Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 09, 11:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosvizzero
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
Messaggi: 1.674
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Angry Motore ingolfato! come fate a rimediare?

Ciao a tutti!!! Ieri mentre stavo a lavoro ho pensato di portarmi il Raptor(motore OS con candela os8) per fare un voletto! Faccio il primo e sbadatamente mi scordo di sboccare il tubbo della nitro dopo l'atterraggio, vado ad avviare per la seconda volta e niente! Piego il Raptor verso il lato della marmitta e furiesce la nitro non bruciata, smonto la candela ed era zuppa! ci ho impiagato un ora per farlo ripartire!!
Voi avete un sistema piu' veloce per rimediare ?
Grazie ragazzi
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT
marcosvizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 11:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da marcosvizzero Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!! Ieri mentre stavo a lavoro ho pensato di portarmi il Raptor(motore OS con candela os8) per fare un voletto! Faccio il primo e sbadatamente mi scordo di sboccare il tubbo della nitro dopo l'atterraggio, vado ad avviare per la seconda volta e niente! Piego il Raptor verso il lato della marmitta e furiesce la nitro non bruciata, smonto la candela ed era zuppa! ci ho impiagato un ora per farlo ripartire!!
Voi avete un sistema piu' veloce per rimediare ?
Grazie ragazzi
Ma non dovrebbe ingolfarsi se lo poggi in piano, anche con la mix nel serbatoio , io uso anche una batteria 2v per accendere, è leggermente più potente della classica ni-mh e riesce a farti accendere il motore anche in situazioni tipo questa, comunque se ti succede di nuovo:
A candela tolta, posiziona un pezzo di scottex davanti alla testa e vai di avviatore, l'eccesso di miscela uscirà finendo sullo scottex, poi rimetti la candela senza stringerla, prova a mettere in moto e vedi che partirà subito, spurga con qualche accelerata il motore, poi spegni e stringi la candela.
Buoni voli

Ultima modifica di Poldo111850 : 07 marzo 09 alle ore 11:31
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 12:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ma non dovrebbe ingolfarsi se lo poggi in piano, anche con la mix nel serbatoio , io uso anche una batteria 2v per accendere, è leggermente più potente della classica ni-mh e riesce a farti accendere il motore anche in situazioni tipo questa, comunque se ti succede di nuovo:
A candela tolta, posiziona un pezzo di scottex davanti alla testa e vai di avviatore, l'eccesso di miscela uscirà finendo sullo scottex, poi rimetti la candela senza stringerla, prova a mettere in moto e vedi che partirà subito, spurga con qualche accelerata il motore, poi spegni e stringi la candela.
Buoni voli
Quoto,
ma ricordati di farlo con la miscela al carburatore strozzata, sennò non asciughi nulla.

Un'altro modo che si usa spesso con le macchinine è svitare un pò la candela, avviare e poi stringere la candela a motore in moto.

Essenzialmente però i motori dovrebbero ripartire anche se spenti senza smagrire, quindi se ti si era imbrattato troppo il motivo è da ricercare altrove. Forse come già detto non era poggiato in piano, oppure sei rimasto con l'acceleratore tutto aperto e il serbatoio pieno oppure la marmitta era piena d'olio etc etc.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 13:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao

quando hai finito di volare e fai il pieno,se non la hai usa
una molletta strozza tubo prima del carburatore.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 14:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosvizzero
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
Messaggi: 1.674
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Mi potete spiegare tecnicamente il perche di svitare leggermente la candela e poi far partire il motore?
Già ho la molletta strozza tubbo tra il carburatore ed il filtro nitro, ma come dicevo all'inizio, ho scordato di metterla tra un volo e l'altro!
non ho mai avuto questo problema e mi pare strano
(Lo accendo sempre in un piano veramente piano)
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT
marcosvizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 15:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da marcosvizzero Visualizza messaggio
Mi potete spiegare tecnicamente il perche di svitare leggermente la candela e poi far partire il motore?
Già ho la molletta strozza tubbo tra il carburatore ed il filtro nitro, ma come dicevo all'inizio, ho scordato di metterla tra un volo e l'altro!
non ho mai avuto questo problema e mi pare strano
(Lo accendo sempre in un piano veramente piano)

Permette di aspirare aria nella camera di scoppio, e quindi permette al motore di partire anche se ingolfato, inoltre diminuisce la compressione del motore e l'avviamento non si impunta!!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 23:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Takedown
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Sardegna
Messaggi: 344
Invia un messaggio via MSN a Takedown
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ma non dovrebbe ingolfarsi se lo poggi in piano, anche con la mix nel serbatoio , io uso anche una batteria 2v per accendere, è leggermente più potente della classica ni-mh e riesce a farti accendere il motore anche in situazioni tipo questa, comunque se ti succede di nuovo:
A candela tolta, posiziona un pezzo di scottex davanti alla testa e vai di avviatore, l'eccesso di miscela uscirà finendo sullo scottex, poi rimetti la candela senza stringerla, prova a mettere in moto e vedi che partirà subito, spurga con qualche accelerata il motore, poi spegni e stringi la candela.
Buoni voli
Ragazzi...oggi mi sa che ho ingolfato il mio modello (Kyosho Inferno GT2 con motore GXR-28SG 4,53cc)...

Vi spiego...probabilmente durante la fase di messa in moto, il radiocomando si è incasinato è ha aperto l'acceleratore....e mi son reso conto che si era riempita testa dove c'è la candela...e gocciolava dove c'è ingranaggio del freno/acceleratore (quella attaccato al motore con la membrana in gomma)....

Quando mi son reso conto che c'era troppa miscela allora ho fatto uscire quella in eccesso dalla marmitta (sempre a motore spento), ho smontato la candela, inserito al posto della candela una punta di fazzolettino per asciugare la miscela e nel mentre facevo muovere il pistone.... però qui sorge il problema, mi sa che è rimasto qualche frammento di fazzolettino di carta all'interno della camera....anche se agendo sulla starter il pistone si muove tranquillamente senza alcuna resistenza!!

Che dite...sto nei casini, oppure domani posso metterlo in moto tranquillamente?!?

Vi ringrazio mille se qualcuno vorrà darmi qualche delucidazione in merito!!!
Takedown non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore ingolfato 5MaxiTurbo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 09 dicembre 08 00:06
Fp 1800 mah me ne carica massimo 1300.. come rimediare? mrsimone7 Batterie e Caricabatterie 8 05 dicembre 07 15:22
fate 3D? bene.. fate un video Emidio Elimodellismo Acrobazia 6 23 aprile 07 18:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002