Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 12, 11:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Materiale canopy tossico?

Ragazzi, poichè in questi giorni ho dovuto adattare una canopy in fibra per 450 (di quelle economiche cinesi), tagliando in alcuni punti con le forbici ho notato che il materiale di cui è fatta è un pò strano. Nel senso che sfibrandosi è difficile da modellare e lascia residui di microparticelle di fibra....

Mi chiedevo: mica è un materiale che fa male in qualche modo alla salute?
E poi, precisamente che tipo di fibra è quella che utilizzano per fare queste canopy?

Sapete qualcosa a riguardo?
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 11:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ragazzi, poichè in questi giorni ho dovuto adattare una canopy in fibra per 450 (di quelle economiche cinesi), tagliando in alcuni punti con le forbici ho notato che il materiale di cui è fatta è un pò strano. Nel senso che sfibrandosi è difficile da modellare e lascia residui di microparticelle di fibra....

Mi chiedevo: mica è un materiale che fa male in qualche modo alla salute?
E poi, precisamente che tipo di fibra è quella che utilizzano per fare queste canopy?

Sapete qualcosa a riguardo?
I cinesi spesso usano garze mediche anziché fibra di vetro...con conseguente scarsa qualità delle fusoliere . Certo respirare le polveri della resina non fa bene....né di quelle cinesi né di quelle tedesche. Sarebbe buona norma utilizzare dei DPI appropriati...mascherina in primis.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 11:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
I cinesi spesso usano garze mediche anziché fibra di vetro...con conseguente scarsa qualità delle fusoliere . Certo respirare le polveri della resina non fa bene....né di quelle cinesi né di quelle tedesche. Sarebbe buona norma utilizzare dei DPI appropriati...mascherina in primis.
Ok. Quindi meglio usare una di quelle mascherine bianche con l'elastico....

Scusa l'ignoranza, DPI cosa vuol dire?
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 12:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ok. Quindi meglio usare una di quelle mascherine bianche con l'elastico....

Scusa l'ignoranza, DPI cosa vuol dire?
Dispositivo Protezione Individuale...in questo caso sarebbero guanti, mascherina (se usi la resina per laminare quella con i carboni attivi non quella per le polveri) e occhiali di protezione.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 13:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexv75
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Monte Amiata Grosseto
Messaggi: 356
Dove lavoro io e' almeno 30 anni che tagliamo fibra di vetro di tutti i tipi e di polvere ne respiriamo molta giornalmente anche con aspiratori all'avanguardia.O questo materiale ha un tempo superiore all'amianto x ucciderti oppure e' innoquo x l'organismo umano(ovvio che non devi metterti li a masticarla).

Ciao Alex
__________________
HANGAR ELY:T-rex550E 3G - T-rex450seV2 - mCPX V2 - mQX - DX6i HANGAR AEREI:Stinson Reliant SR-10 - Xmodels Blade 1.5 - P40 WARHAWK Nano-Racer - Xeno tuning - F16 Myevo - Phoenix Evolution 1600-2600 mm GARAGE:Losi micro rally - Losi micro rock-crawler
Alexv75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 14:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Alexv75 Visualizza messaggio
Dove lavoro io e' almeno 30 anni che tagliamo fibra di vetro di tutti i tipi e di polvere ne respiriamo molta giornalmente anche con aspiratori all'avanguardia.O questo materiale ha un tempo superiore all'amianto x ucciderti oppure e' innoquo x l'organismo umano(ovvio che non devi metterti li a masticarla).

Ciao Alex
Dal tuo Nick e dalla foto intuisco che tu abbia 36/37 anni...dubito quindi che siano 30 anni che tagli resina epossica e fibra di vetro...poi fai come vuoi, la salute è la tua.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 14:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
la fibra di vetro (non parliamo di quella in carbonio) fa male eccome..

promo_legno - La fibra di vetro comporta rischi per la salute?

fibra di vetro e salute respiratoria - come l'amianto?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 09:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexv75
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Monte Amiata Grosseto
Messaggi: 356
X "tagliamo" intendevo io da ormai 15 anni e altri 15 almeno prima che io arrivassi.
Qui nessuno si sente male o ha problemi respiratori.............
Ovvio che bisogna fare attenzione ed usare mezzi appropriati.....

Mia esperienza..........saluti Alex
__________________
HANGAR ELY:T-rex550E 3G - T-rex450seV2 - mCPX V2 - mQX - DX6i HANGAR AEREI:Stinson Reliant SR-10 - Xmodels Blade 1.5 - P40 WARHAWK Nano-Racer - Xeno tuning - F16 Myevo - Phoenix Evolution 1600-2600 mm GARAGE:Losi micro rally - Losi micro rock-crawler
Alexv75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 10:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Angel-BRAN
 
Data registr.: 21-03-2009
Messaggi: 1.616
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ragazzi, poichè in questi giorni ho dovuto adattare una canopy in fibra per 450 (di quelle economiche cinesi), tagliando in alcuni punti con le forbici ho notato che il materiale di cui è fatta è un pò strano. Nel senso che sfibrandosi è difficile da modellare e lascia residui di microparticelle di fibra....

Mi chiedevo: mica è un materiale che fa male in qualche modo alla salute?
E poi, precisamente che tipo di fibra è quella che utilizzano per fare queste canopy?

Sapete qualcosa a riguardo?
Avranno ritirato gratis da noi Europei qualche tonnellata di amianto gratis , (in quanto al posto di spendere tanti soldi per smaltirla la si regala ai cinesi) poi questi furboni in quanto lo sanno fare bene , ci restituiscono l'amianto sotto forma di canopy facendocelo pagare..:fui:
questi i soldi li sanno fare........
Ovviamente scherzo , ma un impresa simile è fattibilissima in quanto lo fanno con altro...
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 21:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tesmed
 
Data registr.: 19-09-2011
Residenza: praello (VE)
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
Avranno ritirato gratis da noi Europei qualche tonnellata di amianto gratis , (in quanto al posto di spendere tanti soldi per smaltirla la si regala ai cinesi) poi questi furboni in quanto lo sanno fare bene , ci restituiscono l'amianto sotto forma di canopy facendocelo pagare..:fui:
questi i soldi li sanno fare........
Ovviamente scherzo , ma un impresa simile è fattibilissima in quanto lo fanno con altro...
Ciao,quarda che non ai sbagliato più di tanto,anzi aggiungiamo anche un pò di plutonio
__________________
T-REX 250 SE , T-REX 600 PRO EFL 3GX , T-REX 700N FBL , Futaba T10 CG
tesmed non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
canopy orfeoobel Compro 4 15 ottobre 11 22:15
canopy dennyfiori Elimodellismo in Generale 0 05 gennaio 09 13:28
Canopy!!! sberla76 Elimodellismo in Generale 12 24 gennaio 08 10:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002