Discussione: Pale KDS 600
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 11, 12:40   #1 (permalink)  Top
tennean1
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Pale KDS 600

Ho recentemente acquistato dal noto rivenditore inglese le nuove pale KDS in carbonio (quelle nere e gialle) purtorppo però presentano un problema.

A rotore fermo, faccio le giuste misurazioni con l'incidenziometro per verificare il tracking ed escursioni ciclico/collettivo e tutto sembra a posto.

A motore in moto appena do gas l'Eli (un Raptor per la cronaca) inizia a vibrare in maniera impossibile e traguardando a filo del rotore noto che c'è non meno di un paio di centimetri di differenza del tracking tra le due pale (al tip)!

Spengo, ricontrollo la lunghezza dei pushrod e riprovo. Niente un disastro!.

Penso che potrei avere piegato lo spindle o l'albero in un precedente incidente e non me ne fossi mai accorto.

Smonto il tutto a casa e ritorno a provare. Macchè, persiste il disastro..

Estrema ratio: rimonto le palacce cinesi che avevo sù prima e...miracolo tracking perfetto

Sappiate che:

1) Ho pesato le pale con precisione e verificato che il baricentro cada nello stesso punto per entrambe
2) ho verificato che l'interasse del foro di fissaggio sia nello stesso punto
3) ho verificato con una riga d'alluminio che siano entrambe dritte

A questo punto non so cosa pensare se non che la rigidità delle 2 sia diversa e una flette in maniera pazzesca rispetto all'altra ma a sensazione non mi sembra. Oppure che i profili delle 2 pale siano diversi sicchè una "porta" di più e flette.

C'è qualcuno che ha avuto esperienze simili, magari con pale di altre marche?

Francamente mi girano un po' le scatole perchè 60 euro di pale nuove da buttare non sono pochi.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando