Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 06, 17:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di braniac

Data registr.: 08-10-2005
Invia un messaggio via MSN a braniac
Aiuto per anticoppia

Ho problemi con lo shuttle plus che ha il GY240 e la radio Futaba 7CAP, dopo aver provato varie modifiche sia sul gyro che sulla radio e sul tirante resta sempre il problema che quando do gas oltre la metà quindi quando il modello si ntrova già a circa 1 mt di quota inizia ad imbardare a sx e più dò gas più imbarda e devo sempre correggere a dx dove posso intervenire? Grazie
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 18:35   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-10-2005
ciao, secondo il mio modesto parere potrebbe essere la troppa incidenza delle pale (rotore principale) rispetto ai "pochi" giri del motore, prova a fare una curva del pitch più dolce........

ciao Thomas
thomas19811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 18:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di hienstrider

Data registr.: 16-12-2005
Immagini: 1
Controlla

Controlla che non hai il "revo(mix)" inserito sulla radio e controlla di avere trim e subtrim del timone a zero. In ultimo controlla che sul gyro è abilitato l'avcs.
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 06, 19:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di braniac

riduco i punti 3 e 4 della curva? posso mettere il p-mix1,2 e 3 e mix coda in modalità OFF? Provando ad impostarli mi hanno solo confuso di + e il gyro a quanto deve stare? Ho provato anche a mettere il gyro a master (ch5) e il servo a slave in mix1 ma sembra che non cambia niente
Vecchio 29 aprile 06, 19:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di braniac

il reverse ce l'ho solo sul ch 2 e 3 e il gyro è in rev. perchè su normal l'eli si mette a pirouettare a trottola, il gyro sulla radio l'ho settato con: AL>N=90%, CT>A=95% e BA>N=55%, ho provato anche ad aumentare e diminuire i valori, a impostare il gyro da GY a STD, a cambiare N con A ma niente da fare cambia solo o in peggio o si diminuisce l'attività dello stick
Vecchio 29 aprile 06, 23:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di hienstrider

Allora

Se hai il 240, qualsiasi voce "gyro" sulla radio che vai a toccare non inciderà su nulla, visto che questo giroscopio lo si può regolare solo in manuale su se stesso, a differenza del 401 e simili che si possono controllare solo da radio. Se hai visto che spostando lo switch del "dir" su "norm" l'heli si mette a girare, allora rimettilo su "rev" (che mi sembra l'abbia gia fatto).Poi metti il gain ad un valore di 65-70%. Ora ti ripeto quanto detto prima: assicurati che la funzione "revo" sulla radio è spenta oppure a 0% (questo dipende dal tipo di radio, a proposito tu cosa hai?)e che trim e subtrim dello stick del timone di coda siano a 0.Disattiva tutti i p-mix 1,2 etc, il problema non sono loro, anzi se li attivi ne avrai altri! Infine per fare una buona taratura del gyro, mettilo in normal quindi NON in avcs (switch),poi accendi la rx e controlla che la squadretta del servo del timone è a 90°(centrata) rispetto al servo stesso. Se così non è, spegni tutto, svita la squadretta e staccala dal servo, accendi la rx e riavvita la squadretta centrandola a 90°. Dopodichè spegni tutto, rimetti il gyro in avcs, riaccendi e prova. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se non hai capito qualcosa, fa sapere, e comunque ti consiglio di cercare bene nel forum, che su questo argomento se ne è discusso ampiamente.
Vecchio 30 aprile 06, 12:04   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC

L'avatar di MisterX

Data registr.: 03-01-2006
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Citazione:
controlla che la squadretta del servo del timone è a 90°(centrata) rispetto al servo stesso. Se così non è, spegni tutto, svita la squadretta e staccala dal servo, accendi la rx e riavvita la squadretta centrandola a 90°.
.....e le pale di coda a 0 gradi.....
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 22:03   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MisterX
.....e le pale di coda a 0 gradi.....
Ciao,
approfitto per chiedere un chiarimento: se metto a zero le pale di coda, la squadretta del servo a 90 gradi rispetto al servo stesso come faccio a controbilanciare la naturale tendenza dell'ely a girare?
Le paline non devono avere "di serie" un pò di inclinazione?

grazie dei chiarimenti
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 22:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di hienstrider

Dipende

Citazione:
Originalmente inviato da calderaro
Ciao,
approfitto per chiedere un chiarimento: se metto a zero le pale di coda, la squadretta del servo a 90 gradi rispetto al servo stesso come faccio a controbilanciare la naturale tendenza dell'ely a girare?
Le paline non devono avere "di serie" un pò di inclinazione?

grazie dei chiarimenti
Dipende da quello che ti dice il manuale. Sul mio Sceadu50 il manuale mi dice di mettere i palini con qualche grado d'incidenza già a contrastare l'anticoppia con stick sul neutral. Altri dicono di metterli di partenza a zero. Controlla
Vecchio 02 maggio 06, 20:20   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Data registr.: 31-01-2005
anche io sul mio schedau 50 evo ho messo i palini con qualche grado e dal quel giorno la coda è perfetta. Prima infatti nonostante tutto durante l'hovering l'ely tendeva leggermente a ruotare di 20/30° ogni minuto, ora è perfetto.
Andrea
Speleo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks