Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 14, 18:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Evovin
 
Data registr.: 26-09-2014
Residenza: Bolzano
Messaggi: 160
vorrei tornare a volare

Ciao a tutti, dopo dieci anni di fermo vorrei tornare a volare col mio ornai vecchissimo raptor 50v2. La tecnologia è andata parecchio avanti e il mio dilemma è :
compro un OS 50, una tranis e 3 servi decenti per rimetterfunzionamentoaptor o faccio tutto nuovo e parto con un modello elettrico ed una radio più performante?

nel primo caso con 350 euro me la cavo e per quello che devo fare, cioè un paio di uscite al mese di volato allegro con al massimo qualche looping e toneau, mi sembrano anche troppi soldi.

nel secondo caso non saprei come comportarmi, ma mi pare che per un bel 700 eletrrico finito, più una radio all'altezza, non bastano 3000 euro...

la tranis è affidabile? sto leggendo le due discussioni con calma, ma si parla più che altro di progeammazione e 700+400 pagine sono lunghe da leggere, lo faccio con calma, per ora mi preme solo sapere se è affidabile nel funzionamento (in caso aspetto esca la plus).

Poi la nitro è morta e tutti di elettrico o cosa? non capisco questa evoluzione nell'elimodellismo...

grazie a tutti
Vincenzo
Evovin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 19:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao Vincenzo, sono felice che torni a volare, anche se non ti conosco!
riguardo le tue domande, la Taranis è un'ottima radio, al campo dove vado ,un amico ce l'ha.unico "difetto" è da programmare da zero, e se sei assente da molti anni nell'elimodellismo, potrebbe essere davvero impegnativa.per quanto riguarda l'elicottero, il Raptor è sempre un bel modello, se il tuo è in buone condizioni potrebbe essere una soluzione economica per ricominciare.per quanto riguarda elettrico o nitro, è una scelta personale, io ad esempio vado solo a scoppio perchè mi da più gusto,in quanto a potenza gli elettrici in molti casi sono però imbattibili!
ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 14, 01:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Evovin
 
Data registr.: 26-09-2014
Residenza: Bolzano
Messaggi: 160
La complessitá di programmazione dellacradio non mi preoccupa, avevo una graupner mx22 e anche quella dicevano non fosse facile da programmare,ma io mi ci trovavo bene, poi la taranis ha lo stesso guscio che mi piace molto.

Anche io provo più sentitmento per il motore a scoppio, conscio della potenza degli elettrici, però pensare di spendere una sola volta in batterie e basta non è male, la miscela costa cara e se decido di farmi un classe 90/700, li va via un litro per 25 minuti di volo se va bene...

Il raptor l'ho tenuto in modo perfetto, devo solo comprare un componente del rotore di coda da pochi euro che si era rotto in volo (santa autorotazione), è un difetto del raptor che si risolve con un pezzo del trex se non ricordo male.

Comunque il goblin 700 è stupendo!

Ciao
Vincenzo
Evovin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 14, 08:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Ciao,allora prendi tranquillamente la Taranis,é ottima!sulla questione miscela o batterie,alla fine la spesa é simile,a mio avviso,la grande differenza,a parte il gusto personale,é che in 2 minuti fai il pieno,mentre le batterie richiedono tempo e ne devi tenere una scorta.parlo per me ovviamente,quando vado al campo non é raro che sfiori la decina di voli :-),inoltre in caso di crash,le batterie sono a rischio,io al massimo ho buttato una batteria per la ricevente da pochi euro.
Comunque tu faccia, buoni voli!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 14, 10:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ducas
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Smile

io ho appena ripreso dopo 5 anni. avevo un trex 500 l'ho venduto ed ho preso usato un trex 550 dfc con vbar al prezzo di 550 euro compresa una lipo.
Ho fatto i primi 4 voli e dopo 5 anni devo dire che la differenza e' pazzesca. teoricamente il modello sarebbe dovuto sembrare fiacco considerando che ha lo stesso voltaggio del trex 500 ed e' molto piu grande. Invece va al doppio. penso grazie alla miglior efficienza del flybarless e al fatto che le lipo rispetto a 5 anni fa hanno il doppio di C. Impressionanti anche stabilita' e agilita' si ribalta con una facilita' incredibile sembra di guidare al simulatore.
Costo di acquisto e gestione ottimi. Io sono molto soddisfatto del modello e del sistema vbar anche se probabilmente anche gli altri sistemi flybarless sono allo stesso livello. te lo consiglio
ducas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 14, 18:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Evovin
 
