Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 09, 14:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosvizzero

Data registr.: 26-07-2008
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Mi potete spiegare tecnicamente il perche di svitare leggermente la candela e poi far partire il motore?
Già ho la molletta strozza tubbo tra il carburatore ed il filtro nitro, ma come dicevo all'inizio, ho scordato di metterla tra un volo e l'altro!
non ho mai avuto questo problema e mi pare strano
(Lo accendo sempre in un piano veramente piano)
Vecchio 07 marzo 09, 15:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da marcosvizzero Visualizza messaggio
Mi potete spiegare tecnicamente il perche di svitare leggermente la candela e poi far partire il motore?
Già ho la molletta strozza tubbo tra il carburatore ed il filtro nitro, ma come dicevo all'inizio, ho scordato di metterla tra un volo e l'altro!
non ho mai avuto questo problema e mi pare strano
(Lo accendo sempre in un piano veramente piano)

Permette di aspirare aria nella camera di scoppio, e quindi permette al motore di partire anche se ingolfato, inoltre diminuisce la compressione del motore e l'avviamento non si impunta!!
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 19:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Permette di aspirare aria nella camera di scoppio, e quindi permette al motore di partire anche se ingolfato, inoltre diminuisce la compressione del motore e l'avviamento non si impunta!!
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 01:09   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Un trucco da aeromodellista è quello di chiudere il tubetto della miscela, inclinare il modello dal lato marmitta, far girare a mano, ma con l'eli è più difficile a me quando capita uso l'albero esagonale, in modo che esce la miscela in esubero dallo scarico. et voilà il gioco è fatto.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 01:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosvizzero

Data registr.: 26-07-2008
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Grazie tanto per i consigli! Domani faccio un pò di manutenzione e cambio un po' di parti e poi vi faccio sapere! Grazie ancora
Vecchio 08 marzo 09, 02:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabrizio872

Data registr.: 16-11-2008
Invia un messaggio via MSN a Fabrizio872
A me è capitato che si ingolfasse perchè ho fatto rifornimento dimenticandomi di togliere il tappo dallo scarico, in questo modo si crea pressione e la molletta strozzatubo non riesce a tenere facendo trafilare miscela nel motore, quando mi accade come hanno detto altri tolgo la candela, faccio girare con l' avviatore per un paio di secondi, rimetto la candela e metto in moto
Fabrizio872 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 11:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di redhot651

Data registr.: 28-02-2006
A me capitava spesso con il 90, che il primo volo andava subito in moto, ed il secondo volo si ingolfava il motore, ho risolto strozzando subito ilo tubicino della miscela alla fine del primo volo, e facendo sfiatare il serbatoio togliendoli pressione.
Poi alla fine della giornata di volo, faccio girare il motore a vuoto inclinato dalla parte della marmitta e con il gas tutto aperto, per svuotare bene il motore.
Piccoli accorgimenti, appresi da chi ha il modello in fusoliera, e non si può permettere di smontare tutto per togliere sempre la candela.
Ciao
redhot651 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks