Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 11, 12:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
principiante - trex 250 servo - bruciato

salve a tutti
mi hanno regalato un bellissimo (a me sembra meraviglioso) t-rex 250 comlpeto di tutto (tutti pezzi align)

non ho mai pilotato un elicottero ma dopo che mi è stato settato e messo in mano ho inziato a fare qualche hovering (abbastanza passeggiato)

grazie al tutor enorme montato sotto non ho fatto ancora alcun danno strutturale, però... ho bruciato già due servi di coda
un align ds420 e un blue bird bms-375dmg che era montato precedentemente su un classe 450

ho letto qui sul forum varie motivazioni per le quali potrebbero essersi bruciati ma senza una risposta definitiva, in attesa che mi arrivi l'ennesimo ricambio (un altro ds420 align) mi potreste suggerire una procedura per evitare di bruciare il servo in arrivo?

la corsa del servo dal giroscopio l'ho regolata in tutti e due i casi... che altro potrebbe essere?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 13:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
E' difficile fare ipotesi "a distanza". Dando per sicuro che il servo è montato correttamente, che non sforzi sui finecorsa, che i meccanismi della coda siano ben scorrevoli, un'ipotesi potrebbe essere l'influenza "negativa" del "tutor enorme".
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 14:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
me l'hanno detto che poteva essere il tutor... ma ho trovato la motivazione in base alle mie scarse conoscenze insufficiente non arrivando il servo oltre la corsa dei leverismi del rotore di coda...
non valuto qualcosa nella mia equazione?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 16:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
La forza che il servo deve esercitare per "tenere" la coda è proporzionale alla massa che la costringerebbe a muoversi, oltre, ovviamente, alla coppia determinata dal rotore principale.
Un training kit "esagerato", tra l'altro, non fa bene neppure al resto della meccanica e al tuo apprendimento.
Ti consiglio di fartene uno più leggero, con verghette di carbonio da un paio di mm e le classiche palline da ping-pong alle estremità e ... di liberartene appena ti senti un pò sicuro nei decolli e negli atterraggi.
Avevi controllato la temperatura del servo appena atterrato?
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 17:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
il tutor l'ho fatto così infatti, come diametro è quello del rotore principale

il servo era caldissimo

ma non mi spiego cmq come si bruci, è lo sforzo di tenere il passo al rotore di coda? allora con un servo più potente potrei evitare brutte sorprese?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 19:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
mi sapete anche consigliare un servo alternativo (magari a buon mercato)??

avevo vinto un asta in america... e solo dopo aver pagato mi hanno chiesto di aggiungere 20 dollari se lo volevo effettivamente spedito in italia, roba da pazzi
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 19:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 151
ciao se hai un giroscopio come si deve dovresti avere la possibilita' di settarlo per servi digitali o analogici, se gli dici digitale e monti un analogico si brucia
massimo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 19:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 151
si brucia il servo.. chiedo scusa, non avevo specificato
massimo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 21:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
si... questo era scritto anche sul manuale e ci ho fatto attenzione.. erano entrambi servi digitali ed il giroscopio in dotazione per i digitali accende lucetta verde
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 22:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
mi sapete anche consigliare un servo alternativo (magari a buon mercato)??

avevo vinto un asta in america... e solo dopo aver pagato mi hanno chiesto di aggiungere 20 dollari se lo volevo effettivamente spedito in italia, roba da pazzi
Sul mio monto l'Hyperion DS11GCB (digitale); non è proprio economicissimo, ma non mi ha mai dato problemi.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho bruciato il servo di coda!!! maverikk86 Elimodellismo in Generale 21 11 aprile 11 23:10
servo bruciato? luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 5 23 luglio 09 00:23
servo bruciato!! anacapri77 Elimodellismo in Generale 19 22 marzo 09 22:56
Ho bruciato un servo... Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 02 gennaio 09 20:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002