)  Top
Chiusa
 
Data registr.: 10-04-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 156
si io uso il riscandamento per i miei piedini dell'automobile e via.....
GZModel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 13:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
lipo in inverno

quindi,ha quanto ho capito,è tassativo preriscaldare con le basse temperature,addirittura sotto i 20°,altrimenti non solo le prestazioni risultano inficiate,ma si rischia di danneggiare la lipo
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 13:47   #7 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
quindi,ha quanto ho capito,è tassativo preriscaldare con le basse temperature,addirittura sotto i 20°,altrimenti non solo le prestazioni risultano inficiate,ma si rischia di danneggiare la lipo
Esatto non hai proprio prestazioni e le batterie si degradano prima la soglia dell'inutilizzo non è a 20° ma se si va sotto i 10° proprio non vanno.
  Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 14:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da carlogabutti Visualizza messaggio
Esatto non hai proprio prestazioni e le batterie si degradano prima la soglia dell'inutilizzo non è a 20° ma se si va sotto i 10° proprio non vanno.
A me ancora non è chiarissima questa cosa delle lipo fredde.

Esempio pratico:

Inverno.Lipo a 10°,una volta che comincio ad usarla,dopo qualche secondo,la sua temperatura comincia a salire.

Non ho ancora capito perchè è meglio partire con una lipo "calda" che partire con una lipo "fredda" ma che poi si scalderà subito dopo(ovviamente non intendo che appena collegato lo spinotto gli succhio 20C).

Per altri impieghi con basso assorbimento,capisco(macchinette digitali,mp3,torcie,cellulari,ecc ecc) per impieghi come i nostri ancora non mi è molto chiara la cosa.

Dove sbaglio?o cosa non ho ancora capito?

Grazie

Fulvio

EDIT: forse ho capito solo ora,si porta la lipo direttamente a 20° per non sprecare corrente di "preriscaldamento" così gli si puo subito chiedere il massimo,giusto?
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 14:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Grazie per l'informazione, mi darò immediatamente da fare per realizzare uno scatolotto "riscaldato", onde evitare che le mie Flightpower si danneggino
Comunque, mi chiedo come abbia fatto il mio caro amico marco, a volare con l'heli sulla neve...quando è andato a fare la settimana bianca all'abetone..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 08, 14:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jaco-rc
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: sardegna
Messaggi: 567
Cavolo sono sempredato al campo pure ieri mattina e con lipo fredde subito mi sono messo a fare 3d, ma è una cosa che ho sempre fatto senza mai riscontrare questo problema,quindi non so e in piu mi sembra macchinosa tutta la storia delle lampadine,polistirolo,.forse ho sempre sbagliato e le lipo mi durano tanto perchè magari in sardegna anche d'inverno non cè un freddo esagerato,chissà..
__________________
700LE--ys--spartan--8717hv-multigov-radix--t rex 600 super pro- os50- radix--spartan760-jr8900--3+ds620---multigov---futaba t10cg2.4...e volare volare..
jaco-rc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pendio e inverno... dove si vola in piemonte? folletto Aeromodellismo Alianti 2 27 ottobre 08 20:37
In inverno candela calda o fredda Lumo88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 12 novembre 07 15:01
Inverno!!!! rischio qualcosa? the_dreamer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 08 novembre 07 21:11
Si può volare anche di inverno?? Raziel Elimodellismo Principianti 3 25 novembre 05 18:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002