Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 06, 08:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2005
ciao
stesso problema ovvero passaggio Mode1 --->Mode2

le operazioni fatte sono :
1. rimozione antenna e 4 viti corpo radio e pacco batterie
2. sostituzione piastrina molla comando gas da SX a DX e lamella con vite per passo gas
3. inversione dei 4 connettori secondo polarizzazione

Risultato : il gas si comanda in mode 2 ma l'elicottero è instabile non pilotabile.

Credo sia necessario , anzi richiedo al Forum , se il dip switch debba venire settato diversamente.....( settaggio base 1/ON-2, 3, 4/OFF-5,6,7,8/O credo...).

Nel mio caso l'ely tende a ruotare e partire indietro pur compensando con i trimmer a fondo scala ed inoltre i due motori partono con tempi diversi e dunque rmp diversi.....

Se c'è una buona anima....
husky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 09:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da husky
ciao

2. sostituzione piastrina molla comando gas da SX a DX e lamella con vite per passo gas

Risultato : il gas si comanda in mode 2 ma l'elicottero è instabile non pilotabile.

Credo sia necessario , anzi richiedo al Forum , se il dip switch debba venire settato diversamente.....( settaggio base 1/ON-2, 3, 4/OFF-5,6,7,8/O credo...).

Nel mio caso l'ely tende a ruotare e partire indietro pur compensando con i trimmer a fondo scala ed inoltre i due motori partono con tempi diversi e dunque rmp diversi.....

Ciao,
la partenza in tempi diversi dei due motori è normale.
Devo consigliare anche a te di essere prima sicuro di aver fatto per bene il tracking delle pale, lo spostamento degli stick non dovrebbe incidere (almeno credo).

Fatevi sentire, nel caso.

Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 12:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
ciao

Ancora mi deve arrivare l'ely ma cambiando il mode non ci dovrebbero essere problemi perchè tu non cambi i canali ma solo la disposizione dei comandi sulla tx.
Non conosco la tx walkera 4ch,quindi,non so se ha dei canali miscelati come la 6ch(per es. gas/coda,switch n5 eli\acro) ma comunque spostando i potenziometri ti rimangono i comandi sempre sugli stessi canali.

Non so se mi sono spiegato...

Fulvio

p.s Spero solo che i potenziometri siano tutti e quattro uguali,altrimenti davvero subentrano proplemi
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 08:22   #4 (permalink)  Top
User

ciao
onestamente sono d'accordo con quanto dici una inversione di connettori è solo hardware e dunque....ma in realtà io sono principiante non ho ancora capito bene come funzionano passi del bi lama ma ieri sera che ho provato non c'è corrispondenza con i comandi , del tipo vai avanti in realtà va indietro , compensi a va indietro ancora ....

Ho il dubbio di avere dimenticato la configurazione di fabbrica dei dips switch in mode 1 ..qualcuno mi fa mente locale?
grazie
Vecchio 23 giugno 06, 09:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:
ciao

Quando vengono invertiti i connettori si rende necessario, per alcuni comandi, invertire tra loro anche i due fili saldati esternamente sul potenziometro del canale incriminato.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 23:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Perchè se usi i reverse?(ti ripeto,non ho ancora in mano la tx)
Secondo me,inverti la corsa di tutti e 4 i canali,con i primi quattro switch.
Prova con l'ely a terra e con motore fermo,a variare uno per uno gli witch,vedi come si muove il piatto ciclico,se va nel verso giusto.
Devi stare però molto attento a non invertire quello del gas(si possono staccare i motori???)
Quando tocchi gli interruttorini,fallo sempre con la batteria dell'ely scollegata.

Fulvio
Vecchio 24 giugno 06, 01:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di joele98

Data registr.: 04-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Perchè se usi i reverse?(ti ripeto,non ho ancora in mano la tx)
Secondo me,inverti la corsa di tutti e 4 i canali,con i primi quattro switch.
Prova con l'ely a terra e con motore fermo,a variare uno per uno gli witch,vedi come si muove il piatto ciclico,se va nel verso giusto.
Devi stare però molto attento a non invertire quello del gas(si possono staccare i motori???)
Quando tocchi gli interruttorini,fallo sempre con la batteria dell'ely scollegata.

