Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 06, 11:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Flappeggio pale

Quest'inverno ho upgradato la testa del mio Hirobo Shuttle Plus con la testa, piatto, leveraggi, whas-out e tutto il grupo coda, tutto in ergal della Quick, ora ho notato che questa testa è costruita diversamente dalla originale in plastica Hirobo, intanto ha il flappeggio indipendente per ogni pala, e poi ho visto che il flappeggio è di molto maggiore rispetto all'originale, ora, dato che è da poco che mi cimento con l'ely, vorrei sapere, un ely con più flappeggio rispetto ad uno con meno flappeggio in cosa può incidere nel volo???? premetto che io continuo a volare come quando avevo sù la testa originale Hirobo...e non mi pare di aver notato delle diversità di pilotaggio.....faccio ancora hovering e un pò di traslato, però mi interesserebbe sapere la differenza tra i 2 tipi di flappeggio, ancher perchè vedo che per altri ely esitono gommini che permettono flappeggi diversi, 70° e 80°, quando usare gli uni rispetto agli altri...???
Grazie
Giuseppe Torino
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 12:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ginuz
 
Data registr.: 06-05-2005
Messaggi: 81
Garbo Garbo Garbooooooooooooooo
prenditi un raptor50


ciao un amico , ogni tanto voliamo inseme
ginuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 14:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ginuz
Garbo Garbo Garbooooooooooooooo
prenditi un raptor50


ciao un amico , ogni tanto voliamo inseme
vattelo a pigliare nel...c.......hihh rispondi al mio problema se lo sai...sennò.....taci....hihi
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 12:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traptech
 
Data registr.: 12-01-2006
Residenza: Fabriano (AN)
Messaggi: 119
ciao

La riduzione dell'angolo di flappeggio e lo smorzamento più alto introdotto da un gommino più duro rende l'elicottero più reattivo e preciso ai comandi ed aumenta al tempo steso, la velocità alla quale il rotore va in risonanza.
Attento 70° ed 80° non indicano gli angoli di flappeggio, ma la durezza del gommino stesso in non so quale scala.

Ogni rotore ha una sua frequenza di risonanza tipica (assolutamente da evitare), gommini di flappeggio morbidi abbassano questa frequenza sotto i regimi normali di volo 1500 2000 rpm

Anche teste rotore in metallo aumentano questa frequenza perché irrigidiscono il sistema.

Ginuz forse non sa che anche i raptor hanno le loro frequenze di risonanza, sul 90 sono indicate sul manuale di istruzioni mentre sul 50 le vedi ad occhio... con testa in metallo quick uk e gommini rossi il mio eli va in risonanza a circa 1800 ( trema la fusoliera come una foglia al vento ) sopra e sotto questi rpm gira come un orologio svizzero.

P.S. un mio amico ha un elicottero vero identico al tuo (in società) che si abbia un amico in comune ???

ciao
Traptech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 14:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ginuz
 
Data registr.: 06-05-2005
Messaggi: 81
Ciao io scherzavo è un mio amico e ogni tanto voliamo insieme comunque io non sono effettivamente al corrente di tanta tencnica , le cose che so sono piu inrigidisci la testa è piu diventa reativo l'eli e questo l'ho appurato personalmente sul trex per il resto garbo mi sembra che voglia sapere se meglio una testa con flappeggio indipendente o no
io non mi fascio la testa perchè ho notato le piu grandi case di eli costruiscono teste a flappeggio normale anche come upgrade per i propri eli
per quello che penso io il contro principale per l'uso di testa a flappeggio indipendente indipendete puo essere un aumento delle vibrazioni che posso essere dati da sfalsatura movimento tra una pala e l'altra "tracking"

ciao Garbo e Traptech ..............
ginuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 23:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Traptech
ciao

La riduzione dell'angolo di flappeggio e lo smorzamento più alto introdotto da un gommino più duro rende l'elicottero più reattivo e preciso ai comandi ed aumenta al tempo steso, la velocità alla quale il rotore va in risonanza.
Attento 70° ed 80° non indicano gli angoli di flappeggio, ma la durezza del gommino stesso in non so quale scala.

Ogni rotore ha una sua frequenza di risonanza tipica (assolutamente da evitare), gommini di flappeggio morbidi abbassano questa frequenza sotto i regimi normali di volo 1500 2000 rpm

Anche teste rotore in metallo aumentano questa frequenza perché irrigidiscono il sistema.

