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| User | carrello Sceadu50
Ciao Andrea, da quel che ho capito sei stato semplicemente sfortunato. Il carrello originale dello Sceadu è abbastanza robusto e upgradarlo sarebbe solo uno spreco di soldi secondo me. Il mio Sceadu ha fatto qualche brutto crash, dove mi si è rotto un po di tutto (pale,flybar,tubo di coda,filetto della marmitta, telaio),ma mai il carrello. Ecco perchè dico che sei stato sfortunato. Riguardo ai -2 gradi di negativo, per iniziare vanno bene. E poi ricorda che gli eli devono avere sempre un po di negativo (in genere -4, io ne ho -6 per la curva del normal) altrimenti scenderebbero troppo lentamente e in caso di qualche inconveniente(motore che si spegne, gyro o servo di coda che si rompono etc) con autoratazione, devi essere invece in grado di riportarlo a terra il più presto possibile. L'unico consiglio che posso darti per evitare che ti riaccadano cose del genere, è quello di fare atterraggi più morbidi, senza togliere passo/gas di colpo, anche se sò bene che all'inizio, un po per paura, un po pe inesperienza, viene istintivo farlo. Casomai prova a mettere un lula-hoop, cosi da limitare eventuali altri danni e fai 1po di pratica al simulatore se ce l'hai. Ciao, Pier Domenico |
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| User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 445
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Il passo deve essere lo stesso sia positivo che negativo. Non ha senso fare +12 e -4. Se la paura che -12 siano troppi, basta abituarsi a farlo tornare giù con delicatezza di pollice. Stessi gradi +/-. Anche se sei principiante.
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| User Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
| Quotoooooooooooo Citazione:
Ciao Pier Domenico, hai detto tutte cose esatte.............anche se penso che il carrello si sia spezzato proprio a causa dell'hula hoop!! Mi spiego meglio: nell' l'hula hoop che ho costruito ho messo 2 tubi di alluminio a croce (diam. 1cm)..........penso che la struttura sia troppo rigida infatti il piedino del carrello si è spezzato proprio in corrispondenza della fascetta che stringe pattino sx e tubo di alluminio dell' hula hoop. In aggiunta al fatto che se avessi dosato meglio il gas in discesa non sarebbe successo nulla!!!!! Penso che acquisterò un heli trainer con palle e tubicini flessibili perchè sicuramente una struttura così dovrebbe ammortizzare gli urti molto meglio dell'hula hoop. Grazie e a presto, Andrea | |
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| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
| Passo +/-
Ciao Giancarlo, ho capito il concetto che hai espresso ma le tue indicazioni NON sono in linea con il manuale dell'eli che suggerisce i valori del passo a 0%, al 50% ed al 100% del gas;.........-12 mi sembra una configurazione da volo rovescio! A presto, Andrea |
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| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 445
| Citazione:
Secondo me il gas dovrebbe essere costante, e per questo hai +12/-12 (o +- 10...) Lo so che si può variare il gas in base al passo, ma... a che serve? Non voglio sembrare 'sbruffaldino' visto che non ho tutta questa esperienza, però sono convinto che anche avere il motore a manetta e 'dargli' di passo non è un errore. Scusa a che serve variare il regime del motore se hai il passo collettivo? A me semprerebbe di pilotare il mio buon vecchio Piccolo a passo fisso. Col collettivo invece è proprio lì il bello: il rotore è a manetta anche se scendi. Fidati, FA differenza. Non per il volo rovescio, ma per un volo stabile e predictable. Boh, poi se il manuale dice così... però non è un errore avere gas costante e passo. E ti trovi già col feel giusto per quando andrai di 3d.
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-04-2006
Messaggi: 251
| Ottimi suggerimenti
Mi sembra buonissima l'idea di montare il carrello del Freya! Grazie a tutti per il supporto..................ieri quando ho sentito il TOK ci sono rimasto male perchè non mi sarei mai aspettato che il carrello si rompesse (se penso alle mazzate che ho dato al carrello del mio frullino elettrico senza mai romperlo). ................ma sarebbe potuto andare mooooooooooooolto peggio! Ciao a tutti e grazie ancora, Andrea |
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| User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
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Variare "il gas" NON significa variare in numero di giri del rotore, ANZI occorre variare il gas per poter mantenere il + possibile costante il regime di rotazione... è come dire sull'automobile pianto l'accellleratore al max in ogni condizione --> ASSURDO se voglio andare a velocità costante!!! Dunque in funzione dell'inclinazione delle pale (vedi resistenza alla rotazione delle pale) occorre dare +/- gas. Se vuoi essere tranquillo in ogni condizione allora monta il governor, così ci pensa lui a "sgasare" sul servo per mantenere costante la rotazione! Con il governor bisogna comunque settare delle curve (anche se non raffinate) in modo se per qualsiasi motivo lo stesso si disattiva, "sotto" il servo trova comunque una bozza di curva per poter continuare il volo! Andrea
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| User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
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ciao GC
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| User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
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Andrea
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