Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 11, 10:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Aiuto agli esperti per alimentazione elicottero

Ragazzi vorrei il vostro aiuto per capire meglio come posso alimentare un elicottero elettrico. Si tratta di una caliber 700 della Kyosho. In effetti non è altro che un elicottero classe 30 elettrico, tipo t-rex 600 credo. Ci sono già installati 3 servi digitali Hitec hs7966 8kg sul piatto e il gyro 520 con servo digitale 9254 sulla coda. Il Motore brushless è un hacker da 45 A 8 poli e 1100 Kv (corrisponde ad un motore a scoppio 30/40 6,50cc)

Dovrei montarci il regolatore e le batterie.

Sul manuale di istruzioni c'è scritto di montare un regolatore dagli 80A ai 100A. Con due batterie lipo 11.1 da almeno 4000 mah collegate in serie con un apposito cavetto. E poi anche un pacco da 4,8v per alimentare rx.

Il mio dubbio è questo: cosa mi conviene fare?

1. Montare come da istruzioni il regolatore nel terzo canale della ricevente ed il pacco 4,8v nel canale batterie? Questo pacco dovrebbe in effetti alimentare la ricevente o i servi? O entrambi? E poi, in questo caso, dovrei comprare un regolatore senza bec?

2. Montare un regolatore col bec e non usare il pacco da 4,8? Il bec in tal caso che uscita deve avere come voltaggio e amperaggio? Ci sono problemi col servo 9254 futaba che sopporta solo 4,8?

3. Ho un radicomandoi optic sport 6ch 2,4ghz con ricevente optima 6. Questa ricevente ha una funzione che si chiama SPC. In effetti oltre alle porte per gli spinotti dei servi c'è una porta aggiuntiva con inserito una spinetta tipo quella che si usa per fare il binding. Se si toglie sia aziona la funzione SPC: cioè, poichè questa nuova serie di riceventi assorbono un pò più di corrente per via della telemetria, c'è la possibilità di alimentarle con una batteria a parte da 4,8-6V. Mentre i servi ed il motore si alimentano con le lipo. Mi conviene sfruttare questa funzione o no? Anche se da ciò che ho capito il regolatore dovrebbe avere due spinette una va nel ch3 l'altra nella porta SPC ed il pacco 4,8v nella porta batterie, che di solito è l'ultima (nel mio caso il canale 6), cosa che mi sembra un pò ingarbugliata.

4. Mi conviene prendere un regolatore che abbia anche il governor o non serve a niente? (io non l'ho mai usato sul mio 450 elettrico).

5. In tutto questo discorso devo mettere il cavetto step-down per il 9254?

Eventulamente quale marca e tipo di regolatore e batterie mi consigliate? Dove comprarli al prezzo migliore?

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 14:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Caspita quante domande!!!
Andando con ordine io farei così:
Come prima cosa prenderei un bec esterno da un 10A (giusto per sicurezza) e lo alimenterei da una sola delle lipo (se cerchi trovi gli schemi) o se possibile dalle due in serie (meglio per questioni di scarica uguale tra le due).
In questo modo se l'esc dovesse fare le bizze hai comunque la possibilità di gestire l'eli e, se ne sei capace, di autorotare a terra perchè la ricevente sarebbe comunque alimentata dal bec e i servi risponderebbero, a differenza del motore.
Se il bec esce a 5V nessun problema per il 9254, se esce ad un voltaggio più alto (meglio per la velocità dei servi del ciclico) prenderei uno step-down solo per lui.
In questa maniera eviti il peso ed il fastidio di gestire un'altra batteria a 4.8.
Il governor (se funziona bene) è una gran bella cosa. Se lo vuoi integrato nell'esc direi di scegliere un castle creations con annessa cavetteria in modo da programmarlo dal pc e da poter visualizzare i dati della telemetria
Il castle ha il bec integrato, quindi se non vuoi usarlo devi staccare dalla sua spinetta il cavetto rosso positivo.
Per ora basta, mi sono stancato
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 19:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Ok, grazie mille, sei stato gentile
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto agli esperti agorano Automodellismo 7 28 gennaio 09 18:03
Aiuto Agli Esperti Del Settore scanner1 Elimodellismo in Generale 0 26 ottobre 07 10:13
Aiuto Agli Esperti Del Settore scanner1 Batterie e Caricabatterie 0 26 ottobre 07 10:12
aiuto agli esperti BOSS_mta4.s28 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 24 luglio 06 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002