Data registr.: 26-09-2014
Residenza: Bolzano
Messaggi: 160
L'elettrico un pò mi attira, niente carburazione, il modello non si imbratta,dopo che fai l'investimento per le batterie voli praticamente agratis... però allo stesso tempo adoro il suono dello scoppio e delle sensazioni che da.

Oggi o tirato giù dalla mensola il raptor, spruzzato wd40 in tutti i cuscinetti e soffiato col compressore,poi spruzzata generale di sgrassatore e soffiato ben bene, è tornato nuovo sembra uscito dalla scatola , quindi ho deciso,vada per lo scoppio,ci tengo troppo, poi più avanti magari gli affianco un elettrico!

Per la radio mi sono convinto per la Taranis, aspetto che esca la plus, mi piace la filosofia open che ci sta dietro e le infinite possibilità che offre!
Evovin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 14, 20:45   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Lubrificazione a parte, verificherei il serraggio delle viti e dove ci sono viti su metallo, rifarei il seraggio con frenafiletti.
Poi la cinghia....ferma da 10 anni???.....io gli darei un'occhiata ma per scrupolo la cambierei
Controllerei anche i gommini di flappeggio, sicuramente sono secchi e si potrebbero danneggiare nei primi minuti di rotazione ad alti regimi.

Ben tornato tra i raptoristi.. (anche se io sono un ex)
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 14, 15:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Evovin
 
Data registr.: 26-09-2014
Residenza: Bolzano
Messaggi: 160
I gommini di flappeggio me li ero dimenticati, quelli li cambio tanto sono 2 euro.
per il resto ho gia ricontrollato tutte le viti e la cinghia mi sembra in buono stato, bella morbida, non è secca e non presenta crepe, comunque farò dei controlli accurati dopo i primi hovering raso terra.

due damande:
sepete quando uscirà la taranis plus e dove trovarla a buon prezzo?

il motore non so se mettete l'os 50 hyper testa blu o il 55 testa nera..
Evovin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 10:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Evovin
 
Data registr.: 26-09-2014
Residenza: Bolzano
Messaggi: 160
Qui la situazione è critica, i pezzi di ricambio che mi occorrono non li trovo tutti nello stesso posto, parlo del mozzo e forchetta di coda,indranaggio dell'autorotazione bianco, gommini di flappeggio e il pezzo della frizione che si monta sull'albero motore, praticamente spendo 30/40 € solo di spedizioni.

Visto che ho già pale e palini di coda in carbonio non è meglio prendete un Elyq vision 50? lo si porta via a 200 euro e come modelo penso sia superiore al raptor.
Al massimo prendo l'OS 50 testa blu invece del 55 testa nera cosi risparmio 50 euro, che ne dite?

mi sapete indicare dove trovare i motori a buon prezzo? il migliore che ho trovato per ora è elyshop a 190 per il 50, il 55 a meno di 229 ancora non l'ho visto.

grazie a tutti
Evovin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 14, 19:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Evovin
 
Data registr.: 26-09-2014
Residenza: Bolzano
Messaggi: 160
ho letto ora i commenti sul vision, lascio stare e continuo la ricerca dei pezzi per il raptor, magari più avanti mi faccio un bel 90...
Evovin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Video come questi fanno tornare la voglia di volare col nitro.... RRRappy50 Elimodellismo Volo 3D 9 31 agosto 13 22:27
Vorrei tanto volare in palestra....Ma a Firenze niente da fare! AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 32 15 dicembre 12 08:42
Vorrei iniziare a....volare! JocoPocoMaJoco89 Aeromodellismo Principianti 24 16 ottobre 11 15:48
Vorrei volare con un aereo LENTISSIMO... Kymera76 Aeromodellismo Principianti 9 13 luglio 05 14:23
22A Nuovo Vorrei volare raffo Elimodellismo Motore Elettrico 3 14 aprile 05 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002