| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
| Crash per coda impazzita
Ragazzi, durante un volato, ho fatto un crash col mio 600 elettrico. All'improvviso la coda ha cominciato a girare da sola a 360 gradi. Ho cercato di atterrare dolcemente, ma niente...... un bel pò di danni. Il servo è un 9254 con gy520. Secondo voi cosa può essere stato? In passato non ho mai avuto problemi... Unico cambiamento fatto: la batteria rx e servi 4,8v, prima usavo una 2000mah ora una 2700mah. A parte questo (che non credo c'entri), non ho capito se è stato il servo o il gyro. Penso più il servo, non so.... Vi è mai capitato? in questi casi è possible salvare l'eli con l'autorotazione? O altre manovre? All'inizio, in effetti, ho cercato di abbassare il gas per farlo scendere dritto, e ci stavo quasi riuscendo.... solo che trovandosi abbastanza lontano ho cercato di avvicinarlo in qualche modo, e poi la caduta.... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User | se il guasto era meccanico si, togliendo motore smetteva di girare sul proprio asse, se invece il problema era del giro o del servo, che continuava a dare comando da una parte, anche se toglievi motore non cambiava la situazione
__________________ Goblin 700 Competition |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi se il servo si è rotto (come penso), anche togliendo motore la situazione non cambiava.... perchè non rispondendo il comando di coda in autorotazione i palini comunque avrebbero girato con un certo passo che avrebbe fatto girare l'eli... giusto? Mentre col comando di coda funzionante (cioè gyro e servo funzionanti), senza motore l'eli rimane diritto perchè il gyro continua a correggere... E nel primo caso si potrebbe fare qualcosa per non rompere l'eli? O il crash è probabile? E poi quando si verifica il problema in volo come si fa a sapere se il guasto e meccanico o elettronico? Si inserisce l'hold e si vede il comportamento dell'eli? Anche se poi ci sono dei tempi per ragionare abbastanza ristretti.... Riguardo al servo, in effetti durante il volo, prima che perdessi il comando della coda, ho avuto la netta sensazione che in una virata a destra l'eli ad un tratto non girava fino in fondo la coda, come se facesse fatica a girarsi. Ho pensato ad una casualità, al vento.... probabile allora che fosse un'avvisaglia? | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
i casi sono 2, se si è rotto il servo o il giro anche se spegni il motore lui continuerà a girare per i quazzi propri, se invece ipotiziamo che si sgrani la coda o si rompe la cinghi una volta tirato l'hold l'ely smette di girare su se stesso perchè viene a meno la coppia del motore
__________________ Goblin 700 Competition |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-07-2010
|
Hai controllato il servo o gyro dopo il crash? Ma in volo prima del crash lely girava in senzo orario o anti orario? hai notato se mentre girava su se stesso il rotore di coda girava o meno?
__________________ T-rex 550e Pro DFC-Ms Composit Blade Dancer-Dx7 mode3 |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non ho fatto caso al rotore di coda, ma mi sembra che girava. Pensi alla cinghia rotta? Quello che ho notato è che attualmente è allentata, però lo attribuirei al tubo ora storto... Comunque non ho avuto molto tempo in questi giorni per fare un'analisi precisa dei componenti... ora controllo tutto e faccio sapere. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sto controllando il tutto e ti aggiorno appena capisco qualcosa... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Nel caso fosse stato il servo (e finora i miei sospetti cadono più lì....), è' possibile prevenire in futuro che un servo ti lasci all'improvviso? Io so di quegli apparecchietti prova servo, alcuni anche elaborati e digitali. Possono servire? In modo che uno possa magari periodicamente controllare lo stato di salute del servo. Potete consigliarmi qualcosa a riguardo?
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |