Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 11, 14:14   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ho fatto ieri sera la prova suggerita da Longiano ma non ho constatato nessuna differenza: non c'è n'è una più"anticipata dell'altra. I fori di fissaggio sono nella stessa posizione (al millimetro) e il baricentro delle pale passa per lo stesso punto.

Ho fatto anche la prova che mi sono suggerito da solo nel post più in alto ma anche qui nessuna differenza: la forbice tra le due pale è identica anche invertendole. Questo significa che i fori sono effettivamente perpendicolari all'asse della pala.

Infine ho misurato col calibro che lo spessore delle pale sia costante e identico. Qui qualche differenza mi sembra di averla riscontrata ma parliamo di decimi di millimetro. Francamente non credo che possa sballare il tracking così tanto per una differenza così minuscola.

Mi sto convincendo che è un problema di rigidità. Ci deve essere una pala che flette moooolto più dell'altra ma non ho gli strumenti per verificarlo e a occhio è abbastanza difficile.

Ma che cavolo di mistero

Saluti
Andrea
Il problema se non è neppure lì e tutte le altre misurazioni e peso sono perfetti, e con pale diverse non ci sono vibrazioni …. devo dirti che la soluzione purtroppo è buttarle prima di fare danni.

Comunque, se fosse la flessione provocare tutto questo vibrare la cosa sarebbe macroscopica e facilmente rilevabile.

Prova bloccando la pala a sbalzo perfettamente orizzontale su di un tavolo misura l’altezza del bordo da terra , con nastro da pacchi attacca peso fino a piegare la pala 5/6 mm o poco più , con lo stesso peso stessa posizione prova l’altra pala se flette di più o di meno .(naturalmente prima rileva l’altezza da terra anche in questa e che le pale siano perfettamente bloccate al tavolo senza minimo movimento )

Così fosse, purtroppo non è risolvibile, quindi pale da buttare.
Chiaro che questo è per capire dove è l’arcano
Questo purtroppo è l’ultimo suggerimento che mi viene in mente.

Saluti
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 20:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Ciao, conosco una persona qui del forum che le ha buttate per la disperazione...stessa solfa, ad alti regimi non tengono, svirgolano.

Ste, confermi?
Confermo, pale da 325..

Scusate se ri-uppo la discussione, ma me l'hanno fatta notare solo ora! Confermo, mai riuscito a fare un tracking corretto! Anzi, ci riuscivo finchè stavo in hoovering, ma appena mi mettevo in hoovering rovescio, disastro 2 cm tra una pala e l'altra.....

Ripeto, finchè si sta bassi di giri e non si pretende troppo, ok, ma solo per questo......
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ventola Alfa 3 pale e motore 5300 o nuova 5 pale e 4200 ? giova Aeromodellismo Ventole Intubate 7 28 febbraio 07 12:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002