26 giugno 06, 11:25 | #1 (permalink) Top |
User | Flappeggio pale
Quest'inverno ho upgradato la testa del mio Hirobo Shuttle Plus con la testa, piatto, leveraggi, whas-out e tutto il grupo coda, tutto in ergal della Quick, ora ho notato che questa testa è costruita diversamente dalla originale in plastica Hirobo, intanto ha il flappeggio indipendente per ogni pala, e poi ho visto che il flappeggio è di molto maggiore rispetto all'originale, ora, dato che è da poco che mi cimento con l'ely, vorrei sapere, un ely con più flappeggio rispetto ad uno con meno flappeggio in cosa può incidere nel volo???? premetto che io continuo a volare come quando avevo sù la testa originale Hirobo...e non mi pare di aver notato delle diversità di pilotaggio.....faccio ancora hovering e un pò di traslato, però mi interesserebbe sapere la differenza tra i 2 tipi di flappeggio, ancher perchè vedo che per altri ely esitono gommini che permettono flappeggi diversi, 70° e 80°, quando usare gli uni rispetto agli altri...??? Grazie Giuseppe Torino
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
26 giugno 06, 14:13 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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27 giugno 06, 12:13 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2006 Residenza: Fabriano (AN)
Messaggi: 119
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ciao La riduzione dell'angolo di flappeggio e lo smorzamento più alto introdotto da un gommino più duro rende l'elicottero più reattivo e preciso ai comandi ed aumenta al tempo steso, la velocità alla quale il rotore va in risonanza. Attento 70° ed 80° non indicano gli angoli di flappeggio, ma la durezza del gommino stesso in non so quale scala. Ogni rotore ha una sua frequenza di risonanza tipica (assolutamente da evitare), gommini di flappeggio morbidi abbassano questa frequenza sotto i regimi normali di volo 1500 2000 rpm Anche teste rotore in metallo aumentano questa frequenza perché irrigidiscono il sistema. Ginuz forse non sa che anche i raptor hanno le loro frequenze di risonanza, sul 90 sono indicate sul manuale di istruzioni mentre sul 50 le vedi ad occhio... con testa in metallo quick uk e gommini rossi il mio eli va in risonanza a circa 1800 ( trema la fusoliera come una foglia al vento ) sopra e sotto questi rpm gira come un orologio svizzero. P.S. un mio amico ha un elicottero vero identico al tuo (in società) che si abbia un amico in comune ??? ciao |
27 giugno 06, 14:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2005
Messaggi: 81
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Ciao io scherzavo è un mio amico e ogni tanto voliamo insieme comunque io non sono effettivamente al corrente di tanta tencnica , le cose che so sono piu inrigidisci la testa è piu diventa reativo l'eli e questo l'ho appurato personalmente sul trex per il resto garbo mi sembra che voglia sapere se meglio una testa con flappeggio indipendente o no io non mi fascio la testa perchè ho notato le piu grandi case di eli costruiscono teste a flappeggio normale anche come upgrade per i propri eli per quello che penso io il contro principale per l'uso di testa a flappeggio indipendente indipendete puo essere un aumento delle vibrazioni che posso essere dati da sfalsatura movimento tra una pala e l'altra "tracking" ciao Garbo e Traptech .............. |
27 giugno 06, 23:07 | #6 (permalink) Top | |
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28 giugno 06, 09:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2006 Residenza: Fabriano (AN)
Messaggi: 119
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Ciao Giuseppe, tra i vari elicotteri ho un raptor 50 ed un 90 e per questi trovi quanti "gommini" vuoi: originali rossi e blu e mille altri tipi solitamente fatti da un cilindro in teflon bucato con diametro interno uguale a quello dello spindle con degli O-ring montati esternamente. Per hirobo shuttle non posso darti una mano ma se hai un tornio o un amico tornitore o un trapano e tanta pazienza puoi provare a farti dei gommini più o meno duri variando gli oring in numero e diametri. ciao |
28 giugno 06, 18:45 | #8 (permalink) Top | |
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30 giugno 06, 10:16 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2006 Residenza: Fabriano (AN)
Messaggi: 119
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Se vuoi li produce la www.carbonxtreme.com i suoi "dampeners" li vende www.soloeli.it anche se non li compri puoi prendere spunto su come sono fatti ciao |
06 luglio 06, 14:43 | #10 (permalink) Top | |
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