Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 27 marzo 06, 14:31   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
General Laser Flight Stabilizer. Prova In Volo

Come da titolo questo week end finalmente ho montato e provato il suddetto stabilizzatore (piu o meno clone del co-pilot) e ho pensato di postare le impressioni (come gia aveva fatto il buon danverz che ringrazio per l'aiuto telefonico fornitomi) sperando che a qualcuno possano interessare.

SABATO: Giornata volubile, nuvole che andavano e venivano, sole che usciva e spariva, temperatura abbastanza variabile, ho avuto qualche difficoltà nella calibrazione dell'orizzonte, e il dispositivo non funzionava un granchè bene, non riportava l'eli in posizione orizzontale a causa delle condizioni meteo, che gli falsavano la lettura dell'orizzonte. La sera ero un po depresso.......

DOMENICA: Giornata bellissima, calda, limpida, soleggiata senza variazioni. Calibrazione eseguita senza il minimo problema e stabilizzazione ottima! Ho fatto alcune prove di sensibilità partendo da un valore del 50% (piuttosto alto, impostato dal sabato) abbassandomi fino all'attuale 37%. Ebbene, con valori alti del 45% / 50% il raddrizzamento in caso di necessità e' si efficace e veloce, ma nel normale volato, esempio la virata, passando durante il comando per il centro stik c'e una forte "compensazione d'assetto" che snatura il modo di volare e le manovre (come mi anticipò il Saggio Carlo), abbassando invece fino al valore attuale (37%) sono riuscito ad ottenere un magnifico compromesso, tra stabilizzazione e non invadenza del dispositivo. si riescono a fare virate morbide, senza variazioni d'assetto dovute allo stabilizer, a patto di tenere un minimo di comando in modo che il dispositivo "si tenga in disparte". Proverò poi ad abbassare ancora qualche punto il prossimo week end, e lo provero anche in looping e tonneaux per verificare che non ci metta del suo in queste manovre (non lo deve assolutamente fare).
Morale della favola, nel solo pomeriggio di ieri (domenica) ho iniziato a fare del volato in retro in tutta tranquillità, prendendo confidenza nella manovra, capendo e intuendo i comandi, riuscendo a fare dei bei cerchi e dei begli otto tutto in retro. Il poter semplicemente lasciare il comando in caso di necessità mi ha permesso di provare e riprovare la manovra (logicamente a quota di sicurezza) e assimilare in tempo estremamente breve i comandi. NE SONO ENTUSIASTA!

Cosa che bisogna tenere, però, ben presente e' che il congegno "falsa" sempre un po il rapporto tra comando dato agli stik e quello realmente ottenuto sull'eli, per cui consiglio di non abusarne, 1-2 voli con stabilizer inserito, e poi 1-2 senza, per riprendere famigliarità con il modello al naturale, che esegue "di piu" il comando.
Altro consiglio, una volta imparata una manovra, non provare a farla semplicemente senza stabilizer, ma prima di escluderlo abbassare la sensibilità per gradi, in mdo che, in caso di necessità possa ancora aiutare (anche se in modo blando e lento).
Lo superconsiglio a chi vuole provare e imparare nuove manovre come sto facendo io (l'ho comprato apposta per provare la retro, in quanto senza nulla avevo una fifa terribile e non riuscivo a sbloccarmi), ma sempre a patto di NON ABUSARNE.
Tra un po farò delle prove anche in volo rovescio, per vedere come si comporta e vi farò sapere...
Altra cosa interessante (letta nel post di danverz, ma che devo approfondire e provare) e' la possibilità di miscelare la sensibilita dell'aggeggio con i comandi di nick e roll per avere una risposta "inversamente proporzionale" alla quantità di comando dato per utilizzarlo in un volo piu sportivo. Ripeto tutto da verificare.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  stabilizer_3D_big.jpg‎
Visite: 211
Dimensione:  77,7 KB  
GMAURO non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks