Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 12, 19:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heliman

Data registr.: 19-07-2010
Crash per coda impazzita

Ragazzi, durante un volato, ho fatto un crash col mio 600 elettrico. All'improvviso la coda ha cominciato a girare da sola a 360 gradi. Ho cercato di atterrare dolcemente, ma niente...... un bel pò di danni. Il servo è un 9254 con gy520.

Secondo voi cosa può essere stato? In passato non ho mai avuto problemi...

Unico cambiamento fatto: la batteria rx e servi 4,8v, prima usavo una 2000mah ora una 2700mah. A parte questo (che non credo c'entri), non ho capito se è stato il servo o il gyro. Penso più il servo, non so....

Vi è mai capitato? in questi casi è possible salvare l'eli con l'autorotazione? O altre manovre?
All'inizio, in effetti, ho cercato di abbassare il gas per farlo scendere dritto, e ci stavo quasi riuscendo.... solo che trovandosi abbastanza lontano ho cercato di avvicinarlo in qualche modo, e poi la caduta....
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 19:21   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
se avessi attivato l'autorotazione smetteva di ruotare e forse lo salvavi forse...
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 19:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di steely3d

Data registr.: 17-10-2010
Invia un messaggio via MSN a steely3d
Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Vi è mai capitato? in questi casi è possible salvare l'eli con l'autorotazione? O altre manovre?
se il guasto era meccanico si, togliendo motore smetteva di girare sul proprio asse, se invece il problema era del giro o del servo, che continuava a dare comando da una parte, anche se toglievi motore non cambiava la situazione
Vecchio 03 marzo 12, 20:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heliman

Citazione:
Originalmente inviato da steely3d Visualizza messaggio
se il guasto era meccanico si, togliendo motore smetteva di girare sul proprio asse, se invece il problema era del giro o del servo, che continuava a dare comando da una parte, anche se toglievi motore non cambiava la situazione

Quindi se il servo si è rotto (come penso), anche togliendo motore la situazione non cambiava.... perchè non rispondendo il comando di coda in autorotazione i palini comunque avrebbero girato con un certo passo che avrebbe fatto girare l'eli... giusto?

Mentre col comando di coda funzionante (cioè gyro e servo funzionanti), senza motore l'eli rimane diritto perchè il gyro continua a correggere...

E nel primo caso si potrebbe fare qualcosa per non rompere l'eli? O il crash è probabile?

E poi quando si verifica il problema in volo come si fa a sapere se il guasto e meccanico o elettronico? Si inserisce l'hold e si vede il comportamento dell'eli? Anche se poi ci sono dei tempi per ragionare abbastanza ristretti....

Riguardo al servo, in effetti durante il volo, prima che perdessi il comando della coda, ho avuto la netta sensazione che in una virata a destra l'eli ad un tratto non girava fino in fondo la coda, come se facesse fatica a girarsi. Ho pensato ad una casualità, al vento.... probabile allora che fosse un'avvisaglia?
Vecchio 03 marzo 12, 20:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di steely3d

Data registr.: 17-10-2010
Invia un messaggio via MSN a steely3d
i casi sono 2, se si è rotto il servo o il giro anche se spegni il motore lui continuerà a girare per i quazzi propri, se invece ipotiziamo che si sgrani la coda o si rompe la cinghi una volta tirato l'hold l'ely smette di girare su se stesso perchè viene a meno la coppia del motore
Vecchio 03 marzo 12, 21:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessio55

Data registr.: 23-07-2010
Hai controllato il servo o gyro dopo il crash? Ma in volo prima del crash lely girava in senzo orario o anti orario?
hai notato se mentre girava su se stesso il rotore di coda girava o meno?
Vecchio 04 marzo 12, 07:58   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di tmax500

Data registr.: 17-01-2011
La causa trovata?
Il servo che si frega ti avverte con comportamenti strani almeno a me ha avvertito.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 11:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heliman

Citazione:
Originalmente inviato da Alessio55 Visualizza messaggio
Hai controllato il servo o gyro dopo il crash? Ma in volo prima del crash lely girava in senzo orario o anti orario?
hai notato se mentre girava su se stesso il rotore di coda girava o meno?
Allora, ad un certo punto non riuscivo a far girare l'eli a destra fino che ha cominciato a girare per sua volontà a sinistra, poi per qualche attimo sembrava mantenersi diritto, ma era un'illusione....
Non ho fatto caso al rotore di coda, ma mi sembra che girava. Pensi alla cinghia rotta? Quello che ho notato è che attualmente è allentata, però lo attribuirei al tubo ora storto...
Comunque non ho avuto molto tempo in questi giorni per fare un'analisi precisa dei componenti... ora controllo tutto e faccio sapere.
Vecchio 06 marzo 12, 11:31   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heliman

Citazione:
Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
La causa trovata?
Il servo che si frega ti avverte con comportamenti strani almeno a me ha avvertito.
Si, ripeto, durante il volo, ad un certo punto l'eli faceva fatica a girare a destra... e poi....

Sto controllando il tutto e ti aggiorno appena capisco qualcosa...
Vecchio 06 marzo 12, 11:36   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Heliman

Nel caso fosse stato il servo (e finora i miei sospetti cadono più lì....), è' possibile prevenire in futuro che un servo ti lasci all'improvviso? Io so di quegli apparecchietti prova servo, alcuni anche elaborati e digitali. Possono servire? In modo che uno possa magari periodicamente controllare lo stato di salute del servo. Potete consigliarmi qualcosa a riguardo?
Rispondi

Bookmarks