Ginuz forse non sa che anche i raptor hanno le loro frequenze di risonanza, sul 90 sono indicate sul manuale di istruzioni mentre sul 50 le vedi ad occhio... con testa in metallo quick uk e gommini rossi il mio eli va in risonanza a circa 1800 ( trema la fusoliera come una foglia al vento ) sopra e sotto questi rpm gira come un orologio svizzero.

P.S. un mio amico ha un elicottero vero identico al tuo (in società) che si abbia un amico in comune ???

ciao
ti ringrazio, finalmente una risposta da competente ad un quesito che non ho visto dibattere molto sul forum....mi è oscuro il fenomeno della risonanza.....ma mi basta già sapere che le reazioni ad un irrigidimento o meno del flapeggio influiscono sulla risposta ai comandi, comunque la mia...mi pare troppo elastica e con troppa escursione....per cui tu dici di avere la stessa mia testa, però...con i gommini rossi, che io vorrei acquistare ma non sò dove e da chi......comunque è un piacere trovare persone competenti con cui discutere........anche perchè ho notato, che molti ely/aereomodellisti, fanno volare con successo i loro modelli, ma non tutti sanno quali sono le forze aereodinamiche che permetto al loro, ed agli aerei e elicotteri veri, di andare in volo ed effettuare le evoluzioni.....ma come dice il mio amico ginuz.....per farli volare bene non serve saperlo...hihih ed è vero, però io sono uno a cui piace conoscere fino in fondo le cose......vengo da 30 anni di aereomodellismo, e prima dell rc praticavo il volo libero..non eistevano radiocomandi...e mi ricordo le interminabili discussioni, al campo, sulla bontà dei diversi profili, a dove si staccavano i filetti fluidi sù un determinato profilo, e cercare quei profili che permettevano un più ampio scorrimento laminare lungo tutta l'ala.....e allora non esisteva internet e i computer...hihi....l'ho fatta lunga....comunque cercherò di irrigidire la mia testa....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 09:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traptech
 
Data registr.: 12-01-2006
Residenza: Fabriano (AN)
Messaggi: 119
Ciao Giuseppe, tra i vari elicotteri ho un raptor 50 ed un 90 e per questi trovi quanti "gommini" vuoi: originali rossi e blu e mille altri tipi solitamente fatti da un cilindro in teflon bucato con diametro interno uguale a quello dello spindle con degli O-ring montati esternamente. Per hirobo shuttle non posso darti una mano ma se hai un tornio o un amico tornitore o un trapano e tanta pazienza puoi provare a farti dei gommini più o meno duri variando gli oring in numero e diametri.

ciao
Traptech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 18:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Traptech
Ciao Giuseppe, tra i vari elicotteri ho un raptor 50 ed un 90 e per questi trovi quanti "gommini" vuoi: originali rossi e blu e mille altri tipi solitamente fatti da un cilindro in teflon bucato con diametro interno uguale a quello dello spindle con degli O-ring montati esternamente. Per hirobo shuttle non posso darti una mano ma se hai un tornio o un amico tornitore o un trapano e tanta pazienza puoi provare a farti dei gommini più o meno duri variando gli oring in numero e diametri.

ciao
grazie, ho sia il trapano a colonna che il tornietto...proverò a farmeli con del teflon e poi compero una serie di o-ring e provo.......ciao e grazie
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 10:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traptech
 
Data registr.: 12-01-2006
Residenza: Fabriano (AN)
Messaggi: 119
Se vuoi li produce la www.carbonxtreme.com i suoi "dampeners" li vende www.soloeli.it anche se non li compri puoi prendere spunto su come sono fatti

ciao
Traptech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 14:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Traptech
Se vuoi li produce la www.carbonxtreme.com i suoi "dampeners" li vende www.soloeli.it anche se non li compri puoi prendere spunto su come sono fatti

ciao
ti ringrazio...è un sito che ancora non conoscevo....lo spunto è buono...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eccessivo flappeggio Style 50 aldinello Elimodellismo in Generale 8 11 novembre 07 18:17
Flappeggio T-Rex GPSfly Elimodellismo Principianti 0 29 agosto 07 22:53
Gradi flappeggio Raptor 90 zumbit Elimodellismo Acrobazia 25 30 luglio 07 14:06
gommini flappeggio davide1936 Elimodellismo in Generale 7 21 novembre 06 11:21
L'importanza del flappeggio... Fulvio76 Elimodellismo Principianti 2 02 maggio 06 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002