Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 06, 19:47   #7 (permalink)  Top
Speleo
User
 
L'avatar di Speleo
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Recanati (MC)
Messaggi: 328
Citazione:
Originalmente inviato da GianCarlo
Non saprei.
Secondo me il gas dovrebbe essere costante, e per questo hai +12/-12 (o +- 10...)
Lo so che si può variare il gas in base al passo, ma... a che serve?
Non voglio sembrare 'sbruffaldino' visto che non ho tutta questa esperienza, però sono convinto che anche avere il motore a manetta e 'dargli' di passo non è un errore. Scusa a che serve variare il regime del motore se hai il passo collettivo? A me semprerebbe di pilotare il mio buon vecchio Piccolo a passo fisso. Col collettivo invece è proprio lì il bello: il rotore è a manetta anche se scendi. Fidati, FA differenza.
Non per il volo rovescio, ma per un volo stabile e predictable. Boh, poi se il manuale dice così... però non è un errore avere gas costante e passo. E ti trovi già col feel giusto per quando andrai di 3d.
... ritengo che tu stia commettendo un errore!!!
Variare "il gas" NON significa variare in numero di giri del rotore, ANZI occorre variare il gas per poter mantenere il + possibile costante il regime di rotazione... è come dire sull'automobile pianto l'accellleratore al max in ogni condizione --> ASSURDO se voglio andare a velocità costante!!!
Dunque in funzione dell'inclinazione delle pale (vedi resistenza alla rotazione delle pale) occorre dare +/- gas.
Se vuoi essere tranquillo in ogni condizione allora monta il governor, così ci pensa lui a "sgasare" sul servo per mantenere costante la rotazione!
Con il governor bisogna comunque settare delle curve (anche se non raffinate) in modo se per qualsiasi motivo lo stesso si disattiva, "sotto" il servo trova comunque una bozza di curva per poter continuare il volo!

Andrea
__________________
.... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie
Speleo non è collegato   Rispondi citando