Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 06, 13:31   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
General Laser Flight Stabilizer. Prova In Volo

Come da titolo questo week end finalmente ho montato e provato il suddetto stabilizzatore (piu o meno clone del co-pilot) e ho pensato di postare le impressioni (come gia aveva fatto il buon danverz che ringrazio per l'aiuto telefonico fornitomi) sperando che a qualcuno possano interessare.

SABATO: Giornata volubile, nuvole che andavano e venivano, sole che usciva e spariva, temperatura abbastanza variabile, ho avuto qualche difficoltà nella calibrazione dell'orizzonte, e il dispositivo non funzionava un granchè bene, non riportava l'eli in posizione orizzontale a causa delle condizioni meteo, che gli falsavano la lettura dell'orizzonte. La sera ero un po depresso.......

DOMENICA: Giornata bellissima, calda, limpida, soleggiata senza variazioni. Calibrazione eseguita senza il minimo problema e stabilizzazione ottima! Ho fatto alcune prove di sensibilità partendo da un valore del 50% (piuttosto alto, impostato dal sabato) abbassandomi fino all'attuale 37%. Ebbene, con valori alti del 45% / 50% il raddrizzamento in caso di necessità e' si efficace e veloce, ma nel normale volato, esempio la virata, passando durante il comando per il centro stik c'e una forte "compensazione d'assetto" che snatura il modo di volare e le manovre (come mi anticipò il Saggio Carlo), abbassando invece fino al valore attuale (37%) sono riuscito ad ottenere un magnifico compromesso, tra stabilizzazione e non invadenza del dispositivo. si riescono a fare virate morbide, senza variazioni d'assetto dovute allo stabilizer, a patto di tenere un minimo di comando in modo che il dispositivo "si tenga in disparte". Proverò poi ad abbassare ancora qualche punto il prossimo week end, e lo provero anche in looping e tonneaux per verificare che non ci metta del suo in queste manovre (non lo deve assolutamente fare).
Morale della favola, nel solo pomeriggio di ieri (domenica) ho iniziato a fare del volato in retro in tutta tranquillità, prendendo confidenza nella manovra, capendo e intuendo i comandi, riuscendo a fare dei bei cerchi e dei begli otto tutto in retro. Il poter semplicemente lasciare il comando in caso di necessità mi ha permesso di provare e riprovare la manovra (logicamente a quota di sicurezza) e assimilare in tempo estremamente breve i comandi. NE SONO ENTUSIASTA!

Cosa che bisogna tenere, però, ben presente e' che il congegno "falsa" sempre un po il rapporto tra comando dato agli stik e quello realmente ottenuto sull'eli, per cui consiglio di non abusarne, 1-2 voli con stabilizer inserito, e poi 1-2 senza, per riprendere famigliarità con il modello al naturale, che esegue "di piu" il comando.
Altro consiglio, una volta imparata una manovra, non provare a farla semplicemente senza stabilizer, ma prima di escluderlo abbassare la sensibilità per gradi, in mdo che, in caso di necessità possa ancora aiutare (anche se in modo blando e lento).
Lo superconsiglio a chi vuole provare e imparare nuove manovre come sto facendo io (l'ho comprato apposta per provare la retro, in quanto senza nulla avevo una fifa terribile e non riuscivo a sbloccarmi), ma sempre a patto di NON ABUSARNE.
Tra un po farò delle prove anche in volo rovescio, per vedere come si comporta e vi farò sapere...
Altra cosa interessante (letta nel post di danverz, ma che devo approfondire e provare) e' la possibilità di miscelare la sensibilita dell'aggeggio con i comandi di nick e roll per avere una risposta "inversamente proporzionale" alla quantità di comando dato per utilizzarlo in un volo piu sportivo. Ripeto tutto da verificare.
Icone allegate
General Laser Flight Stabilizer. Prova In Volo-stabilizer_3d_big.jpg  
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 09:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Facciamo il club degli stabbilizzeristi (con 2 bb) !
Un seguace in più dello stabilizer
Bravissimo GMAURO e beato te che già parli di looping e tonneaux
Io ancora sto prendendo sicurezza sul roteare dei palini di coda )

