Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 marzo 12, 20:04   #4 (permalink)  Top
Heliman
User

L'avatar di Heliman

Data registr.: 19-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da steely3d Visualizza messaggio
se il guasto era meccanico si, togliendo motore smetteva di girare sul proprio asse, se invece il problema era del giro o del servo, che continuava a dare comando da una parte, anche se toglievi motore non cambiava la situazione

Quindi se il servo si è rotto (come penso), anche togliendo motore la situazione non cambiava.... perchè non rispondendo il comando di coda in autorotazione i palini comunque avrebbero girato con un certo passo che avrebbe fatto girare l'eli... giusto?

Mentre col comando di coda funzionante (cioè gyro e servo funzionanti), senza motore l'eli rimane diritto perchè il gyro continua a correggere...

E nel primo caso si potrebbe fare qualcosa per non rompere l'eli? O il crash è probabile?

E poi quando si verifica il problema in volo come si fa a sapere se il guasto e meccanico o elettronico? Si inserisce l'hold e si vede il comportamento dell'eli? Anche se poi ci sono dei tempi per ragionare abbastanza ristretti....

Riguardo al servo, in effetti durante il volo, prima che perdessi il comando della coda, ho avuto la netta sensazione che in una virata a destra l'eli ad un tratto non girava fino in fondo la coda, come se facesse fatica a girarsi. Ho pensato ad una casualità, al vento.... probabile allora che fosse un'avvisaglia?
Heliman non è collegato   Rispondi citando