BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Materiale canopy tossico? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/243281-materiale-canopy-tossico.html)

Heliman 22 marzo 12 12:11

Materiale canopy tossico?

Ragazzi, poichè in questi giorni ho dovuto adattare una canopy in fibra per 450 (di quelle economiche cinesi), tagliando in alcuni punti con le forbici ho notato che il materiale di cui è fatta è un pò strano. Nel senso che sfibrandosi è difficile da modellare e lascia residui di microparticelle di fibra....

Mi chiedevo: mica è un materiale che fa male in qualche modo alla salute?
E poi, precisamente che tipo di fibra è quella che utilizzano per fare queste canopy?

Sapete qualcosa a riguardo?

antonov 22 marzo 12 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da Heliman (Messaggio 3108470)
Ragazzi, poichè in questi giorni ho dovuto adattare una canopy in fibra per 450 (di quelle economiche cinesi), tagliando in alcuni punti con le forbici ho notato che il materiale di cui è fatta è un pò strano. Nel senso che sfibrandosi è difficile da modellare e lascia residui di microparticelle di fibra....

E poi, precisamente che tipo di fibra è quella che utilizzano per fare queste canopy?

I cinesi spesso usano garze mediche anziché fibra di vetro...con conseguente scarsa qualità delle fusoliere :uhm:. Certo respirare le polveri della resina non fa bene....né di quelle cinesi né di quelle tedesche. Sarebbe buona norma utilizzare dei DPI appropriati...mascherina in primis.

Heliman 22 marzo 12 12:36

Citazione:

Originalmente inviato da antonov (Messaggio 3108481)
I cinesi spesso usano garze mediche anziché fibra di vetro...con conseguente scarsa qualità delle fusoliere :uhm:. Certo respirare le polveri della resina non fa bene....né di quelle cinesi né di quelle tedesche. Sarebbe buona norma utilizzare dei DPI appropriati...mascherina in primis.

Ok. Quindi meglio usare una di quelle mascherine bianche con l'elastico....

Scusa l'ignoranza, DPI cosa vuol dire?

antonov 22 marzo 12 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da Heliman (Messaggio 3108514)
Ok. Quindi meglio usare una di quelle mascherine bianche con l'elastico....

Scusa l'ignoranza, DPI cosa vuol dire?

Dispositivo Protezione Individuale...in questo caso sarebbero guanti, mascherina (se usi la resina per laminare quella con i carboni attivi non quella per le polveri) e occhiali di protezione.

Alexv75 22 marzo 12 14:14

Dove lavoro io e' almeno 30 anni che tagliamo fibra di vetro di tutti i tipi e di polvere ne respiriamo molta giornalmente anche con aspiratori all'avanguardia.O questo materiale ha un tempo superiore all'amianto x ucciderti oppure e' innoquo x l'organismo umano(ovvio che non devi metterti li a masticarla).

Ciao Alex

antonov 22 marzo 12 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da Alexv75 (Messaggio 3108715)
Dove lavoro io e' almeno 30 anni che tagliamo fibra di vetro di tutti i tipi e di polvere ne respiriamo molta giornalmente anche con aspiratori all'avanguardia.O questo materiale ha un tempo superiore all'amianto x ucciderti oppure e' innoquo x l'organismo umano(ovvio che non devi metterti li a masticarla).

Ciao Alex

Dal tuo Nick e dalla foto intuisco che tu abbia 36/37 anni...dubito quindi che siano 30 anni che tagli resina epossica e fibra di vetro...poi fai come vuoi, la salute è la tua.

greg89 22 marzo 12 15:17

la fibra di vetro (non parliamo di quella in carbonio) fa male eccome..

promo_legno - La fibra di vetro comporta rischi per la salute?

fibra di vetro e salute respiratoria - come l'amianto?

Alexv75 23 marzo 12 10:45

X "tagliamo" intendevo io da ormai 15 anni e altri 15 almeno prima che io arrivassi.
Qui nessuno si sente male o ha problemi respiratori.............
Ovvio che bisogna fare attenzione ed usare mezzi appropriati.....

Mia esperienza..........saluti Alex

Angel-BRAN 23 marzo 12 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da Heliman (Messaggio 3108470)

Avranno ritirato gratis da noi Europei qualche tonnellata di amianto gratis , (in quanto al posto di spendere tanti soldi per smaltirla la si regala ai cinesi) poi questi furboni in quanto lo sanno fare bene , ci restituiscono l'amianto sotto forma di canopy facendocelo pagare..:fui:
questi i soldi li sanno fare........
Ovviamente scherzo , ma un impresa simile è fattibilissima in quanto lo fanno con altro...

tesmed 23 marzo 12 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da Angel-BRAN (Messaggio 3110214)
Avranno ritirato gratis da noi Europei qualche tonnellata di amianto gratis , (in quanto al posto di spendere tanti soldi per smaltirla la si regala ai cinesi) poi questi furboni in quanto lo sanno fare bene , ci restituiscono l'amianto sotto forma di canopy facendocelo pagare..:fui:
questi i soldi li sanno fare........
Ovviamente scherzo , ma un impresa simile è fattibilissima in quanto lo fanno con altro...

Ciao,quarda che non ai sbagliato più di tanto,anzi aggiungiamo anche un pò di plutonio :fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002