Ciao!
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 20:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO
Come da titolo (...)
hmmm, sempre più interessante sta faccenda dello stabilizer... grazie Gmauro per la recensione.
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 07:44   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Vedo con piacere che ci sono sempre piu vicini di casa..... Io sono di piacenza.... come gia anticipato a Daniele, potremmo trovarci per conoscerci e fare 4 chiacchere + 1 volo assieme.
Rock n roll
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 09:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alidipiombo
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 11
Domandina da principiante: ma lo stabilizer, oppure il co-pilot, si potrebbe montare su un DF4?

So che costano come due DF4, ma sarebbe cmq un investimento.

Un'upgrade inusuale, ma sempre un'upgrade
alidipiombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 14:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ragazzi gli stabilizzatori sono una gran bella invenzione, non vedo l'ora di montarlo sul mio spirit.
L'idea che sia possibile sperimentare particolari manovre in tutta sicurezza,garantisce un tempo di apprendimento estremamente breve per cui si può diventare dei campioni in pochissimo tempo..ehhee
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 14:11   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless
 
L'avatar di GMAURO
 
Data registr.: 22-07-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
Campioni in breve tempo e' un po utopistico..... come dico nel mio post non ho ancora provato figure acrobatiche (seppur semplici e in base alle mie capacità), ma credo che nell'acrobazia ponga dei limiti, proporzionati alla complessità e al livello della figura. Ripeto e' solo una mia impressione dovuta al primo approccio con lo strumento.
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 15:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
(...)si può diventare dei campioni in pochissimo
Campioni si nasce e la classe non è acqua ed io posso contare solo eventualmente su un po' d'acqua! Campione non lo diventerò mai e non voglio diventarlo perchè so che non ne avrei le capacità (volpe, uva etc...) MA sarei sufficientemente soddisfatto nel concludere almeno una su due delle mie sessioni di volo riportando a casa i modelli integri... almeno uno dei due miei miseri Y-Rex...

Anche mia moglie ci si mette... ed una volta che sono tornato a casa con l'eli integro mi ha chiesto innocentemente: "...ma non hai volato oggi?". Parlando con lei ho capito che non sapeva si potesse tornare a casa con l'elicottero intero! Oramai pensava che il crash finale facesse parte integrante della sessione di volo! Mi ha poi chiesto: "ah! quindi si riesce anche ad atterrare?" sigh

Tornano un po' in topic: non ho ancora scelto quale modello di copilota prendere... sono in attesa della famosa novità commercializzata dalla Robbe.
Spero veramente, e ne sono convinto possa essere utile nelle fasi di apprendimento... anche delle manovre basilari... lasciando ai campioni quelle da campione!
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 17:04   #9 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Anche mia moglie ci si mette... ed una volta che sono tornato a casa con l'eli integro mi ha chiesto innocentemente: "...ma non hai volato oggi?". Parlando con lei ho capito che non sapeva si potesse tornare a casa con l'elicottero intero! Oramai pensava che il crash finale facesse parte integrante della sessione di volo! Mi ha poi chiesto: "ah! quindi si riesce anche ad atterrare?" sigh
Scusate l'OT ma questa mi ha fatto sbellicare dalle risate.
Non me ne volere Yera !
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 19:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Scusate l'OT ma questa mi ha fatto sbellicare dalle risate.
Non me ne volere Yera !
No no... l'ho riportata la frase perchè in fondo ha fatto ridere tanto anche me! Ed era veramente sincera! Non mi stava prendendo in giro
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fusion x3d 90: prova di volo toio!! Aeromodellismo Volo 3D 41 19 giugno 09 09:31
Funtana 140 II volo di prova bigpylot Aeromodellismo Volo 3D 32 07 febbraio 08 04:35
Volo di prova X-TREME RJX AL MODELPEGASO helipassion Elimodellismo Acrobazia 36 29 novembre 07 11:27
Volo di prova per testare TX DoC Aeromodellismo 5 22 settembre 04 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002