Fulvio
Ho lo stesso identico problema di Husky, uguale uguale...... , sinceramente però non ho ancora capito come risolvere.
Per il trakking credo di essere a buon punto, l' eli non vibra, ma in partenza tende subito a cappottare cabrando e gira verso sinistra.
Per alzarsi in volo, nonostante il trim del cabra e picchia è tutto verso picchia e quello del rotore verso sx, comunque devo reggerlo di coda e picchiato.
In ogni caso, pur dovendolo reggere di stick, riesco ha farlo andare e i comandi vanno nel verso giusto, anche se nel picchia e rotore verso sx in effetti sono meno sensibili, insomma per farlo andare avanti e sx di coda devo portare gli stick in fondo scala.
Se uso i reverse cosa succede? In fondo ripeto, i movimenti sono giusti...

AIUTOOOOOOOOOOO
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 06, 14:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Originalmente inviato da joele98
Se uso i reverse cosa succede? In fondo ripeto, i movimenti sono giusti...

AIUTOOOOOOOOOOO
Se i servi si muovono nel verso giusto non toccare niente.
Mi sembra stano che qualcuno non ti aiuti!

Fulvio
Vecchio 25 giugno 06, 13:01   #9 (permalink)  Top
User

ciao a tutti
purtroppo nonostante i tentativi ....mode1 rimane mode1!!!!
ultimi aggiornamenti :

sono riuscito ad ottenere un mode2 reale ovvero stick SX con Gas minimo alto e coda ma purtroppo i trimmer della coda non funziona o meglio l'ele di base ruota e trimmerando a fondo scala comunque non si ferma;

stick di DX cabra/picchia e destra/ sinistra ma anche in questo caso il trimmer cabra picchia non compensa a sufficienza.

La novità e che anche stagnando i filletti rosso /bianco dei potenziometri ottengo un volo perfetto ed equilibrato ovvero trimmer OK ma purtroppo sia la cosa che il cabra / picchia sono invertiti

...mi viene un dubbio.....poichè l'ely è venduto in due confezioni Mode1 e Mode2? che non ci sia una scheda differente?

a dimenticavo i dip switch sono 2,3 on tutto il resto off.

mi sa che chiedo un foto della radio apera e dei dip a qualcuno che ha il mode2......

forum non c'e nessuno che effetivemente , di persona, c'e riuscito?
mandi
husky
Vecchio 25 giugno 06, 15:21   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Citazione:
ciao a tutti
purtroppo nonostante i tentativi ....mode1 rimane mode1!!!!
ultimi aggiornamenti :

sono riuscito ad ottenere un mode2 reale ovvero stick SX con Gas minimo alto e coda ma purtroppo i trimmer della coda non funziona o meglio l'ele di base ruota e trimmerando a fondo scala comunque non si ferma;

stick di DX cabra/picchia e destra/ sinistra ma anche in questo caso il trimmer cabra picchia non compensa a sufficienza.

La novità e che anche stagnando i filletti rosso /bianco dei potenziometri ottengo un volo perfetto ed equilibrato ovvero trimmer OK ma purtroppo sia la cosa che il cabra / picchia sono invertiti

...mi viene un dubbio.....poichè l'ely è venduto in due confezioni Mode1 e Mode2? che non ci sia una scheda differente?

a dimenticavo i dip switch sono 2,3 on tutto il resto off.

mi sa che chiedo un foto della radio apera e dei dip a qualcuno che ha il mode2......

forum non c'e nessuno che effetivemente , di persona, c'e riuscito?
mandi
husky
Ciao, anche la mia era mode1 e ho ottenuto il mode2 invertendo gli spinotti all'interno. Ovviamente non ricordo a memoria come vanno sistemati e se non è strettamente necessario ti pregherei di non farmi aprire la radio (avvisami se proprio non ci riesci).
In ogni caso le cose fondamentali sono:
nel mode1 il motore di coda è comunque comandato dallo stick di destra (corregetemi se sbaglio) e quindi devi invertire solo due degli spinotti e non tutti e quattro.
I miei dip switch sono messi così:
1 off
2 - 3 - 4 On
5 - 6- 7- 8 off
Ciao

Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks